Chieko Hosokawa

Data di nascita:

1° Gennaio 1935

Gruppo Sanguigno:

B

Segno Zodiacale:

Capricorno

Debutto:

"Kurenai no Bara" (1958)

 

Chieko Hosokawa (qui ritratta insieme alla sorella Fumin) nasce il 1° gennaio 1935 ad Osaka in Giappone. Debutta su Shoujo Club nel 1958 con la storia breve Kurenai no Bara. Il suo manga più venduto e conosciuto è Ouke no Monsho, che inizia su Princess nel 1976. Molte delle sue opere sono diventate drama o ova e hanno ricevuto riconoscimenti importanti e sono state ristampate più volte.

Opere

Nakuna ParikkoNakuna Parikko (1963): costituita da 3 volumi.

Akogare (1968): costituita da 5 volumi. La storia d'amore tra una ragazza che sogna di diventare una disegnatrice di abiti da sposa e un famoso manager.

Ai no Izumi (1970): costituita da 5 volumi.

Nakuna Parikko (1963): costituita da 3 volumi.

Attention Please (1970): costituita da 2 volumi. È tratto da una serie televisiva giapponese.

Maboroshi no hanayome (1972): volume unico. Una giovane giapponese viene trasportata nell'antico Giappone grazie a un vecchio kimono.

Kuroi Bishou (1974): costituita da 4 volumi. Rika e sua sorella Mana sono migliori amiche ma una maledizione su Mana le porta in Inghilterra.

Cinderella no Mori (1975): costituita da 3 volumi.

Venice no Koi (1975): volume unico.

Ouke no Monsho (1975): in corso. Le avventure di Carol, ragazza moderna, nell'antico Egitto (per più info visita la sezione).

Hai! Yume desu (1977): volume unico.

Hakushaku Reijou (1979): costituita da 12 volumi. Un triangolo amoroso di cui è protagonista Corinne, ragazza francese del 19° secolo, di cui si innamoreranno Richard, nobile ceco e Alain, miglior amico di Richard che cercherà di conquistare Corinne a qualsiasi costo.

Opere presenti sul sito

Stile

Chieko Hosokawa ha pubblicato molte opere, generalmente non molto lunghe di massimo 5 volumi. Le uniche eccezioni sono Hakushaku Reijou e Ouke no Monshou rispettivamente di 12 volumi e 58 volumi che tutt'ora è ancora in corso. Lo stile grafico era poco curato con tavole un po' confuse ma che col passare dei volumi e pubblicazioni migliora molto portando ad un disegno più pulito e chiaro.
I manga della Hosokawa sono caratterizzati anche da frequenti elementi: le storie d'amore, i viaggi nel tempo e la storia antica, un esempio ne sono Ouke no Monshou, Kuroi Bishou e Maboroshi no hanayome.
L'autrice mostra una buona della storia antica e una pronta intelligenza che diventano elementi molto importanti nei suoi manga. I suoi personaggi sono caratterizzati da grande passionalità basti pensare a Memphis, Isis e Ishmin di Ouke no Monshou e Alain di Hakushaku Renjou.

Curiosità

Molti dei suoi manga sono diventati drama, anime e cd permettendo all'autrice di vincere un premio e di ottenere grande notorietà.
Akogare diventa un drama nel 1986. Attention please è un manga che tratto da una serie televisiva prodotta nel 1970 e riprodotta con delle modifiche nel 2006. Nel 1991 la Hosokawa vince il 36° Shogakukan Manga Award per la categoria shoujo con il manga Ouke no Monshou che arriva a vendere milioni di copie in tutto il mondo.