Vuoi salvare Shoujo Love prima che chiuda per sempre?

Hai tempo fino al 31 Maggio 2019 per fare una donazione e aiutarci a ricostruire un sito tutto nuovo! Il nostro destino è nelle mani di te che stai leggendo le nostre recensioni!

Aiutaci per favore, non permettere che un sito come Shoujo Love, attivo da 16 anni, chiuda per sempre. Un tuo piccolo contributo può salvarci.

Clicca sul banner e scopri le 5 ragioni per le quali non potrai fare a meno di aiutare Shoujo Love. Fai una donazione! Non permettere che Shoujo Love chiuda per sempre

Se hai bisogno di informazioni o vuoi fare domande scrivici a info@shoujo-love.net o contattaci tramite i nostri social. Grazie per il tuo aiuto.

Lo Staff di Shoujo Love

Satomi Ikezawa

caricatura

Data di nascita:

18 Marzo 1962

Gruppo Sanguigno:

A

Segno Zodiacale:

Pesci

Debutto:

"Glass and Is" (1984)


Satomi Ikezawa
nasce il 18 marzo del 1962, è del segno dei pesci e il suo gruppo sanguineo è A. È sposata, ha una figlia e due golden retrievers. Disegna da quando frequentava l'asilo, e debutta come mangaka nel settembre del 1984 sulla rivista Juliet con il manga Glass and is. Vince nel 1984 il premio di Nakayoshi per gli esordienti, e nel 2000 (con Guru Guru Ponchan) quello della Kodansha come miglior shoujo dell'anno. Sarà proprio in seguito a questo riconoscimento che la Ikezawa diverrà molto famosa, sia all'estero che in patria. Negli ultimi anni ha iniziato a collaborare con la Harlequinsha.

Opere

Othello

Ue wo muite arukou (1986): volume unico.

Seishun no yakutatazu (1987): volume unico.

17sai no kaibougaku (1988): altro volume unico.

Kattobi New Yorker (1989): miniserie in 2 volumi.

Natsu ga isoideru (1990): volume unico.

Akuma de jun'ai (1990): 2 volumi usciti che raccontano di Aki, una ragazza appena trasferitasi in Giappone che fatica ad ambientarsi.

Onna no Teki wa Onna (1990): altro volume unico.

Miesugi chatte komaru no (1991): serie composta da 3 volumi.

Kireruze! seishun (1992): volume unico.

Ai to seishun no xx (1992): miniserie in 2 volumi.

Tsuite Masuka (1993): composto da 8 volumi, parla di Momoko che lancia una maledizione su un'attrice famosa.

Tenshi no pheromone (1996): 3 volumi usciti che raccontano della metamorfosi della protagonista in un ragazzo.

Guru Guru Ponchan OkawariGuru Guru Ponchan (1997): 9 volumi che hanno permesso all'autrice di vincere il 24° Kodansha Manga Award. La protagonista è una cagnolina che un giorno ingerisce uno strano osso che la trasforma... in una ragazza! Così mutata, la giovane Pon-chan incontra un affascinante ragazzo di cui si innamora e lui ricambia i suoi sentimenti, ma come faranno dato che Pon-chan è in realtà un cane? (per più info visita la sezione).

Othello (2001): 7 volumi che raccontano la storia di una ragazza con la doppia personalità (per più info visita la sezione).

Sue-chan wa Himtsu (2005): volume unico.

Easy! (2006): manga serializzato su Betsufure e composto da 2 volumi.

Guru Guru Ponchan Okawari (2007): è il seguito di Guru Guru Ponchan ed è composto da 4 volumi.

Opere presenti sul sito

Stile

Lo stile grafico della Ikezawa ricorda per certi versi quella di Miwa Ueda, e i disegni sono belli e accattivanti, pieni di grinta, con personaggi ben proporzionati e vestiti all'ultima moda. Per quanto riguarda le storie, sembra prediligere il tema del doppio: la protagonista di Othello ha la doppia personalità, quella di Guru Guru Ponchan è un cane che si trasforma in ragazza, quella di Tenshi no pheromone si trasforma in un uomo. Altro elemento tipico dell'autrice è la comicità, che non manca mai nei suoi lavori.

Curiosità

I suoi hobby sono bere (preferisce il vino rosso), mangiare (cucina giapponese e italiana), viaggiare. Le piace la musica giapponese e quella rock-western degli anni '70. Forse non tutti sanno che la Ikezawa faceva parte della Ikezawa Band, gruppo formatosi nel 1991 che ogni tanto fa qualche concerto e che ha prodotto anche un CD. La leggenda narra che la band si formò in estate, in un negozio di strumenti per musica jazz, era composta da: Satomi Ikezawa (voce e testi), Minoru Kagiyama (tastiera e musiche), Yuji Hasegawa (chitarra e musiche), Hachiro Kaga (tamburo e musiche), Naoto Sugai (basso e musiche) e Juniji Fujimoto (tastiere).
La mangaka ha anche un sito ufficiale: http://home.f02.itscom.net/ikezawa/