Vuoi salvare Shoujo Love prima che chiuda per sempre?

Hai tempo fino al 31 Maggio 2019 per fare una donazione e aiutarci a ricostruire un sito tutto nuovo! Il nostro destino è nelle mani di te che stai leggendo le nostre recensioni!

Aiutaci per favore, non permettere che un sito come Shoujo Love, attivo da 16 anni, chiuda per sempre. Un tuo piccolo contributo può salvarci.

Clicca sul banner e scopri le 5 ragioni per le quali non potrai fare a meno di aiutare Shoujo Love. Fai una donazione! Non permettere che Shoujo Love chiuda per sempre

Se hai bisogno di informazioni o vuoi fare domande scrivici a info@shoujo-love.net o contattaci tramite i nostri social. Grazie per il tuo aiuto.

Lo Staff di Shoujo Love

Yoko Kamio

Caricatura

Data di nascita:

29 Giugno 1966

Gruppo Sanguigno:

B

Segno Zodiacale:

Cancro

Debutto:

"Hatachi no mama de matteru" (1986)

 

Yoko Kamio è nata a Tokyo il 29 Giugno del 1966, è del segno del cancro e il suo gruppo sanguineo è B. La Kamio non ha sempre desiderato diventare mangaka, infatti all'università studiò per diventare segretaria, ma poi la sua voglia di disegnare prese il sopravvento, e nel 1986 debuttò con Hatachi no mama de matteiru sulla rivista Margaret della Shueisha. Da allora lavorerà sempre per la medesima casa editrice, e negli anni sucessivi al suo debutto pubblicherà solo storie costituite da un unico volume, per poi dedicarsi ad opere più lunghe.

Opere

cover01

Sayonara wo arigatou (1989): volume unico. 

Ano hi ni chigaitai (1989): altro volume unico. 

Suki suki daisuki (1990): altro volume unico. 

Merii san no hitsuji (1992): costituita da 5 volumi rappresenta la sua prima opera ad ampio respiro.

Hanayori Dango (1992): costituito da 36 volumi, è l'opera più famosa della Kamio, e anche uno degli shoujo più famosi in assoluto. Questo manga vinse anche lo Shogakukan Manga Award nel 1996 (per più info visita la sezione).

cover02

Cat Street (2005): è la prima opera della Kamio ad essere pubblicata su Betsuma ed è composta da 8 volumi (per più info visita la sezione).

Matsuri Special (2007): è il primo shounen della Kamio ed è costituito da 4 volumi. È stato pubblicato anche in Italia dalla Planet Manga.

Tora to Ookami (2009): costituito da 6 volumi, vede protagonista una liceale appassionata di boys' love che conosce due bellissimi ragazzi: Tora e Ookami (per più info visita la sezione).

Ibara no Kanmuri (2013): miniserie a tinte soprannaturali in 2 volumi.

Hana Nochi Hare (2015): è il sequel di Hanayori Dango, viene pubblicato su Shounen Jump+ ed è attualmente in corso.

Opere presenti sul sito

Stile

Lo stile grafico della Kamio è cambiato molto dai primi numeri di Hanayori Dango a Cat Street: all'inizio era poco maturo, e sinceramente non mi piaceva molto, ma invece il tratto di Cat Street è molto gradevole. Gli sfondi sono ben curati, con un buon uso del retino, che rende le tavole leggere e mai troppo "piene". Molto belle anche le illustrazioni a colori e le copertine, dai colori pastello, molto fresche. Per quanto riguarda le storie, la Kamio predilige le commedie scolastiche, che fino ad Hanadan erano poco originali, sebbene molto coinvolgenti, ma da Cat Street la mangaka ha fatto un passo avanti anche nella trama, che si è fatta meno banale e più interessante.

Curiosità

Adora i gatti, e i suoi cibi preferiti sono le specialità indiane e il tè giapponese. Afferma che il luogo che l'affascina di più è il cimitero di Parigi (O_o), inoltre le piace la lotta libera, la musica jazz, i computers e i ragazzi.

Cosa ha detto delle sue opere

Nei numeri di Hanadan afferma di essere rimasta meravigliata nel ricevere numerose e-mail, dove alcuni sostenitori di Tsukushi sono stati vittime di violenza da parte dei compagni di scuola... Yoko kamio ha anche dichiarato che trova imbarazzante disegnare le scene d'amore soprattutto quando deve disegnare dei personaggi che si baciano!