A un passo da te

Mangaka Io Sakisaka Voto
1 1 1 1 1 (218 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Comedy, Drama, Romance, Slice of Life, School Life Giudizio

Mangaka Io Sakisaka Voto
1 1 1 1 1 (218 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Comedy, Drama, Romance, Slice of Life, School Life Giudizio

Trama

Ao haru rideFutaba da quando è entrata al liceo ha deciso di modificare radicalmente la sua immagine e il suo stile di vita. Questo perché alle medie lei era la tipica ragazza carina e schiva che piaceva molto ai maschi, tanto che le sue stesse amiche avevano finito per invidiarla e detestarla. Per giunta, a causa di una serie di incomprensioni e difficoltà, Futaba non era neppure riuscita a dichiarare i suoi sentimenti a Ko, il suo primo amore.

Ora che la protagonista si trova al liceo, è ben decisa ad apparire diversa rispetto alle medie. Fa di tutto per mostrarsi meno carina e femminile, così che i ragazzi non la notino e le sue amiche non la invidino. Ma un giorno Futaba incontra Ko di nuovo. Finalmente la ragazza può dirgli cosa provava per lui alle medie, ma ormai sembra essere troppo tardi. Ora sono entrambi persone diverse, e nessuno dei due può tornare indietro nel tempo. Questo vecchio amore sembra quindi destinato a finire prima ancora di cominciare...

 

 

 

 

Personaggi

Futaba

Futaba Yoshioka

Non le sono mai piaciuti i maschi perché li ha sempre reputati troppo rudi e violenti. Ma quando alle medie incontrò il dolce Ko, cambiò idea. Visti però i problemi che ebbe con le amiche a causa del suo carattere, Futaba decise che dalle superiori sarebbe cambiata, mostrandosi poco femminile e attraente, così che sarebbe stata più facilmente accettata dalle compagne.

Ko

Ko Mabuchi

Alle medie era un ragazzo dolce e gentile. Alle superiori però è totalmente diverso: mascolino, sarcastico e rude.

Makita

Yuri Makita

È esattamente come era Futaba alle medie, una ragazza carina e timida, che piace ai ragazzi ma che proprio per questo viene tenuta a distanza dalle compagne. Ma non le importa. Diversamente da Futaba, preferisce essere odiata per quello che è piuttosto che amata per come finge di essere. Presto però Yuri e Futaba diventeranno amiche.

Shuko

Shuko Murao

Così come Yuri, anche lei è un lupo solitario. È molto bella, ma a causa della sua apparente freddezza, viene tenuta a distanza dagli altri. Diventerà amica di Futaba.

Aya

Aya Kominato

Estroverso e spontaneo, Aya sembra essere l'unico personaggio senza problemi sociali.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

A un passo da te - Ao Haru Ride

Casa editrice:

Planet Manga

Inizio pubblicazione:

Settembre 2013

Prezzo:

4.50 €

Status serie:

Conclusa (13 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Ao Haru Ride

Casa editrice:

Shueisha

Rivista di serializzazione:

Betsuma

Inizio pubblicazione:

2011

Status serie:

Conclusa (13 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Nuzzina

Apparenze. Ecco l'argomento cardine di questo delicato ed emozionante shoujo della Sakisaka. Le apparenze condizionano moltissimo la nostra vita, e quando ci rendiamo conto di non apparire agli altri come vorremmo che ci vedessero, facciamo di tutto per cambiare la nostra immagine, il nostro carattere, pur di apparire come vorremmo. Ed è questo quello che fanno i protagonisti di questo manga. Ognuno per motivi e trascorsi diversi, hanno la necessità di celarsi dietro a delle maschere.

La Sakisaka aveva già mostrato la sua attenzione ai dettagli e alla psicologia dei suoi personaggi in Strobe Edge, ma qui la sensei dimostra di essere maturata ulteriormente. Riesce infatti a trasmetterci con maestria le emozioni dei protagonisti, a mostrarci con la sua solita delicatezza e profondità gli aspetti più intimi della natura umana di questi adolescenti. Inoltre, anche il tratto della Sakisaka è maturato insieme al suo stile narrativo perché i disegni sono più armoniosi e curati rispetto a Strobe Edge.

Concludendo, consiglio caldamente questo manga a tutti i fan degli shoujo, non solo a coloro che avevano apprezzato Strobe Edge. Sebbene Ao Haru Ride rimanga uno shoujo "classico" con una trama abbastanza semplice e lineare, è senz'altro uno dei rari esempi di come semplice non significa banale o noioso. Io trovo che quando una mangaka riesce a sfruttare così bene la semplicità, la sua opera sarà in grado di parlare a tutti, sia ai lettori giovani e di poche pretese, sia ai lettori più adulti e smaliziati.

 

Opinioni degli utenti
Opinioni (5)
vorrei continuare a leggere...
Alessia
Ho appena finito di vedere l'anime di Ao Haru Ride e vorrei sapere da che numero dovrei comprare i manga per la continua..grazie in anticipo ^^
Meraviglioso
floppyrin
Originale, romantico ma non troppo, con colpi di scena, disegni puliti e con sguardi catturanti. Sicuramente uno degli shojo più belli che abbia mai letto. Consigliatissimo!
Uno dei manga che amo di più *-*
TohruHero
La storia è bellissima . Non è la solita storia shoujo ! Originale con dei personaggi bellissimi e ben caratterizzati :3
Lo stile è molto bello ... Spero che la storia vada avanti così e non cada nel banale ...
Bellissimo davvero ! Consigliato a chiunque ama i manga shoujo *-*
Lo adoro!
Lady wolf
I disegni mi piacciono molto! E la storia pure per il momento, spero che non mi deluda (ma non credo)
Cosa ne penso..
Noemi Pallotti
È molto bello perché la storia è molto intrigante per una ragazza della mia età (15), e poi i disegni sono molto belli, secondo lo stile della nostra amata Io Sakisaka!

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

È vero, siamo come l’intervallo che intercorre tra la notte e la mattina... Noi due.

Futaba

I cambiamenti nascono proprio dall'avvicendarsi vorticoso dei sentimenti, e se in te c'è questo avvicendarsi continuo tra forza e debolezza, allora significa che stai cambiando. Tutti noi, un po' per volta ci lasciamo prendere dall'insicurezza, dalle paure, ma è proprio questo che ci fa maturare. Io credo che il miglior modo per superare tutto questo, per dissipare i dubbi, sia proprio accettarli, non chiudere loro la porta. Anzi, fatti venire ancora più dubbi perché tra essi potresti inaspettatamente  trovare qualcosa di nuovo.

Toma

Non ti giudicherà nessuno se ti entusiasmi per qualcosa o ridi di gusto, e se qualcuno lo farà lo prenderò a pugni.


Ci sono cose che si possono realizzare solo stando insieme.

Un giorno vorrei che le persone con cui ho vissuto quest'esperienza, ripenseranno questi momenti come ricordi felici, come ho fatto io!


Essere entusiasta, ridere dal profondo del mio cuore. Sapevo di doverlo fare, stavo solo aspettando qualcuno che mi desse il permesso.


Quando i nostri occhi si incontravano, noi distoglievamo sempre lo sguardo, ma poi tornavamo a guardarci nuovo.


Ci sono momenti che non si possono dimenticare!

La voce che ha appena dichiarato di non voler rinunciare a Ko era la mia. Non posso fingere di non averla sentita. [Futaba Yoshioka]

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini a colori

Immagini in bianco e nero

Wallpaper

Tesserini


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO