Alice Academy

Mangaka Tachibana Higuchi Voto
1 1 1 1 1 (56 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Adventure, Action, School Life, Drama, Fantasy, Psychological Giudizio

Mangaka Tachibana Higuchi Voto
1 1 1 1 1 (56 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Adventure, Action, School Life, Drama, Fantasy, Psychological Giudizio

Trama

Alice academyLa vita di Mikan, una bimba di 10 che vive in un paesino del nord del Giappone insieme al suo nonnino, scorre tranquilla e pacifica tra scuola, amici e i divertimenti di quell'età. Un brutto giorno però Mikan scopre che la sua migliore amica Hotaru si trasferirà presto in una scuola privata a Tokyo, e non potranno più vedersi per chissà quanto tempo. Giunge il giorno della partenza e le due amiche si danno un ultimo saluto (e che saluto!), e promettono di scriversi presto.

Però i mesi passano, e Mikan ormai non ha più notizia della sua amica da tempo... dopo sei mesi ha ricevuto solo una misera cartolina. E così, preoccupata per le sorti di Hotaru, Mikan decide di scappare e andare a Tokyo per vedere cos'è successo alla sua amica. La piccola giunge a Tokyo: stupita dalla grande città, si rende conto che non sa nemmeno da che parte andare!

Viene fermata da un gruppo di ragazzi che sembrano non avere buone intenzioni, ma, fortunatamente, Mikan viene salvata da un giovane dall'aria equivoca. Il giovane in questione è Nerumi, insegnante della prestigiosa Accademia Alice, un'accademia speciale frequentata solo da persone che possiedono doti particolari, la stessa dove è iscritta anche Hotaru. Mikan non capisce molto bene cosa intende Nerumi con "doti speciali", ma è comunque felice di aver finalmente trovato la sua amica. Nerumi le propone allora di entrare anche lei nell'accademia! Come mai questa strana richiesta?

Mentre i due parlano dell'accademia, vengono attaccati da un ragazzino che indossa una maschera a forma di gatto, che dopo aver causato un'esplosione, sta scappando. Il ragazzino in questione è Natsume, anche lui membro dell'accademia Alice, dotato del pericoloso potere del fuoco. Natsume si scaglia contro Mikan, ma viene prontamente fermato dall'intervento di Nerumi, che gli fa perdere i sensi. Arrivata finalmente all'accademia, Mikan ha finalmente modo di incontrare Hotaru, che però l'accoglie freddamente. Mikan non capisce come mai l'amica sia così fredda con lei, ma il loro incontro è interrotto da Nerumi sensei, che rivela a Mikan che anche lei possiede un'Alice, e dunque, potrà essere ammessa all'Accademia. L'Alice di Mikan è molto raro e particolare: è quello dell'annullamento, che la rende immuni dagli effetti di tutti gli altri Alice.

Inizia per Mikan una nuova avventura in questa strana scuola, dovrà affrontare non pochi problemi per essere accettata e fare amicizia con i suoi compagni... e vedersela soprattutto con Natsume...

Personaggi

Mikan

Mikan Sakura

Tipo di Alice: Annullamento.
Mikan ha 10 anni, all'inizio della storia frequanta le scuole elementari in un paesino di campagna, e vive insieme al suo nonnino e la sua migliore amica Hotaru. Quando Hotaru però si trasferirà a Tokyo per frequentare l'Accademia Alice, la piccola Mikan scappa per raggiungerla, e scoprirà così di possedere un Alice molto raro, quello dell'annullamento. Mikan è una biamba molto allegra e solare,ed è molto attaccata alla sua amica del cuore (le scene tra le due sono esilaranti); al contrario, tra lei e Natsume ci saranno scintille, visto che i due non si sopportano. Con il passare del tempo però, Mikan avrà modo di conoscere meglio il suo compagno, e diventerà sua amica.

Natsume

Natsume Hyuga

Tipo di Alice: Fuoco
Natsume è un ragazzino molto turbolento e scontroso; odia la scuola e tutti gli adulti. Non parla mai con nessuno, eccetto il suo unico amico Luka, anche se viene adorato da tutti i suo compagni (ha pure un suo fan club). Data la potenza e pericolosità del suo Alice, Natsume è quesi sempre tenuto sotto stretto controllo, non solo dai professori. L'incontro con Mikan non sarà dei migliori: i due infatti non perdono occasione per litigare, soprattutto per le loro divergenze di carettere. Mano a mano che la storia presegue però, il carettere scostante di Natsume inizierà ad aprirsi e tra lui e la protagonista si instaurerà un rapporto speciale.

Imai

Hotaru Imai

Tipo di Alice: Invenzioni
È la migliore amica di Mikan e, anche se ad una prima occhiata sembra fredda e scontrosa, in realtà tiene molto alla sua amica e l'aiuterà ogni volta che sarà nei guai. Data la particolarità del suo Alice, notiamo che spesso Hotaru fa uso di strane invenzioni, sempre molto efficaci. Anche lei farà amicizia con Natsume e, in particolar modo, con Luka. La bambina infatti, sembra divertirsi parecchio a prenderlo in giro e ricattarlo con foto "compromettenti"...!

Luka Nogi

Tipo di Alice: Feromoni Animali
È il migliore amico di Natsume, e il suo Alice è per lui motivo di imbarazzo: infatti ha la capacità di attirare gli animali (anche se non ama farsi vedere in atteggiameti "intimi" con loro). Ha un carattere tranquillo e pacato, e anche se all'inizo si scontrerà con Mikan, i due diventeranno amici. Spesso e volentieri viene stuzzicato da Hotaru...

Yu Tobita

Tipo di Alice: illusione.
È il capoclasse di Mikan e gli altri e ha un carattere pacifico e gentile. Da subito dimostra molta simpatia per la piccola protagonista, infatti sarà il primo ad autarla ad inserirsi. Dato il suo buon carattere sarà spesso coinvolto nelle avventure di Mikan, auitandola a togliersi dai guai.

Sumire Shouda

Tipo di Alice: trasformazione in felino.
Questa dispotica ragazzina è la presidentessa del fan-club di Natsume. Da subito prende in antipatia Mikan e non perde occasione per prenderla in giro riguardo il suo potere e le sue scarse abilità. Quando si arrabbia assume le sembianze di un felino, insieme ad altre caratteristiche tipiche di questo animale. In seguito a diversi avvenimenti, anche lei si avvicinerà a Mikan, diventando quasi sua amica.

Professor Narumi

Tipo di Alice: feromoni maschili.
È il primo che soccorrerà Mikan appena arrivata a Tokyo, e sarà anche il primo ad accorgersi dei suoi poteri. È un ragazzo all'apparenza un po' frivolo, sempre allegro e giocherellone. In realtà è molto scaltro e sempre attento ai suoi alunni, in particolare a Mikan e a Natsume; spesso infatti, interverrà quando si trovano nei guai e li aiuterà con i loro problemi. È spesso in lite con il professor Masaki, visto il suo vizio di rubargli le piante...

Tsubasa Ando

Tipo di Alice: manipolare le ombre.
Ha 14 anni e frequenta le scuole medie. Anche lui come Mikan appartine alla classe speciale, e tra i due nasce subito una bella amicizia. Tsubasa è un ragazzo molto vivace e disponibile, e in passato ha creato vari problemi in Accademia. È per questo che sotto l'occhio ha una stellina nera che gli fa da sigillo.

Misaki Harada

Tipo di Alice: sdoppiamento.
Anche Masaki fa parte della classe speciale di Mikan ed è amica e compagna di classe di Tsubasa. Il suo Alice è quello dello sdoppiamento, e può creare moltissime copie di sé stessa.

Persona

Tipo di Alice: morte.
Questo è forse il personaggio più misterioso di tutto il manga. Non si sà molto di lui, a parte che il suo Alice provoca la morte ad ogni cosa/persona che egli tocca. Data la grande pericolosità del suo potere, ha diversi sigilli per controllarlo. Sembra stranamente interessato a Natsume e al suo potere.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Alice Academy

Casa editrice:

Goen

Inizio pubblicazione:

Luglio 2013

Caratteristiche edizione:

Sovraccoperta

Prezzo:

4.50 €

Status serie:

In Corso

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Gakuen Alice

Casa editrice:

Hakusensha

Rivista di serializzazione:

Hana to Yume

Inizio pubblicazione:

2003

Status serie:

Conclusa (31 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Kanan

Chi non ha mai sentito parlare di Alice Academy? Nessuno, penso, e la ragione mi pare abbastanza evidente. Questo fumetto, famosissimo in Giappone quanto in Europa, può contare su un notevole numero di fan. Il motivo? Proviamo ad analizzare questo manga...

Inizierei col parlare della trama, una trama ottimamente costruita, originale, apparentemente semplice e per niente pretenziosa (cosa che parecchi manga tendono ad essere). Di storie stile majokko, dove la ragazzina che scopre d'avere superpoteri ne conosciamo a milioni... ma penso che Gakuen Alice rientri solo in parte in questo filone. È un manga divertente e frizzante, che mixa con facilità umorismo, magia, amore... senza mai essere banale e scontato a mio avviso.

La trama è arricchita dai tanti personaggi, ognuno fondamentale e con un preciso ruolo, ottimamente caratterizzati su tutti i piani. Un manga che si racconta da solo, dove ad ogni mistero svelato, se ne aggiunge un altro da svelare... insomma, non ci si annoia mai, e ad ogni volume il lettore è incuriosito sul proseguimento della trama, curioso di scoprire i vari misteri che costellano questo manga. Divertentissime poi le scene comiche tra i personaggi.

Alcune situazioni e rapporti tra i personaggi sono già visti; primo tra tutti che risulta evidente è il duo Mikan/Natsume, coppia clone di Sana e Akito di Kodocha, sia per i caratteri (lei allegra e frizzante, lui scontroso e taciturno) sia per il rapporto di amore/odio che va a crearsi, e anche graficamente si somigliano. Lo stile grafico della Tachibana è molto morbido, da tratto deciso e preciso. Ogni tavola è ben impostata, i fondali sono sempre ben curati con un ottimo uso dei chiaro scuri e dei retini. Bellissimi e azzeccatissimi anche i super deformed che troviamo nelle gag comiche, tutte molto divertenti.

Concludendo, consiglio a tutti di leggere questo bellissimo manga, prettamente indirizzato ad una fascia di lettori tra i 12/14 anni... ma penso che sia apprezzabilissimo anche da persone più grandicelle (lo leggo io che ho già 20 anni... figuratevi).

 

Opinioni degli utenti
Opinioni (3)
Stupendo.
Alessandra
Alice Academy è secondo solo a Kodomo no Omocha tra i miei manga preferiti. Lo ritengo un'opera piena di spessore, sia dal punto di vista psicologico sia da quello della trama, ben articolata e ricca di misteri e colpi di scena. Quello che ho amato di più è stata la coppia Natsume/Mikan: prima di tutto, io amo le coppie che iniziano un rapporto di amore e odio, ma soprattutto amo il fatto che lei, Mikan, giunga all'improvviso nella vita di Natsume e lo illumini. Già, perchè Mikan è come un raggio di sole improvviso che spazza via le ombre che lo avvolgono. L'arrivo di Mikan all'Accademia sarà proprio questo: un bagliore di pura e limpida luce, che dissiperà pian piano la fitta nebbia di misteri.
Io lo consiglio ad un pubblico con un'età maggiore dei 10/12 anni, soprattutto perchè -anche se all'inizio, nei primi 5 volumi- può trarre in inganno, la trama in seguito si fa molto più complessa e tetra di quanto ci si aspetti. Penso che sia più indicato a lettori dai 16 anni in poi.
Io l'ho adorato e lo adoro tuttora.
Bellissimo !
Yume
Alice Academy è uno dei pochi manga che mi travolge ,riesco a capire i sentimenti dei personaggi , la storia è davvero originale e i disegni hanno un certo fascino. Ho letto tutti i volumi usciti fino ad ora,e non mi hanno per niente stancata,anzi,non vedo l'ora che esca il volume 17!
Assolutamente Consigliato!
Consigliatissimo! *-*
Momoko
Questo manga è bellissimo partendo dal fatto della storia,poi i disegni carini e ben fatti,i retini non sono esagerati e l'edizione italiana non è male..
STUPENDO. VOTO:11.
Lo consiglio per chi cerca una storia comica ma contemporaneamente romantica e piena di magia e azione! :3

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero

 

Immagini dell'anime

 

Avatar

by Kanan

 
Tesserini

by Kanan


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO