America

Mangaka Keiko Ichiguchi Voto
1 1 1 1 1 (1 Vote)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Slice of Life, Romance Giudizio

Mangaka Keiko Ichiguchi Voto
1 1 1 1 1 (1 Vote)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Slice of Life, Romance Giudizio

Trama

America"Vediamo... da dove posso iniziare a raccontare di noi? Nel 1988 parlavamo continuamente d'amore, di sogni e speranze come se fossero incantesimi. Credevamo di trovare tutto ciò che volevamo in quel paese..."

Sei amici che ogni sera si ritrovano al Jeremy's Bar a Osaka, sei ragazzi con sogni e ambizioni diversi ma accomunati dal medesimo sogno: andare in America.

Nae Togata sogna di diventare giornalista e come primo passo verso il suo sogno riesce a vincere un premio in un concorso per giovani scrittori; inoltre ha una relazione con il suo ex insegnate sposato, del quale inizialmente interessata perché è stato in America. Koji Tazawa adora la musica rock e lavora in una locanda per pagarsi i biglietti per andare ai concerti ma il suo sogno è quello di diventare cuoco. Naoyuki Ogawa, ha lasciato gli studi per diventare un chitarrista professionista e mentre insegue questo suo sogno lavora come barista al Jeremy's Bar. Takao Shima ama la recitazione e vorrebbe andare in Italia a studiarla. Mariko all'inizio non ha ambizioni o sogni particolare tanto che passava spesso e volentieri da un ragazzo all'altro, ma dopo aver incontrato Huey la sua vita cambia. E infine Huey un ragazzo per metà giapponese e metà americano, desideroso di riabbracciare la madre che si trova in America.

Riusciranno questi sei ragazzi a realizzare i propri sogni? Riusciranno a trovare tutto ciò che vogliono in America?

Personaggi

Nae Togata

È la protagonista e la voce narrante della storia. Sogna di diventare scrittrice, infatti riesce a vincere un premio in un concorso per giovani scrittori. Ha una relazione con il suo ex insegnate, diventato celebre scultore il quale è stato in America, infatti all'inizio si avvicina a lui per saperne di più ma poi finisce per innamorarsene. Continuerà a sentirsi con lui anche dopo che viene mollata, il quale preferisce la carriera, ma Nae non riuscirà a dimenticarlo.

Koji Tazawa

Lavora in una locanda per guadagnare i soldi per comprare i biglietti dei concerti. E' innamorato di Nae solo che nonostante lui si preoccupi sempre per lei, Nae non nutre alcun interesse per Koji se non una semplice amicizia. Accetterà di lavorare in un ristorante in America, lavoro che le aveva proposto Nae, la quale lo aveva saputo dal suo ex insegnante.

Takako Shima

Del gruppo dei sei ragazzi è quella più grande è ed l'unica che è stata in America, per studiare, ma il suo sogno è quello di andare in Italia.

Naoyuki Ogawa

Lavora al Jeremy's bar come barista ma il suo sogno è quello di sfondare nel mondo della musica coma chitarrista professionista infatti per riuscirci ha lasciato la scuola e la famiglia. È innamorato di Takako ma purtroppo lei non nutre alcun interesse per Naoyuki, anche perché è più piccolo di lei.

Mariko Kurahashi

Si definisce la tonta del gruppo ed è quella che passa spesso da un ragazzo all'altro. In apparenza sembra una ragazza poco sveglia e tranquilla ma in realtà a casa viene venduta dalla madre a uomini che lei stessa sceglie, ma grazie a Huey troverà il coraggio di decidere di abbandonare quella casa.

Huey

Viene presentato come il nuovo ragazzo di Mariko ed è per metà giapponese e metà americano. Ci metterà un po' a stringere amicizia con gli altri ragazzi, ma anche ad amare così tanto Mariko da desiderare di proteggerla, aiutarla e portarla con sé in america alla ricerca di sua madre.

Info

In Italia

1° Edizione

Volume unico

Titolo:

America

Casa editrice:

Star Comics

Collana:

Storie di Kappa

Inizio pubblicazione:

Ottobre 1999

Prezzo:

3.70 €

Status serie:

Conclusa (volume unico)

2° Edizione

Volume unico

Titolo:

America

Casa editrice:

Kappalab

Inizio pubblicazione:

Novembre 2013

Prezzo:

15.00 €

Status serie:

Conclusa (volume unico)

In Giappone

Volume unico

Titolo:

America

Casa editrice:

Kodansha

Rivista di serializzazione:

Amie

Inizio pubblicazione:

1998

Status serie:

Conclusa (volume unico)

 

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Umi

Sogni, desideri. ambizioni e speranze... sono questi gli elementi che fin dalla prime battute troviamo in quest'opera, dove Keiko Ichiguchi ci mostra come sei adolescenti sono desiderosi di andare in America per concretizzare le loro aspirazioni e sogni. Questi sei ragazzi vedono il Giappone come un luogo dove i giovani non sono liberi di prendere iniziative, dove non c'è spazio per i loro sogni. Ma realizzare i propri sogni non è così semplice e non bastano solo le ambizioni per raggiungere la loro tanto adorata America.

Infatti la storia cambia completamente atmosfera: vediamo anche se in apparenza possano sembrare dei semplici ragazzi allegri e sorridenti in realtà devono affrontare i loro problemi e drammi familiari, come Nae ad esempio che tiene nascosta la sua relazione con il suo ex insegnante oltre che ad avere una situazione difficile con i propri genitori, i quali hanno una mentalità talmente chiusa che non le permettono neanche di inseguire i suoi sogni, come quello di poter andare in America, oppure Mariko che viene costretta a vendersi ad uomini che la madre sceglie, ma anche Huey, il quale vuole raggiungere la madre quando scopre che il padre gli ha nascosto per anni le lettere che la madre gli spediva.

Alcuni invece affronteranno situazioni difficili come Koji che viene accusato di rapina nella locanda dove lavora e l'unica cosa che gli viene detta quando il vero colpevole viene scoperto è quella di poter tornare a lavorare, o come Naoyuki che viene considerato dai produttori solo per la sua bellezza e non per le sue capacità, quando invece vuole sfondare per la sua bravura nel suonare la chitarra.

America è un'opera che ti lascia l'amaro in bocca, infatti il lieto fine da classico shoujo manga non c'è. La Ichiguchi ci mostra che non sempre i sogni si possono o si riescono a realizzare. Come ha detto Nae verso le ultime scene della storia: "nonostante siamo qui riuniti... perché ognuno di noi è solo?"

A chi consigliarlo? A tutti... in fondo è "solo" una storia di sei ragazzi e del loro sogno.

 

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO