B-Girls Private High School

Mangaka Mayumi Yokoyama Voto
1 1 1 1 1 (4 Votes)
Genere e Traget Shoujo, School Life, Comedy, Romance Giudizio

Mangaka Mayumi Yokoyama Voto
1 1 1 1 1 (4 Votes)
Genere e Traget Shoujo, School Life, Comedy, Romance Giudizio

Trama

B-Girls Private High SchoolEn Nonomiya è una liceale problematica: nonostante sia solo al primo anno è stata già espulsa dalla sua vecchia scuola, e ora è costretta a trasferirsi alla B-Girls Private High School, una scuola femminile prestigiosa che si vanta di creare delle vere ladies. En non ci sta, e si presenta al primo giorno con la divisa della vecchia scuola e i loose socks, ma, all'ultimo minuto, realizza di non volere avere niente a che fare con quella scuola e fugge tra le colline che circondano l'istituto, dove fa la conoscenza di un ragazzo della Jouyama (una scuola maschile lì vicino), che le propone di fare sesso! En lo schiaffeggia e se ne va: preferisce tornare a scuola piuttosto che avere a che fare con un tipo come quello!

Appena messo piede a scuola, però, En viene subito presa di mira dal comitato disciplinare a causa del suo look vistoso, e viene minacciata da tre ragazze che formano "la banda di Maya": se non rispetta il regolamento ogni giorno le tireranno addosso una secchiata d'acqua. In realtà anche le ragazze della banda di Maya hanno un look vistoso e i capelli tinti, ma il comitato ha deciso di chiudere un occhio in cambio dei loro servizi. Come se non bastasse En è costretta a tornare da quel ragazzo del primo giorno perché ha lasciato lì il suo tesserino scolastico; lì scopre che Akio, il ragazzo di Maya, è in realtà un poco di buono che si fa mantenere da diverse ragazze e che chiede soldi anche a Maya. Inizialmente En non vuole rivelare la verità a Maya, ma poi, quando scopre che la ragazza è pronta a vendere il suo corpo pur di racimolare soldi per Akio, corre ad aiutarla.

Il giorno dopo En si reca a scuola, e ad aspettarla ci sono le ragazze della banda di Maya, tutte con i loose socks: d'ora in poi saranno compagne!

Personaggi

En Nonomiya

En Nonomiya

È la protagonista della storia, una ragazza grintosa e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Dopo essere entrata nella banda di Maya, inizierà a far guerra al comitato disciplinare. È orfana di madre e in passato anche la mamma di En, che era nota per essere una teppista, si è diplomata alla B-Girls.

Chihiro

Chihiro Narushima

Frequenta la scuola maschile Jouyama, che si trova vicino alla B-Girls. Sembra un poco di buono, ma in più di un'occasione aiuterà En e poi si innamorerà di lei. Ma nasconde anche dei segreti...

Youhei

Youhei Jinbo

È un amico d'infanzia di En e i due sono molto legati, anche se ormai vivono lontani, infatti Youhei è rimasto nella vecchia scuola di En, ma si sentono spesso per telefono. 

Maya Katagiri

Maya Katagiri

È la leader della banda di Maya, ed è al servizio del comitato disciplinare. L'incontro con En, però, la cambierà. Si fa facilmente abbindolare dai bei ragazzi, in particolar modo da Akio, un ragazzo che la sfrutta per i soldi. 

Mai Ide

Mai Ide

È un membro della banda di Maya. Prova sempre ad avvisare Maya dell'infedeltà del suo ragazzo ma viene sempre ignorata. 

Kayo Abe

Kayo Abe

Ultimo membro della banda di Maya. Anche lei, come Mai, è single, ma se ne frega! 

Yoshino

Yoshino Ishikawa

È una ragazza al servizio del comitato disciplinare, anche se in realtà è costretta perché vittima di un ricatto. 

Sayoko

Sayoko Ujie

È una compagna di classe di En, e si dimostra molto dolce e amichevole con lei, però anche lei nasconde qualcosa... 

Zio di En

Shuu Okamoto

È il fratello minore della mamma di En ed è lui a occuparsi della nipote. Tutte le amiche di En si innamorano di lui! XD 

DCD

DCD

È una band di rapper la cui leader è Sumie Kurida (in arte Crystal), sempre circondata dalle gemelle Destiny e Diamond. Prima avevano un look estremo, ma a causa del comitato sono state costrette a contenersi.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

B-Girls Private High School

Casa editrice:

Flashbook

Inizio pubblicazione:

Febbraio 2006

Caratteristiche edizione:

Sovraccoperta

Prezzo:

5.90 €

Status serie:

Conclusa (3 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Shiritsu! Bijinzaka Joushi Koukou

Casa editrice:

Shogakukan

Rivista di serializzazione:

Betsucomi

Inizio pubblicazione:

2004

Status serie:

Conclusa (3 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Eriru

Pur essendo, di fatto, una commedia scolastica, B-Girls Private High School si discosta dagli altri manga della stessa categoria, soprattutto grazie ad una protagonista tosta, grintosa e combattiva, con i loose socks e i capelli tinti e permanentati, caratteristiche tipiche delle studentesse giapponesi anticonformiste; nota di merito anche alle compagne di En, ben lontane dalle classiche amiche studiose e responsabili, anzi Maya, Mai e Kayo sono ancora più pazze di lei, per non parlare del trio di rapper! Insomma sono i personaggi femminili il punto forte dell'opera, al contrario quelli maschili sono un po' deludenti, ritroviamo infatti il classico triangolo con il ragazzo bello e popolare da una parte e il fedele amico d'infanzia dall'altra, entrambi pronti a tutto pur di avere l'amore di En...

Purtroppo in alcuni capitoli il manga si concentra troppo sulla vita sentimentale della protagonista, indecisa tra i due spasimanti, perdendo un po' di quella freschezza che aveva all'inizio, mentre sarebbe stato meglio dare più importanza alla filosofia di Mai e Kayo: "Siamo single, ma chi se ne frega... Anzi ci godiamo la vita!"... Peccato, ma la serie è comunque adorabile e le tematiche classiche della Yokoyama ci sono tutte. L'autrice alterna piacevolmente momenti comico/demenziali ad altri più romantici, sviluppando il sentimento tra En e Chihiro anche in senso fisico, per cui i personaggi risultano realistici e disinibiti; ad altri ancora più drammatici, come quelli dedicati alla lotta al comitato o i flashback sulla madre di En (senza mai esagerare però).

Anche i disegni sono davvero notevoli, nonostante questa sia la prima serie in più volumi dell'autrice che all'epoca aveva debuttato solo da qualche anno; le figure sono esili, ma proporzionate, inoltre grande cura viene dedicata all'abbigliamento e alle acconciature.

Pur risalendo a parecchio tempo fa, B-Girls Private High School risulta, ancora oggi, una miniserie molto fresca e attuale, un manga senza grandi pretese, ma comunque consigliabile a tutti. Per certi versi risulta somigliante a Gals, pur non essendo all'altezza dell'opera di Mihona Fujii.

 

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Se metti sullo stesso piano il tuo ragazzo e il tuo migliore amico avrai sempre dei guai!
Maya

Forse esagero, ma in quegli istanti ero così emozionata dall'idea che al mondo esistano cose così meravigliose... In quel momento avrei voluto essere totalmente sua.
En

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO