Ballad Made Soba ni Ite

Mangaka Ai Yazawa Voto
1 1 1 1 1 (5 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Romance, School Life Giudizio

Mangaka Ai Yazawa Voto
1 1 1 1 1 (5 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Romance, School Life Giudizio

Trama

Ballad Made Soba ni IteHiromi Nomura è da sempre una ragazza allegra ma senza aspirazioni fino a che non vede esibirsi sul palco, in una sala gremita di persone, il suo amico e compagno di scuola Hiroshi Miyamoto. Proprio l'amico risveglierà in Hiromi la passione per il canto e questo la porterà a partecipare ad un concorso che le spalancherà le porte nel mondo della musica e degli idol. Con due carriere davanti per i giovani ragazzi sarà sempre più difficile potersi incontrare e tutto si complicherà quando Miyamoto comunicherà il suo trasferimento in un'altra scuola... A tutto questo come reagirà Hiromi? E Hiroshi riuscirà finalmente e confessarle i sui veri sentimenti?

Futari no Seaside Park (Seaside Park per due) è la prima storia breve contenuta nel primo volumetto di Ballad Made Soba ni ite. Questo racconto parla di un divertente "triangolo amoroso". Kotoko e Yuji sono buoni amici e studenti delle medie, Yuji scherza sempre e si diverte spesso a prendere in giro l'amica Kotoko, mentre Azuma, l'ultimo arrivato nella classe, mostra subito interesse per la ragazza chiedendole di uscire con lui. A complicare questo triangolo si aggiunge Kyoko, una ragazza di un anno più giovane ed innamorata di Yuji; da qui parte il susseguirsi di equivoci e gelosie da parte dei protagonisti principali che non riescono ad ammettere di provare qualcosa di più di una semplice amicizia l'uno per l'altra.

Gogatsu no Yakusoku (Promessa di Maggio) è la seconda storia breve contenuta nel secondo volumetto di Ballad Made Soba ni ite. Il tema principale è l'evolversi dell'amicizia tra Naho e Shinya, vicini di casa ed amici d'infanzia. Fin da piccola Naho ha sempre mantenuto la passione per il pianoforte ed il ricordo alla promessa che Shinya le fece; il ragazzo infatti le promise che, una volta divenuti adulti e una volta che l'amica fosse diventata una pianista di successo, sarebbe diventata sua moglie. Con il passare del tempo però i ragazzi crescono ed il loro rapporto sembra incrinarsi e farsi influenzare delle pressioni esercitate da opinioni altrui. A peggiorare ancor di più la situazione, ci si mette lo stesso Shinya, che afferma di non saper se potrà andare al saggio di Naho, con grande delusione da parte della ragazza che cercava approvazione e incoraggiamento nell'amico, anche perché il pezzo del saggio è una sonata di Schubert particolarmente difficile. I giovani adolescenti riusciranno a fare chiarezza nei loro sentimenti senza farsi influenzare dalle opinioni dei compagni riguardo al loro rapporto?

Personaggi

Hiromi Nomura

Compagna di scuola di Hiroshi ed innamorata dello stesso, é allegra e senza aspirazioni, non è brava nello studio, tutto il contrario di sua sorella Kazumi. Un giorno, dopo un incontro inaspettato con Hiroshi, inizia a mostrare interesse per il mondo della musica iniziando a studiare canto e danza per poi debuttare nel mondo degli idol.

Hiroshi Miyamoto

Compagno di scuola di Hiromi e come lei non è bravo nello studio ma ha un grande talento per la musica per la quale, grazie anche all'incoraggiamento di Hiromi, intraprenderà la carriera da solista lasciando il gruppo con cui suona. Nutre un forte sentimento per Hiromi ma sembra non riuscire a confessarglielo.

Acchan

Amica e compagna di classe di Hiromi, capisce subito i sentimenti che l'amica nutre per Hiroshi e la sostiene in questo sentimento.

Kazumi Nomura

È la sorella di Hiromi e, al contrario della sorella, è molto brava a scuola tanto che accederà alla prestigiosa università "W", ha un interesse nella musica e nel pianoforte, che sa suonare con maestria. Incoraggerà e sosterrà la sorella nella carriera musicale.

Koichi

Vicino di casa di Hiromi e Kazumi, condivide con Kazumi la passione per lo studio e per lei nutre un forte sentimento corrisposto.

Minori Kasuga

Vincitrice del concorso di Miss Aidoru ed è in competizione con Hiromi per lo spot pubblicitario, è furba ed ostacolerà Hiromi più volte mettendola in difficoltà.

Keiko Yagi

Forte e determinata é la misteriosa donna in carriera con cui Hiromi si scontra per strada. Dopo il concorso, si presenta a casa di Hiromi per farle firmare un contratto con la sua agenzia che le permetterà di debuttare nel mondo dello spettacolo.

Info

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Ballad Made Soba ni ite

Casa editrice:

Shueisha

Rivista di serializzazione:

Ribon

Inizio pubblicazione:

1989

Status serie:

Conclusa (2 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:

Scritte da Marin

L'autrice ha saputo dare risalto ad Hiromi senza tralasciare le personalità degli altri personaggi, ma quello che più colpisce nella storia è vedere l'evolversi della crescita interiore della protagonista e come riesce a cambiare e diventare più forte dopo aver visto, ed essere stata ispirata, dalla passione del suo amico Miyamoto. Hiromi verrà ammessa al liceo e metterà da parte la propria carriera musicale per dedicarsi allo studio: cosa che fino a pochi giorni prima non pensava che avrebbe mai fatto. Il solo vedere Miyamoto cantare in una sala gremita di persone, ha fatto scattare in lei una molla ed una rinascita oltre che nuova forza.

La trama è abbastanza ordinaria, ma la Yazawa ha saputo darle risalto contornandola con la musica e il mondo degli idol, i concorsi per i nuovi volti sono infatti eventi frequenti in Giappone. Ai Yazawa combina una trama piuttosto semplice con il mondo della musica pop giapponese, non soffermandosi solo sulla vita di un'adolescente insicura verso le scelte future.

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Immagini & Co

Immagini in bianco e nero

 

Credits: aiy.wikia.com e angeo2.livejournal.com


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO