Basara

header

Mangaka Yumi Tamura Voto
1 1 1 1 1 (7 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Action, Drama, Gender Bender, Fantasy, Tragedy Giudizio

header

Mangaka Yumi Tamura Voto
1 1 1 1 1 (7 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Action, Drama, Gender Bender, Fantasy, Tragedy Giudizio

Trama

tramaIl Giappone si trova in una grave crisi: il territorio si sta desertificando e i popoli rimasti sono sottomessi a un spietato tiranno, il Re Rosso.

In un villaggio chiamato San-In, al capo villaggio nascono due gemelli: Tatara, un maschio, e Sarasa, una femmina. Alla loro nascita, il grande profeta del loro villaggio, Nagi, pronuncia queste parole: "Questi, sono i figli del destino... da grandi libereranno il nostro mondo".

Tatara e Sarasa crescono, e all'età di dodici anni, a Tatara, ritenuto il Salvatore, viene consegnata la leggendaria spada Byacco. Sarasa si sente sola, e prova invidia nei confronti del fratello; nella notte della cerimonia scappa perciò dal villaggio, e persa nel deserto, ha il primo incontro, di tanti, con il Re Rosso, che si mostrerà spietato ordinando all'esercito di ucciderla, la vita le sarà salva solo grazie all'intervento di un ragazzo: Ageha. Passano ancora degli anni, e i due fratellli sono ormai cresciuti, il villaggio sembra vivere in pace e in tranquillità, ma una tragedia incombe: il Re Rosso li attacca, e in questo confronto, Tatara viene ucciso. Il villaggio non sa cosa fare, il loro Salvatore è morto. In questo momento Sarasa, in nome del fratello, di suo padre e di tutto il villaggio, prende la spada del fratello e combatte contro i nemici, portandoli alla fuga. Sarasa, il vero Salvatore, parte così con l'intenzione di uccidere il Re Rosso, per vendicare il fratello e tutto il villaggio. Portando nel cuore il rancore nei suoi confronti, nel suo viaggio farà l'incontro di Shuri, misterioso ragazzo di cui lei si innamorerà perdutamente.

Ma cosa accadrà quando scoprirà che l'uomo che ama alla follia è l'unico che non potrà mai avere... quando scoprirà che è l'uomo che odia più di tutti?

Personaggi

sarasa

Sarasa

È la protagonista della nostra storia ed ha circa quindici anni. È una ragazza forte e coraggiosa, la Salvatrice del suo popolo. Nasce con un triste destino, in cui è scritto che compirà grandi cose. Molto affezionata al fratello, quando muore decide di vendicarlo a qualunque costo. Si innamora di Shuri, che scoprirà dopo essere il Re Rosso che tanto odia.

tatara

Tatara

È il fratello gemello di Sarasa, è rispettato da tutti nel villaggio. Tatara è un ragazzo molto responsabile e protettivo nei confronti della sorella. Viene ucciso dal generale Kazan, uno dei sottoposti del Re Rosso.

shuri

Shuri

Si innamora della nostra protagonista. È un ragazzo molto aperto e simpatico, e subito tra i due nasce qualcosa. È anche il Re Rosso, spietato tiranno che ha distrutto il villaggio di Sarasa. Ciò che accomuna i due è la voglia di riunire il popolo diviso ormai in tanti villaggi. Shuri è sicuramente un personaggio che attira l'attenzione, un personaggio responsabile e tranquillo, nelle vesti del Re Rosso sembra però un tiranno senza scrupoli, pronto a tutto per avere il potere. È un'esperto spadaccino.

nagi

Nagi

È il profeta del villaggio di San-in, vuole molto bene a Sarasa e Tatara, di cui è il maestro. Ha insegnato molto a Sarasa, che nel corso della storia lo ricorda in continuazione, pensando ai suoi insegnamenti.

ageha

Ageha

È un sopravvissuto dei Nobili Blu, un popolo nomade che è stato scacciato dal governo. Salva Sarasa quando era molto piccola. Ha amici sparsi in tutto il Giappone, e questo gli porta molto vantaggio. Ageha viaggia spesso con una compagnia di nome Madame Butterfly's, sotto il nome di Kicho, una ballerina.

shidou

Shido

Il governatore di Dazaifu e il comandante delle truppe del Re Rosso a Kyushu . È il cugino di quest'ultimo, con il quale ha molta confidenza. È molto intelligente e furbo, e anche se sembra abbia molta ammirazione nei confronti del cugino, ha sempre provato invidia nei suoi confronti. È il primo personaggio della storia che viene a sapere della storia tra il re Rosso e Sarasa, ma verrà ucciso prima che possa raccontarlo a qualcuno.

Info

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Basara

Casa editrice:

Shogakukan

Rivista di serializzazione:

Betsucomi

Inizio pubblicazione:

1991

Status serie:

Conclusa (27 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Scanlations

Questo manga è  inedito in Italia, ma un gruppo scanlations lo traduce: http://www.storm-in-heaven.net/

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:

Scritte da Nana_chan

Legend of Basara è di certo un capolavoro nel mondo dei manga... I disegni, la storia e i personaggi rendono questo manga unico nel suo genere. Sebbene il tratto dell'autrice non sia dei migliori, i personaggi, la loro psicologia, ma soprattutto la particolarità della trama, sono i punti forti di quest'opera.

La storia parla di una guerra, che come tale porta dolore, morte e rimpianto nei confronti del vecchio mondo che si è perso, ma tutto questo fa da sfondo a un'amore impossibile, tra due persone che il destino ha fatto nascere così tanto diverse quanto simili. Lo stesso destino che, forse per dispetto, li ha fatti anche incontrare e innamorare.

La trama è ben sviluppata, e la caratterizzazione dei numerosi personaggi è a mio parere splendida: alla tragica storia dei protagonisti, si affiancano le sofferenze dei personaggi secondari, in questo modo la storia non cade mai nel banale. È ammirevole la forza della protagonista, che in qualsiasi situazione trova la forza di andare avanti, portando nel suo cuore il desiderio e la speranza di rivedere un giorno il suo popolo libero da qualsiasi schiavitù. Incantevoli sono i ricordi della protagonista su Nagi, che riporta alla mente ogni volta che si trova in difficoltà, come se quelle parole riuscissero a darle forza. L'autrice racconta l'amore di Sarasa e di Shuri in modo meraviglioso: fanno da contrasto le scene in cui i due si amano, e poi inconsapevolmente, nel campo di battaglia, uno nelle vesti di Tatara e l'altro nelle vesti del Re Rosso, si combattono senza tregua, odiandosi l'un l'altro.

È un manga fantastico, ogni tavola esprime sensazioni diverse. Un vero capolavoro, un'opera unica...

 

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini a colori


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO