Card Captor Sakura

Mangaka Clamp Voto
1 1 1 1 1 (16 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Action, Comedy, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural Giudizio

Mangaka Clamp Voto
1 1 1 1 1 (16 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Action, Comedy, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural Giudizio

Trama

Card Captor SakuraSakura è una bambina piccola e vivace che all'improvviso si ritroverà ad essere una streghetta con grandi poteri! Tutto comincia quando al rientro da scuola Sakura trova nello studio del padre un libro alquanto insolito e spinta dalla curiosità non riesce a resistere alla tentazione di aprirlo. Quando fa ciò però dal libro escono e fuggono dalla finestra tantissime carte e all'improvviso nella stanza appare una strana creatura simile ad un piccolo leone alato, Cerberus! Solo dopo Sakura capirà di aver combinato un'enorme catastrofe, le carte che ha liberato sono infatti Carte di Clow, ovvero delle carte magiche create da un mago molto potente di nome Clow Leed. Queste carte racchiudono una forza magica immensa e ognuna di loro possiede un carattere particolare e agisce in base a quello.
Per questo erano state rinchiuse nel libro di Clow dallo stesso mago che le aveva create. Ora, visto che è stata Sakura a liberarle, sarà compito suo occuparsi della loro cattura, prima che combinino qualche disastro. Per svolgere meglio il suo incarico Sakura riceverà particolari poteri diventando la Card Captor, ovvero l'unica capace di sigillare nel libro le carte!
Inizia così una strabiliante avventura durante la quale la bambina conoscerà tante nuove amicizie, ma dovrà anche lottare contro numerosi nemici... riuscirà a farcela?

 

Personaggi

Sakura

Sakura Kinomoto

È la piccola protagonista della storia. Ha un carattere dolce, gentile, allegro col quale riesce a conquistare sempre la simpatia di tutti. Nonostante sia un po' fifona e tema soprattutto i mostri e i fantasmi, nelle situazioni di pericolo si dimostra molto coraggiosa e combattiva. Sakura vive insieme al perdere Fujitaka e il fratello Touya ed è molto affezionata ad entrambi. La madre Nadeshiko è morta quando la protagonista era ancora molto piccola, ma il suo felice ricordo vive ancora nella famiglia. Tra le persone più care a Sakura non possiamo non citare la sua migliore amica Tomoyo, il migliore amico del fratello Yukito, che sembra piacere molto a Sakura e Li, il giovane amico proveniente dalla Cina.

Li

Li Shaoran

È un ragazzino originario della Cina, precisamente da Hong Kong, trasferitosi a Tokyo nella scuola di Sakura. All'inizio della storia non appare un ragazzo molto amichevole: infatti essendo imparentato con il grande mago Clow Leed, nonché creatore delle carte magiche, cercherà di catturare tutte le carte al posto di Sakura, mettendola in serie difficoltà. Nonostante questo il suo carattere si addolcirà nel corso della storia e diventerà un grande amico della protagonista, sempre pronto ad aiutarla in caso di difficoltà. Yukito sembra avere una grande influenza anche su di lui, ma alla fine il ragazzo capirà di essere innamorato di un'altra persona a lui molto vicina. Nell'anime appare una ragazza di nome Mei Lin che si rivela essere la promessa sposa di Li, questo personaggio nel manga non è presente.

Tomoyo

Tomoyo Daidoji

È la migliore amica di Sakura. È dolce, affettuosa e sempre molto disponibile. Oltre al suo bel carattere possiede anche tantissime doti: sa cucinare molto bene soprattutto le torte, sa cantare divinamente e sa cucire e confezionare gli abiti, infatti sarà proprio lei a fare tutti gli abiti che Sakura indossa durante le sue imprese. Inoltre avendo l'hobby di fare i film sa anche fare splendide riprese e il suo soggetto preferito per l'inquadrature naturalmente è la sua grande amica. Tomoyo è la prima che si accorge dei poteri di Sakura e da quel momento decide di accompagnarla in tutte le sue avventure. È molto affezionata alla piccola protagonista per cui prova non solo una grandissima amicizia, ma anche una forte attrazione.

Touya

Touya Kinomoto

È il fratello maggiore di Sakura. Nonostante abbia un carattere un po' straffotente vuole molto bene a sua sorellina ed è sempre pronta a difenderla. Come ogni persona nella sua famiglia anche lui possiede un briciolo di magia, infatti è capace di vedere gli spiriti delle persone morte e avverte subito se c'è una qualche presenza magica. È un grande lavoratore e riesce sempre a farsi assumere in qualsiasi luogo. Un tempo era fidanzato con Kaho Mizuki, una sacerdotessa che poi diventerà l'insegnante di matematica di Sakura, ma ormai sembra essere colpito maggiormente dal suo grande amico Yukito. Al contrario non va per niente d'accordo con Li, l'amico cinese di Sakura, con il quale non perde mai occasione di bisticciare.

Yukito

Yukito Tsukishiro

È un grande amico e compagno di scuola di Touya che vive da solo con i suoi nonni. La sua personalità dolce e tranquilla gli permette di avere tante persone che gli vogliono molto bene. Sia Sakura che Li sono molto attirati da lui, questo perchè come poi si scoprirà anche lui possiede un po' di magia, infatti dentro il suo corpo si nasconde troppo debole per uscire allo scoperto Yue, un guardiano del libro di Clow. Oltre ad avere la capacità speciale di mangiare un gran numero di panini senza essere ancora pieno... è bravo a calcetto e a tirare con l'arco.

Kaho

Kaho Mizuki

È l'insegnante di matematica che per un breve periodo farà supplenza nella classe di Sakura. È una donna molto bella ed è avvolta da un'aura di mistero. Infatti, Li per primo, percepisce in lei una strana aura magica e con la sua presenza succedono sempre fatti misteriosi. In realtà non è una persona cattiva, anzi il suo compito è proprio quello di aiutare la piccola protagonista. Un tempo era la ragazza di Touya, ma in seguito si separarono perchè Mizuki dove partire per un viaggio lontano.

cerberus

Cerberus

Meglio conosciuto come Kero-chan, Cerberus è uno dei guardiani del libro di Clow. Le sue forze derivano dal sole, dal fuoco e dalla terra. Nel suo reale aspetto è un grande leone alato, ma da quando Sakura ha aperto il libro ha perso tutti i suoi poteri diventando poco più grande di un peluche. Sarà lui a donare a Sakura i poteri per riacciufare tutte le carte. Cerberus si affezionerà subito alla sua nuova padrona Sakura, con la quale stringerà un forte rapporto di amicizia. Adora mangiare dolci, giocare ai videogiochi e seguire i gialli in tv.

Yue

Yue

Questa creatura dall'aspetto di un uomo alato è Yue il secondo guardiano del libro di Clow. È molto affezionato al suo vecchio padrone Clow, per questo prima di accettare la piccola Sakura come sua nuova padrona la sottoporrà ad una dura prova. Nonostante questo alla fine anche lui si affezionerà alla piccola protagonista. Yue assorbe energia dalla luna, ma per tutta la storia finchè non acquisterà di nuovo tutti i poteri si nasconderà dentro il corpo di Yukito. La creatura avendo troppa poca energia non potrà mostrarsi finchè Toya, per affetto nei confronti di Yukito e Sakura, li cederà tutta la sua energia magica.

Info

In Italia

1° Edizione - Normale

Ultimo numero uscito

Titolo:

Card Captor Sakura

Casa editrice:

Star Comics

Inizio pubblicazione:

Ottobre 1999

Prezzo:

3.90 €

Status serie:

Conclusa (12 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

2° Edizione - Perfect

Ultimo numero uscito

Titolo:

Card Captor Sakura

Casa editrice:

Star Comics

Inizio pubblicazione:

Settembre 2011

Caratteristiche edizione:

Copertina rigida con alette e pagine a colori

Prezzo:

5.90 €

Status serie:

Conclusa (12 volumi)

Cover Italiane della 2° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Card Captor Sakura

Casa editrice:

Kodansha

Rivista di serializzazione:

Nakayoshi

Inizio pubblicazione:

1999

Status serie:

Conclusa (12 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Anime

Esiste un anime tratto da questo manga. Per info vai nella sezione anime su:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Claire Magic Flowers

Commentare le opere delle Clamp è un'impresa ardua. La storia, l'intreccio, i personaggi, la qualità del disegno riescono a lasciare senza fiato. Lo studio Clamp ha creato molti manga, di vario genere, tra i quali X, Clover, Chobits, Rayearth. Ognuno di questi manga è un'opera a sé stante e cercare di confrontarle è molto difficile ed anche inutile, dal momento che in comune hanno probabilmente solo lo splendido tratto. Questo è caratterizzato da linee dolci, caratterizzazioni fantasiose di ogni personaggio e per ognuno di essi un particolare tipo di occhi, che diventa parte integrante del carattere del personaggio stesso. La storia sembra delle più semplici: una ragazzina che deve recuperare delle carte magiche che lei stessa ha perduto con l'aiuto di un animaletto saggio, ma stravagante. Questa trama, ingannevolmente banale, nasconde un intreccio di avventure, personaggi e temi molto profondi. Come ogni shoujo che si rispetti il tema fondamentale è quello dell'amore, amore sotto ogni punto di vista: cotta di ragazzine per i ragazzi più grandi, amore fraterno, amore impossibile, amore omosessuale... Sakura all'inizio è innamorata persa di Yukito, il migliore amico del fratello; Tomoyo, la migliore amica di Sakura, prova per lei un affetto che va ben oltre la semplice amicizia; Shaoran, il rivale di Sakura nella cattura delle carte di Clow, all'inizio le è rivale anche nella conquista del cuore di Yukito; Rika, compagna di classe di Sakura, ama ed è amata, dal loro professore; ed anche Touya, il fratello di Sakura, non è solo un amico per Yukito... Perciò mentre si susseguono le avventure buffe e rocambolesche per la cattura delle pericolose carte di Clow, sullo sfondo crescono sentimenti profondi, situazioni che aiutano a maturare tutti i personaggi e che rendono questo manga veramente unico.

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero

 

 

Wallpapers

 

Avatar

 

Tesserini


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO