Caro Fratello

Caro Fratello

Mangaka Riyoko Ikeda Voto
1 1 1 1 1 (8 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Historical, Romance, School Life, Tragedy Giudizio

Caro Fratello

Mangaka Riyoko Ikeda Voto
1 1 1 1 1 (8 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Historical, Romance, School Life, Tragedy Giudizio

Trama

Caro FratelloNanako Misonoo è una ragazzina come tante, che si trova ad affrontare il passaggio dalle medie alle superiori. Nella nuova scuola, il Seiran (una scuola femminile particolarmente esclusiva), Nanako conosce alcune ragazze molto particolari, e si ritrova a dover affrontare situazioni e sentimenti mai provati prima...

A contraddistinguere questa scuola c'è poi la presenza del Sorority Club, di cui possono fare parte solo le studentesse di una certa posizione sociale, che siano belle, raffinate e colte. La selezione per entrare a far parte di questa associazione causa però gelosie e invidie tra le ragazze, anche nei confronti di Nanako che è stata scelta contrariamente alle aspettative di tutte.

E cosi la ragazza si trova a dover affrontare una tappa importante della sua vita, anche con il supporto delle lettere che le scrive un ragazzo che lei considera come un fratello, e a cui confida tutto ciò che le accade.

 

 

 

 

Personaggi

Nanako Misonoo

È la protagonista, colei che porta il lettore a scoprire i segreti del Seiran. E' una ragazza di 16 anni, molto dolce e gentile, che d'improvviso si ritrova in un ambiente pervaso da invidie e gelosie. Ed è tramite queste esperienze, a volte dolorose, che Nanako "diventa grande".

Tomoko Arikura

Amica d'infanzia di Nanako. Nel manga la loro amicizia si incrina a causa dell'entrata di Nanako nella Sorority; nell'anime invece dopo delle iniziali incomprensioni, le ragazze tornano ad essere amiche.

Mariko Shinobu

Compagna di classe di Nanako, vuole a tutti i costi diventare la sua migliore amica. Il suo attaccamento è quasi morboso, ha un carattere instabile dovuto ai suoi problemi familiari. Il padre è infatti uno scrittore di libri pornografici, e quindi motivo di continue prese in giro da parte delle compagne. Inoltre il rapporto tra i genitori è chiaramente in crisi.

Kaoru Orihara

Kaoru, chiamata da tutti "Principe Kaoru" è una vera e propria leader, è la capoclasse, e capitano del club di basket. Ha 17 anni, ma è in classe con Nanako a causa di una malattia che l'ha tenuta lontano dai banchi di scuola...
Propria a causa della malattia è molto legata alla vita, e non capisce il disinteresse di Saint Just per la stessa.

Rei Asaka (detta Saint Just)

Nanako rimane subito affascinata da questa ragazza così bella, ma tormentata da un complesso rapporto che la lega a Lady Miya...A causa di questo ha uno scarso interesse per la vita, nonostante sia un personaggio molto amato dalle altre studentesse.

Fukiko Ichinomiya (detta Lady Miya)

Presidentessa della Sorority, bella e crudele allo stesso tempo. Nutre una simpatia per Nanako, che fa entrare nella Sorority, mentre sembra odiare Saint Just, che si "diverte" a torturare in tutti i modi possibili.

Takehiko Henmi

Il fratello a cui Nanako scrive le sue lettere. In realtà è realmente fratellastro della protagonista, ed anche per questo accetta questo scambio di corrispondenza.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Caro Fratello

Casa editrice:

Star Comics

Inizio pubblicazione:

Settembre 1995

Numero pagine:

100

Prezzo:

2.10 €

Status serie:

Conclusa (4 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

2° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Caro Fratello

Casa editrice:

Goen

Inizio pubblicazione:

Settembre 2011

Numero pagine:

300

Prezzo:

5.95 €

Caratteristiche edizione:

Sovraccoperta e pagine a colori

Status serie:

Conclusa (2 volumi)

Cover Italiane della 2° Edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Oniisama e...

Casa editrice:

Shuiesha

Rivista di serializzazione:

Margaret

Inizio pubblicazione:

1975

Status serie:

Conclusa (3 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Nymeria

Rispetto ad altri manga della Ikeda molto spesso Caro Fratello viene un po' snobbato, un po' per la storia diciamo piuttosto "banale" per un'autrice come la Ikeda, un po' per la brevità dell'opera che, come già detto, lascia molte cose in sospeso. Eppure l'intento della Ikeda non era di narrarci le vicende di Nanako o delle altre ragazze, era piuttosto quello di presentarci un romanzo di formazione come nella migliore tradizione letteraria per fanciulle. Guardando Caro Fratello in quest'ottica, Nanako più che protagonista è testimone di un'intrecciarsi complesso dei più disparati sentimenti umani, dal bisogno d'affetto e di essere accettati, all'odio e all'ossessione. Non solo Nanako, ma tutte le ragazze con le loro vicende sono la vera storia.

Per far crescere e maturare Nanako, e quindi le lettrici, la Ikeda pone agli antipodi due protagoniste: Kaoru con la sua voglia di vivere ad ogni costo e Rei con la sua noncuranza della vita.
Nonostante la brevità, Caro Fratello è un'opera completa, che riesce a trasmettere ciò che l'autrice voleva dirci, anche se non si può fare a meno di rimanere un po' delusi o meglio perplessi di fronte a certi punti oscuri... nella migliore tradizione ikediana!

Dal punto di vista grafico, Caro Fratello ricorda molto Versailles no Bara, con un tratto pulito, deciso ed elegante, ma ancora piuttosto morbido, una cura dei dettagli e dei particolari molto spiccate. Le tavole hanno spesso un layout disordinato ed arioso, che risente tavolta della classica impostazione anni settanta con primi piani d'effetto con contorni floreali.

In conclusione, Caro Fratello è di sicuro un'opera che non deluderà i fan della Ikeda, ma che allo stesso tempo potrebbe piacevolmente sorprendere anche chi non lo è o cerca un classico diverso, senza eroine da salvare dai cattivi e senza amori romantici e passionali, ma un'opera intimistica che fa riflettere.

 

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini in bianco e nero

Immagini anime

 


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO