Chameleon Army

Chameleon Army

Mangaka Moyoco Anno Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Josei, Drama, Mature, Romance, Slice of Lice Giudizio

Chameleon Army

Mangaka Moyoco Anno Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Josei, Drama, Mature, Romance, Slice of Lice Giudizio

Trama

Chameleon ArmyChameleon Army

Nitta, una ragazza molto curata, chic, impeccabile e sicura di sé, inizia un nuovo impiego come office lady in una ditta. I suoi colleghi sono quasi tutti uomini di una certa età, a parte Asano, con cui poi allaccerà una relazione clandestina, e Oyama, l'unica ragazza oltre a lei, una tipa introversa, insignificante e sciatta. In mezzo a tanta trasandatezza, lo stile e l'avvenenza di Nitta fanno subito colpo. Quando Nitta commette la leggerezza di spronare la collega Oyama a truccarsi e curarsi, inizia un incubo per lei: Oyama si rivelerà una perfetta copycat che le ruberà pian piano l'identità, fino a un imprevedibile ribaltamento dei ruoli.

Il principe della notte (composto due capitoli)

Osaki è una redattrice in carriera che sfrutta il lavoro per dar sfogo alle proprie frustrazioni, mentre Narita è una idol insoddisfatta dei propri mediocri exploit. Ciò che cambierà le loro vite sarà un inatteso incontro notturno con un uomo bellissimo dai modi impeccabili... il Principe della Notte!

... E altre storie su Nagisa

Il bel Sakamoto e l'impacciato e sfigatello Kazuo vanno in spiaggia per cercare di rimorchiare. La fortuna sembra arridergli quando una biondina si interessa a Sakamoto, coinvolgendo anche un'amica. Ma ci penserà Nagisa, locale bellezza da spiaggia prorompente e inavvicinabile, a creare scompiglio. E forse alla fine non andrà come ci si sarebbe aspettato!

Lo spirito di X-Girl alla riscossa

Misa è una ragazza di campagna che conduce una vita grigia e annoiata lavorando in fabbrica. Quando la diciottenne figlia del presidente si insedia come nuovo manager, cominciando a cercare di trasformare il fumoso fabbricato in un luogo colorato e trendy, Misa è costretta ad una trasformazione che lascerà tutti sbalorditi.

Tokyo Bambi Jump

Takamizawa, un universitario scontroso dedito a studio e politica, si ritrova "suo malgrado" invischiato in una relazione occasionale con una ragazzina civettuola e materialista.

Cinnamon girl

La timorosa e sottomessa Nana, la "ragazza che profuma di cannella", vive una relazione problematica e agitata col tirannico e spietato boyfriend Kyoji. Ma forse le briglie del gioco non le tiene proprio lui...

(Ringraziamo per il riassunto fornitoci Cristian Posocco, direttore editoriale Flashbook)

Personaggi

Nitta (Chameleon Army)

Affascinante, modello di eleganza e tendenza, Nitta si ritrova a lavorare in un'anonima ditta di cancelleria all'ingrosso all'interno della quale moda e cura della propria persona sembrano essere state irrimediabilmente bandite da tempo. L'unica rappresentante del suo sesso, Aoyama, sembra adeguarsi perfettamente alla sciatteria dell'ambiente, ma cosa succederà quando entrambe entreranno forzatamente in contatto?

Osaki e Orie (Il principe della notte)

Donne in crisi che vivono malamente la loro esistenza, sfogando rabbia e delusione rispettivamente nel lavoro e in uno stile di vita malsano. Ma se si vuole, cambiare è possibile, e l'aiuto del Principe della notte sarà provvidenziale... In che modo?

Nagisa (E altre storie su Nagisa)

Sakamoto e Kazuo intendono passare una giornata spensierata al mare, abbordando qualche bella ragazza del posto. Non sanno, in particolar modo il primo, che la ricerca di un amore passeggero può trasformarsi in qualcosa di diverso, quando si fa la conoscenza della dirompente Nagisa

Misa (Lo spirito di X-Girl alla riscossa)

Uno spirito modaiolo non potrà nascordersi per sempre, e basta un nuovo impulso – l'arrivo della giovane e fresca Reika-san al posto di lavoro – per riportarlo a galla!

Mariko (Tokyo Bambi Jump)

La liceale protagonista di questa storia è pronta a svendersi per soldi o accessori firmati secondo un fenomeno sociale paurosamente frequente nel Giappone contemporaneo. Intanto Takamizawa denuncia e critica con fervore i mali del suo paese, sicuro della solidità dei propri sani principi. Che conseguenze avrà l'incontro tra due personaggi così lontani?

Nana (Cinnamon Girl)

All'inizio è debole e passiva, completamente assoggettata al dispotico compagno. Nana saprà stupire il lettore a fine racconto rendendosi interprete di un twist sbalorditivo... Curiosi di sapere quale?

Info

In Italia

1° Edizione

Volume unico

Titolo:

Chameleon Army

Casa editrice:

Flashbook

Inizio pubblicazione:

Novembre 2009

Caratteristiche edizione:

Sovraccoperta

Prezzo:

7.50 €

Status serie:

Conclusa (volume unico)

In Giappone

Volume unico

Titolo:

Chameleon Army

Casa editrice:

Shodensha

Rivista di serializzazione:

Feel Young

Inizio pubblicazione:

1999

Status serie:

Conclusa (volume unico)

 

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Bunny

"Alienazione e perdita d'identità. La ricostruzione di una società in crisi in parallelo col bisogno di un recupero dell'individualità. Il corpo come metafora e simbolo del corpus sociale, di un collettivo il cui movimento travolgente e massificato spinge sempre più alla deriva il riconoscimento del singolo e la ricerca del significato. Una femminilità consapevole e paga della propria mercificazione, pronta a sfruttare – utiliritaristicamente e consumisticamente – il proprio giogo ritorcendolo contro il suo stesso carnefice, una maschilità primitiva, inetta e prigioniera dei suoi istinti e timori."

L'introduzione a Chameleon Army che si legge ad apertura del volume autoconclusivo non poteva riassumere meglio ciò che il lettore, avvicinandosi all'albo, può trovarvi: confusione identitaria e critica sociale, specialmente nell'onesta e veritiera rappresentazione dell'enjo kosai; mercificazione femminile e allo stesso tempo uso spregiudicato e consapevole da parte dell'armata di donne protagoniste del proprio corpo, con conseguente messa alla luce di paure e limiti del sesso opposto (esempi lampanti li abbiamo in Nana, Mariko e Nagisa, che seppure in modo differente rivelano, con il loro agire, uomini maldestri e imbranati).

L'autrice dal tratto essenziale e preciso, in incisive tavole pulite e curate raccoglie sette storie agrodolci figlie dirette della modernità: Nitta, office lady rampante, deve fare i conti con lo sciacallaggio dell'identità e originalità, piaga dei nostri tempi, ad opera della collega di lavoro Aoyama. Svuotata della propria particolare essenza, lasciato l'involucro di quel che era all'altra donna, Nitta si troverà immessa suo malgrado in quella sorta di perpetua battaglia che si rinnova ogni qualvolta si fa avanti una nuova, papabile, sé stessa.

Caustici anche i racconti che vedono protagoniste Nana e Mariko: nel primo, Cinnamon Girl, la Anno riporta le dinamiche del rapporto sadomasochistico, con interessante panoramica sulla psiche della donna legata apparentemente carnefice compagno, Kyouji e finale ribaltamento dei ruoli che sorprende e spiazza chi legge; nel secondo, invece, entra con irruenza il tema della prostituzione di liceali e giovanissime per soldi e/o accessori firmati secondo il fenomeno che prende il nome di "enjo kosai": una triste e dura realtà che la Anno affronta graffiando e senza distorsioni di sorta.

Il cinismo si affievolisce con i due capitoli de Il principe della notte, nei quali Orie e Osaki, frustrate e deluse, a disagio in un'esistenza che non riesce in alcun modo a soddisfarle, si liberano degli ostacoli mentali che le imprigionavano emotivamente giungendo, finalmente, ad una sorta di rinascita e quindi ad una nuova apertura, col sorriso e rinnovato vigore, al mondo e alle sue infinite porte e occasioni. Un happy ending intuibile, anche se non esplicito. Allo stesso modo l'estivo E altre storie su Nagisa e il modaiolo Lo spirito di X-girl alla riscossa, pur spronando alla riflessione, restano meno mordaci, non attestandosi, perciò, ai toni maggiormente oscuri e amari di Chameleon Army, Tokyo Bambi Jump e Cinnamon girl.

La Anno affilata e tagliente di Questo non è il mio corpo qui sforna, in conclusione, un'opera realistica se non cinica in lunghi tratti, come nel racconto che apre e titola la raccolta; acuta, sagace, matura e complessa, fotografia perfetta dei nostri tempi, nonostante l'antologia risalga agli anni '90.

L'edizione italiana – corredata di ottime note a fine volume – si dimostra all'altezza delle aspettative, della mangaka e dell'opera ospitata tra le sue pagine: unica nota stonata una carta che, pur tenendo bene la stampa, si mostra eccessivamente trasparente; un inaspettato incidente di percorso, come affermato dalla stessa Flashbook e pazientemente spiegato ai lettori, che non metterà però certo in dubbio la costante professionalità finora mostrata dalla casa editrice in questione (importante: l'immagine a colori utilizzata per la copertina italiana è esclusiva per la nostra edizione e appositamente concessa dalla stessa autrice alla casa editrice. Un vero onore per il quale dobbiamo ringraziare la sensei Anno!).

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini in bianco e nero


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO