Cherish

Cherish

Mangaka Wataru Yoshizumi Voto
1 1 1 1 1 (13 Votes)
Genere e Traget Josei, Drama, Romance, Slice of Life Giudizio

Cherish

Mangaka Wataru Yoshizumi Voto
1 1 1 1 1 (13 Votes)
Genere e Traget Josei, Drama, Romance, Slice of Life Giudizio

Trama

CherishProtagonista alquanto singolare di questa storia è Chihiro, una studentessa al primo anno di università. Perché singolare? Quando era piccola sua mamma morì di cancro e lei venne affidata al suo compagno di stanza ai tempi dell'università, Taku, che dovette convincere i nonni della bambina perché non gliela volevano lasciare visto che il giovane non era membro della famiglia. Però riuscì a convincere i nonni e iniziò a prendersi cura di lei... insieme al suo compagno. Infatti Chihiro è stata cresciuta fino ad oggi da una coppia gay. Chihiro è cresciuta in modo sereno e tranquillo ed è molto affezionata ai suoi "genitori".
Ora che è all'università deve decidere a quale club inscriversi e le viene proposto il club del cinema, infatti lei è una vera e propria cinofila tanto da avere come suoneria del cellulare una colonna sonora di un film. Quando viene presentata ai membri del club scopre che si è appena iscritto anche un altro ragazzo, Tsuda... questo ragazzo non è altri che il primo amore di Chihiro ai tempi delle medie.
Si scopre che i due erano molto uniti dalla passione in comune per il cinema e pian piano, uscendo insieme si innamorarono, ma quando Chihiro rivelò a Tsuda di essere figlia di una coppia gay, l'atteggiamento di lui cambiò e finirono con lasciarsi. Successivamente Tsuda si trasferì a Hong Kong a causa del lavoro dei genitori per poi tornare una volta iniziata l'università.
I sentimenti di Chihiro riaffiorano, ma non riesce a perdonare il ragazzo per come si è comportato nei suoi confronti. L'atteggiamento di Tsuda è molto amichevole, convinto di non essere lui quello in errore. Infatti tenta di ricucire il rapporto con Chihiro offrendosi anche di accompagnarla dopo aver visto uno strano individuo fissarla per diverso tempo. Ma questo individuo in realtà è un detective assunto da Taku per scoprire chi fosse il vero padre di Chihiro, tutto questo in gran segreto causando dei forti dubbi in Rei che crederà che il suo compagno abbia una relazione clandestina con un altro uomo.
Quando Taku racconta tutto a Rei e Chihiro, affermando di aver scoperto l'identità del padre, che amava veramente la madre di Chihiro, infatti era stata lei a lasciarlo perché i genitori di lui lo avevano costretto a un matrimonio combinato senza sapere che la mamma di Chihiro fosse incinta. Taku chiede alla ragazza se vuole conoscere il padre, ma lei risponde che è felice così e che le basta sapere che quest'uomo aveva veramente amato sua madre.
Successivamente Chihiro viene a conoscenza di un altro "mistero": l'amica d'infanzia di Tsuda confessa alla ragazza che all'epoca era innamorata di Tsuda e si era arrabbiata quando l'ha visto con un'altra ragazza. L'occasione per "vendicarsi" arriva quando, un giorno, scopre la lettera di Chihiro nell'armadietto di Tsuda per poi vedere successivamente Tsuda mettere una lettere nell'armadietto di Chihiro. Così decide di prenderle, portarle e casa, leggerle e scrivere una risposta falsa a entrambi. Anche se in ritardo la ragazza ridà quelle lettere a Chihiro che chiarirà tutto quando con Tsuda per poi proporgli di andare a casa sua a conoscere la famiglia.

Happiness

Akatsu lavora presso una casa editrice ed è innamorato di una sua collega, Tsugumi, che scoprirà essere stata sposata con una star del mondo dello spettacolo e aver avuto da lui un figlio, Taku. Decise di divorziare da lui perché il marito si era innamorato di una tanto famosa quanto appariscente cantante. Akatsu, sia prima che dopo aver scoperto chi fosse l'ex marito e cosa era successo, ha sempre cercato di stare vicino a Tsugumi cercando di conquistarla, ma lei gli ha sempre detto che con l'amore aveva chiuso. Solo quando Akatsu trova Taku che era stato portato via da Yuika, la moglie dell'ex marito di Tsugumi, perché voleva che il piccolo vivesse con loro, Tsugumi inizia a rendersi conto del gran cuore di Akastu, ma nonostante questo sembra non cedere alla avances del ragazzo... un giorno riuscirà ad amarlo? 

Personaggi

Chihiro

Ha perso la madre quando era molto piccola e al posto di venire affidata ai nonni materni, il compagno di stanza della madre, Taku decise di prendersi cura di lei insieme al suo compagno Rei. Chihiro infatti è stata allevata da una coppia gay e vuole a entrambi molto bene e li considera i suoi genitori. Quando era alle medie era innamorata di un ragazzo che aveva la sua stessa passione per il cinema, Tsuda solo che la loro storia finisce perché Chihiro per un crudele scherzo per molti anni è stata convinta che il ragazzo l'abbia lasciata perché le aveva confessato di avere per genitori una coppia gay. Quando inizia l'università decide di iscriversi al club del cinema e con sorpresa incontrerà una vecchia conoscenza: Tsuda, il suo ragazzo ai tempi delle medie. Chihiro in certe occasioni riesce a comportarsi come un'adulta, ma il più delle volte il suo modo di ragionare sarà come quello di un'adolescente.

Tsuda

Quando frequentava le medie stava insieme a Chihiro, avvicinatosi a lei quando ha scoperto che anche lei è appassionata di cinema. Però quando Chihiro le confessa di volergli presentare i suoi genitori e che sono una coppia gay, Tsuda si spaventa un po' e si allontana da lei... a causa di uno scherzo crudele fatto da una sua amica d'infanzia, la quale è sempre stata innamorata di lui, Tsuda crederà che Chihiro l'abbia lasciato. Successivamente a causa del lavoro dei genitori è costretto a partire per Hong Kong, ma tornerà in Giappone quando inizierà l'università e incontrerà Chihiro al club del cinema, e le confesserà di essere ancora innamorato di lei.

Taku e Rei

Sono la coppia gay che ha deciso di crescere Chihiro. Tra i due quello che spicca di più è Taku perché aveva un legame con la madre di Chihiro. Infatti all'oscuro di Rei e Chihiro pagherà un investigatore per trovare il vero padre di Chihiro, ma Rei è sempre stato contrario perché è convinto che i suoi veri padri sono lui e Taku e considerano come una vera figlia infatti Taku si incontrerà di nascosto con l'investigatore e questo causerà dei problemi: infatti Rei crede che in realtà Taku ha una relazione con un altro perché questo ogni volta che esce racconta bugie su dove va e crede che lui voglia lasciarlo, fino a quando non scoprirà la verità.

Haruka

Quando era all'università ha conosciuto Taku, presentatosi davanti alla porta della sua camera dopo aver visto che cercava una compagna di stanza e dopo averle detto di essere gay accetta di condividere la camera con Taku. Durante la loro convivenza si innamora di Taku ma gli confessa anche che ha un tumore e che è rimasta incinta. Non vuole rivelargli il nome del padre perché è un uomo sposato, ma, prima di morire, fa promettere a Taku di prendersi cura della figlia.

Akatsu (Happiness)

È impiegato presso una casa editrice nel reparto di letteratura e siccome è l'ultimo arrivato i suoi colleghi lo prendono spesso e volentieri in giro e ci scherzano nonostante lavori lì da 3 anni. E' invaghito di una sua collega, Tsugumi, della quale è stato subito attratto per via delle sue mani, affusolate e dalle unghie curate. Il suo idolo è una nota cantante famosa per essere quasi sempre mezza nuda, Yuika, ma quando ha saputo che si è sposata cerca invano di smettere di essere un suo fan. Si avvicinerà a Tsugumi grazie all'incontro casuale con il figlio di lei. Si innamorerà di lei e glielo confesserà sperando che un giorno lei lo possa ricambiare.

Tsugumi (Happiness)

È la collega di Akastu e si sta occupando della rilegatura dell'ultimo libro di un noto autore. Ha un figlio piccolo, Yuta, che cresce da sola perché il marito si è innamorato della cantante Yuika, così Tsugumi ha deciso di divorziare dal marito però è molto felice di avere accanto a sé Yuta. Verrà corteggiata da Akatsu che cercherà in tutti i modi di conquistarla ma lei per ora non se la sente di innamorarsi ancora, però Akatsu non le è del tutto indifferente.

Info

In Italia

1° Edizione 

Volume unico

Titolo:

Cherish - Semplicemente Adorabile

Casa editrice:

Planet Manga

Inizio pubblicazione:

Marzo 2008

Prezzo:

4.30 €

Status serie:

Conclusa (volume unico)

In Giappone

Volume unico

Titolo:

Cherish

Casa editrice:

Shueisha

Rivista di serializzazione:

Chorus

Inizio pubblicazione:

2006

Status serie:

Conclusa (volume unico)

 

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Umi

Il primo Josei per Wataru Yoshizumi... e si vede.
Nei free talk alla fine del volume lei stessa confessa di non sapere come realizzare una storia dove i protagonisti non sono adolescenti, visto che ha sempre realizzato storie per Ribon. Infatti con quest'opera si nota che non è ancora pronta per questo genere, nonostante idee e temi ci siano, non riesce a svilupparle... creando una storia semplice e immatura, come eravamo abituate a vedere nelle altre sue opere post Marmalade Boy. Chihiro e Tsuda vengono spacciati per quello che non sono, ossia delle persone adulte... i loro comportamenti, il loro modo di pensare, il loro modo di agire... sono esattamente quelli di due liceali. Basta vedere quando i due si ritrovano dopo anni, al posto di chiarirsi subito iniziato a farsi mille problemi e mille dubbi nascondendo il loro amore, tipico di un adolescente. L'unica che ha qualcosa in più è Chihiro, che alterna momenti dove sembra comportarsi in modo adulto a momenti dove crede di essere adulta pur comportandosi da adolescente. I personaggi di Cherish non hanno spessore, sono vuoti, in più ci sono i classici personaggi che escono fuori dal nulla e senza un motivo a risolvere tutto: c'è il detective incaricato di scoprire il padre di Chihiro e l'amica d'infanzia di Tsuda che, di punto in bianco dopo anni, le si presenta davanti per svelare il misfatto. Anche nel raccontare la coppia gay che si prende cura di Chihiro la situazione è trattata in modo superficiale, così come il rapporto tra i due, infatti Rei che vuole separarsi perché pensa che Taku lo tradisca! Così ragiona un liceale... E lo stesso accade quando ci viene presentata la madre di Chihiro, quale adulta non dice all'uomo che ama di aspettare una figlia, ma glielo nasconde pur sapendo di essere amata e affida la figlia al compagno di stanza, del quale è addirittura innamorata? Cos'ha di innovativo e adulto come ha definito Cherish la Planet Manga? Forse la coppia gay, perché le stesse situazioni sono già state viste in altri suoi manga... per esempio lo scambio di lettere, non era una delle scene di Marmelade boy tra Miki e Ginta?
A concludere il tutto ovviamente il "vissero felici e contenti" non poteva mancare ma in che modo c'è stato? All'ultimo momento arriva quella che in passato ha disfatto il rapporto tra i due e ora, a distanza di anni, fa in modo che i due riescano risolvere tutto... finale decisamente deludente e affrettato.
Sullo stile della Yoshizumi non c'è niente di nuovo da dire, è sempre lo stesso... come lo conosciamo, sia nei pregi che nei difetti del suo disegno. In conclusione? Una vera delusione nonostante gli argomenti affrontati siano validi, l'autrice non ha saputo approfondirli e raccontarli in maniera adeguata. Cherish non può essere definito un josei solo per l'età media dei personaggi... Speriamo che Spicy Pink non sia una totale delusione come lo è stato Cherish...

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO