Eroica

Mangaka Riyoko Ikeda Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Historical, Tragedy, Romance Giudizio

Mangaka Riyoko Ikeda Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Historical, Tragedy, Romance Giudizio

Trama

Eroica - La gloria di NapoleoneIn quest'opera, considerata uno dei suoi capolavori, Riyoko Ikeda torna a parlarci della storia di Francia, questa volta post rivoluzionaria. La vicenda prende l'avvio con l'arrivo di Napoleone Bonaparte a Parigi.
Il militare corso, pur presentando già i leggendari acume politico e genio militare, non è ancora famoso ed essendo nuovo della capitale e dei suoi intrighi politici tra realisti e lealisti, viene subito visto dal Direttorio come una marionetta da muovere a piacimento. Ma il destino sorride a Napoleone che diventa presto l'idolo del popolo, prima per aver salvato il paese da un colpo di Stato, poi per aver sconfitto i nemici della Francia tornando vittorioso dalla Campagna d'Italia.
Se sul piano politico l'ascesa di Napoleone sembra inarrestabile, altrettanto non lo è la sua vita sentimentale: innamorato di Josephine la sposa, ma la donna in lui non vede altro che un mezzo per ottenere potere e la sua condotta scandalosa verrà tramandata nei secoli. Eroica, che prende il suo nome dalla 5a Sinfonia di Beethoven dedicata appunto a Josephine.
Tutti realmente esistiti sono anche gli altri protagonisti, meno Alain, Rosalie e Bernard che fungono da ponte di collegamento con Lady Oscar. In particolare Alain diventerà un fidato sottoposto del Piccolo Generale.

 

 

Personaggi

Napoleone Bonaparte

Piccolo militare corso, destinato a stravolgere prima la Francia, poi l'intera Europa con il suo Impero.

Josèphine

Prima moglie e grande amore di Napoleone, era in realtà una donna frivola e arrivista che sposò Napoleone, almeno inizialmente, solo per interesse.

Alain

Soldato di Francia, conosce Napoleone per caso e ne diventa uno degli uomini più vicini e fidati.

Barras 

Presidente del Direttorio, è colui che per primo decise di sfruttare Napoleone per i suoi fini non sapendo che il Generale è molto più furbo di quel che sembra. Vecchio amante di Josephine, fu sempre lui a convincere la donna ad accettare le proposta di matrimonio di Napoleone.

Facoult

Segretario di Barras, è in realtà un uomo che ha dovuto imparare a sopravvivere tra gli intrighi della politica post rivoluzionaria.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Eroica - La gloria di Napoleone

Casa editrice:

Magic Press

Inizio pubblicazione:

2009

Caratteristiche edizioni:

Sovraccoperta 

Prezzo:

5.90 €

Status serie:

Conclusa (12 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Eikou no Napoleon

Casa editrice:

Chuoukouronsha

Rivista di serializzazione:

Fujin Moron

Inizio pubblicazione:

1987

Status serie:

Conclusa (12 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Nymeria

Eroica colpisce immediatamente per due fattori. Il primo è il tratto del disegno, molto distante da Lady Oscar e decisamente più maturo, spigoloso e squadrato, talvolta quasi maniacale nei dettagli come rivelano le illustrazioni delle uniformi all'inizio di ogni capitolo.
Il secondo fattore che colpisce è ovviamente l'accuratezza storica. L'autrice infatti segue pedissequamente la vita di Napoleone, prendendosi talvolta qualche libertà storica che sembra stonare, ma è cosa di davvero poco conto se vista nell'insieme. Purtroppo quelli che sono i punti di forza di Eroica si rivelano anche i suoi limiti. Chi, sull'onda della nostalgia, cercherà in Eroica un sostituto di Lady Oscar rimarrà molto deluso. La storia è infatti assai distante sia per grafica che per toni. Inoltre, mentre in Lady Oscar storia e finzione si mescolano, in Eroica questo non avviene, l'aspetto storico viene prediletto rispetto alle vicende personali e umane dei protagonisti, con il risultato che l'insieme risulta talvolta freddo nel suo svolgimento.

In conclusione Eroica è sicuramente un'opera di valore, ma ben distante dal concetto di shoujo manga attualmente e comunemente diffuso. Proprio per la sua caratteristica di fedeltà storica, che rasenta il libro di storia, Eroica rischia di non catturare l'interesse del lettore, suscitando indifferenza o addirittura annoiando. È importante quindi che, chi si accinge a leggere quest'opera, sia consapevole che l'intento dell'Ikeda non era creare uno shoujo manga, ma bensì una biografia formato manga con pregi e difetti che questo comporta. Non è di conseguenza un'opera per tutti.

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO