Fa' come ti pare

header

Mangaka Keiko Konno Voto
1 1 1 1 1 (2 Votes)
Genere e Traget Josei, Romance, Drama, Slice of life Giudizio

header

Mangaka Keiko Konno Voto
1 1 1 1 1 (2 Votes)
Genere e Traget Josei, Romance, Drama, Slice of life Giudizio

Trama

Fa' come ti pareFa' come ti pare 1 (volume uno: storia 1, volume due: storia 1)

Il tema principale di questa storia è l'amore clandestino, sia quello in veste di amante che quello di un amore che non sarebbe dovuto nascere, almeno all'inizio. Protagonista di questa storia è Asako, una ragazza di 28 anni amante di un uomo sposato: Makise, il quale le ha trovato un lavoro in un cabrate club. La vita di Asako sembra destinata a girare intorno a Makise fino a quanto quest'ultimo si presenta nel locale dove lavora la ragazza insieme a un suo collaboratore: Gaku e per Asako è attrazione a prima vista...e lo stesso vale per Gaku. Ma quando Asako si rende conto di non essere indifferente a Gaku, Makise capisce la situazione e fa presente al suo collaboratore che lui ha una ragazza e che ha intenzione di sposarla. Nonostante questo Gaku non rinuncia a conquistare Asako, solo che la ragazza si sente in colpa verso Makise che è grazie a lui se ha trovato un lavoro migliore e le permette di vivere in modo agiato, anzi decide in tronco di mollarla per iniziare una relazione segreta con Asako. Dopo diverse indecisioni e sensi di colpa i due decidono di sparire dalla circolazione per poter vivere la loro relazione alla luce del senso senza segreti e senza sensi di colpa verso Makise che ha sempre fatto tutto per loro.

Fa' come ti pare 2 (volume uno: storia 2, volume due: storia 2)

Il tema principale di questa storia è l'amore che non bada alla differenza di età, quello tra una donna adulta e un ragazzo molto più giovane. La giovane Shuko è una ragazza di 28 anni che lavora come governante per una donna la quale non ha tempo di badare alla casa per il suo troppo lavoro e il suo figlio liceale Tetsuya. Lei è fidanzata con un uomo tanto dolce quanto affascinante, Yashiki, ma il loro rapporto inizia a incrinarsi quando Shuko nasconde il fatto che Testuya non è un bambino delle elementari ma un diciassettenne. Iniziano così una serie di situazioni imbarazzanti e provocazioni da parte di Shuko che si sente sempre più attratta dal ragazzo tanto che deciderà di troncare la sua relazione di Yashiki e precipitarsi a fare l'amore con Tetsuya. Questo è l'inizio della la loro relazione clandestina, infatti né la madre né i compagni di classe di Testuya sospettano che lui abbia una relazione con una donna di 11 anni più grande di lui.

Fa' come ti pare 3 (volume 1: storia 3)

Il tema principale di questa storia è l'amore che non si rassegna mai, l'amore di una donna che nonostante un rifiuto non si rassegnerà a conquistare l'uomo che desidera tanto. Sawa, 26 anni, è innamorata di Horii il capo filiale della ditta dove lavora solo che questi quando la ragazza è riuscita a dichiarasi lui l'ha scaricata senza pensarci due volte dicendole che non è fatto per le storie serie. Nonostante sia stata rifiutata e lo vede molto spesso in compagnia di una donna sempre diversa non smetterà di sperare di riuscire, un giorno, a conquistarlo. L'occasione arriva quando Horii viene sospeso dal lavoro per non aver concluso un grosso affare e si sospetta che sia per via della donna con la quale avrebbe dovuto concluderlo. Infatti per questo Horii viene trasferito in un'altra ditta di un'altra città e Sawa non ci pensa due volte a dare le dimissioni per seguire Horii, il quale decide finalmente di accettare il suo amore.

Fa' come ti pare 4 (volume 1: storia 4)

Il tema principale di questa storia è il sesso a pagamento, che sarà solo la spinta per iniziare una storia tra un ragazza appena lasciata e un ragazzo a cui è sempre piaciuta questa ragazza. La ragazza in questione si chiama Rika, ha 21 anni ed è una studentessa universitaria. Dopo essere stata lasciata dal suo ragazzo, per mettersi con un'altra, per consolarsi decide di chiamare un agenzia di host a domicilio che le manda un affascinante ragazzo di nome Ryuji. Ma niente succede mai per caso, infatti Rika incontra Ryuji proprio nella stessa università che frequenta lei, ma lui non vuole che si sappia in giro del lavoro che fa e le dice che in pubblico deve ignorarlo. I due continuano però a vedersi, inizialmente come cliente e host poi ryuji decide di vederla "in veste normale" senza che lei chiami l'agenzia per vederlo inoltre confessa a Rika che lui l'ha notata all'università da diverso tempo e che le piace molto. Dopo questa confessione Rika riceverà una busta con i soldi dati a Ryuji di tutti i loro incotri: questo sta a significare che Ryuji ha smesso di fare l'host per dedicarsi completamente a Rika.

Fa' come ti pare 5 (volume 2: storia 3)

Il tema principale di questa storia è l'amore non corrisposto di cuoco per la sua titolare tanto da diventare una specie di zerbino anche solo per starle vicino, dove però trova consolazione tra le braccia di una collega...pagandola. La voce narrante della protagonista Kimiko ricorda un periodo della sua vita accaduto 3 anni prima quando di giorno lavorava part-time e la sera in un locale notturno. Un suo collega di lavoro, Takami che lavoro nel locale come cuoco di offre di aiutare Kimiko ha trasportare in case un mobile appena acquistato. Una volta a casa e aiutata a mettere a porto il mobile Takami cerca di portarsi a letto Kimiko pensando che quella dl mobile fosse una scusa. La ragazza chiarisce il malinteso e Takami si allontana e a quel punto Kimiko precisa: "guarda che se mi vuoi mi deve pagare sai?". Tamaki non se lo fece ripetere due volte e i due finirono per fare sesso, continuando successivamente a vedersi in questo modo per diverso tempo fino a quando Kimiko decise di troncare la loro "relazione" in occasione di una conversazione fatta con la titolare e Tamaki non fece alcune obiezione. Una settimana più tardi kimiko si licenziò. Tre anni più tardi vide tamaki passeggiare fianco a fianco con mama-san, la titolare.

Fa' come ti pare 6 (volume 2: storia 4)

Il tema principale di questa storia è impegnarsi a essere sempre più bella per continuare a piacere al proprio ragazzo per non essere inferiore a nessuna. Yuka ha sempre desiderato due cose: vivere da sola e trovare un fidanzato dolce e affascinante. Frequenta il secondo anno di università ed è riuscita a realizzare questi suo desiderio solo che il ragazzo che si è trovata non rispecchia del tutto il suo ideale. Infatti Hisashi, il suo ragazzo durante il sonno capita spesso che pronunci il nome Reiiko e Yuko di conseguenza si fissa su chi possa essere, se un suo amore passato o che la tradisca con questa Reiiko, solo che scarta quest'ultima ipotesi. Yuka idealizza nella sua mente questa fantomatica Reiiko pensando che sia bella e magra e di conseguenza inizia una dieta per non essere da meno "della rivale". Continuando a tormentarsi delle passate esperienze e ragazze di Hisashi una sera si ritrovano con un gruppo di amici in un locale e subito Hisashi si accorge che la sua ragazza è dimagrita chiedendole anche se mangia adeguatamente ma quando Yuka ha un malore per i jeans troppo stretti appena comprati mentre decidono di avviarsi verso l'uscita ecco che si presenta davanti Reiiko. Yuka scopre che era l'ex insegnante di biologia di Hisashi quando frequentava il liceo e che aveva una grossa cotta per lei ma che nonostante questo non è mai andato oltre. Nonostante questo Yuka non sembra troppo convinta delle parole di Hisashi però si consola dicendo che un giorno l'amerà da impazzire e che ora le va bene così, che farebbe qualsiasi cosa purchè sia suo, anche essere il rimpiazzo di Reiiko e visto il corpo snello di lei decide di continuare la dieta per essere "un rimpiazzo di animo nobile e orgoglioso"

Personaggi

avatar1

Asako

Ha 28 anni ed da 3 anni è l'amante di uomo sposato, Makise, il quale le passa dei soldi ogni mese come mantenimento. Prima di conosce Makise lavorava in un cabaret club, un locale di intrattenimento, dopo essersi licenziata da una ditta ed è stato proprio Makise a trovarle lavoro presso il locale gestito da una sua conoscente. Nonostante dice di essere innamorata di Makise si invaghirà del nuovo collaboratore di quest'ultimo, Gaku. All'inizio nonostante la corte di Gaku decide di restare accanto a l'uomo che credeva fosse il suo uomo ideale, fino a quando non si rende con di amare Gaku e insieme decisero di tagliare i ponti con Makise allontanandosi da ogni luogo in cui fosse possibile incontrarlo. Asako scoprirà l'inverno dopo, di essere incinta di Gaku e poter creare una famiglia tutta sua.

avatar2

Gaku

È il nuovo assistente di Makise che ammirava molto il suo modo di lavorare e non vedeva l'ora di diventare il suo braccio destro. È rimasto attratto da Asako dalla prima volta che Makise li ha presentati, da quel giorno ha sempre cercato di averla tutta per sè e a convincerla a lasciare Makise nonostante questo comporterebbe la perdita del suo posto di lavoro. Nonostante questo però ha una ragazza che aveva intenzione di sposare, ma quando Asako riuscì a confessargli di amarlo decise di lasciarla per dedicarsi completamente a lei.

avatar3

Makise

Ha 32 anni, è un giovane imprenditore ed ha un'attività di planner legata a locali e negozi, infatti è un uomo piuttosto ricco oltre che una persona molto carismatica. Nonostante sia spostato è innamorato, tiene molto ad Asako e cercherà diverse volte di impedire di lasciare Asako sola con Gaku, notando l'interesse morboso che quest'ultimo prova per la sua donna e anche minacciandolo non riuscì a fermare l'amore che stava nascendo tra i due che senza avvisarlo, improvvisamente decisero di lasciarono completamente solo.

avatar4

Shuko

Ha 28 anni e prima di lavorare come governante lavorava come office lady. Nonostante abbia un fidanzato eccellente, Shuko si invaghirà di Tetsuya, il figlio della donna per la quale lavora e non perderà occasione di stuzzicare il ragazzo provocandolo e prendendolo in giro. Dopo essersi resa conto di provare una forte attrazione per il liceale, decide di troncare la sua relazione, per poi correre tra le braccia di Tetsuya e fare l'amore con lui. Quando verrà a sapere che Tetsuya le ha ricevuto una dichiarazione d'amore durante la gita scolastica, si renderà conto che stando con lui agli occhi degli altri sembra vecchia. È una ragazza con i piedi ben piantati per terra infatti la prima cosa che pensa quando Tetsuya le propone di andare a vivere insieme è che non sa se il futuro potrebbero ancora stare insieme, ma decide di tacere e godersi il presente a fianco di Tetsuya.

avatar5

Tetsuya

È il figlio della donna che ha assunto Shuko come governante, siccome tutti e due in genitori lavorano e non hanno tempo di badare alla casa e al figlio. È figlio unico e frequenta il secondo anno di liceo. Ha un carattere un po' scontroso e chiuso ma anche sa essere un ragazzo molto timido e anche molto schietto. Perderà la verginità con Shuko e a letto si rivelerà piuttosto brusco nonostante provochi tenerezza da parte di Shuko.

avatar6

Yashiki

È il fidanzato di Shuko e si sono conosciuti quando lei lavorava come impiegata: lui era un cliente di questa ditta. È un uomo gentile e bravo nel suo lavoro, Shuko lo definisce il fidanzato perfetto. Ma nonostante questo verrà mollato da quest'ultima per Tetsuya, che credeva che la fidanzata si occupava di un bambino delle elementari. Quando scopre che in realtà è un ragazzo delle superiori Yashiki non fa una minima piega, si limita a comprendere la scelta di Shuko dicendole di disdire la prenotazione fatta nel luogo dove sarebbe dovuti andare in vacanza insieme.

avatar7

Sawa

Ha 26 anni, lavora come office lady ed è innamorata del suo capolifiliale, Horii, solo che questi l'ha scaricata dicendo che le storie serie non fanno per lui. Da quel giorno Sawa non si è rassegnata a cercare di conquistare Horii, soffrendo anche nel vederlo insieme a una donna diversa ogni volta che lo vedeva passare per strada, chiedendosi anche se non era il caso di chiedergli di andare a letto con lui. Ma decide di non farlo per non essere un'altra tacca sul suo letto e secondo lei le frasi "vieni a letto con me" o "esci con me" sono egoistiche che gli hanno fatto perdere la voglia di impegnarsi. Ma quando Sawa scopre che Horii è stato sospeso dal lavoro si precipita da lui preoccupata, finendo poi per fare l'amore con lui. Nonostante si pente di averlo fatto pensando di essere solo una delle sue tante donne, non appena scopre che Horii verrà trasferito da le dimissioni per seguirlo.

avatar8

Horii

È il capolifiale della ditta per la quale Sawa lavora, è un uomo molto brillante al lavoro e molto affascinante, infatti sarà sempre in compagnia di donne sempre diverse ogni sera. Ha scaricato Sawa quando gli ha confessato il suo amore perché lui non è tipo da relazioni serie. Finirà nei guai a causa di un grosso affare andato a male, si pensa per colpa di una donna. Quando Horii verrà prima sospeso dal lavoro e poi trasferito accetterà che Sawa lo segua, come fanno i cagnolini con il loro padrone.

avatar9

Rika

Ha 21 anni e dopo essere stata mollata dal ragazzo con cui usciva da un anno per sposarsi con un'altra, dopo mille titubanze decide di chiamare un servizio di host a domicilio. Si farà consolare da un giovane host di nome Ryuji, che scoprirà frequentare la sua stessa università. Rika ogni volta che deciderà di vedere Ryuji lo pagherà convinta che questo era l'unico modo per vederlo.

avatar10

Ryuji

È al secondo anno di legge all'università e lavora come Host ed è proprio così che conoscerà Rika, lui però l'aveva già notata da tempo all'università anche se frequentano corsi diversi. Nonostante il suo lavoro non ha mai fatto sesso con una cliente, Rika è stata la prima. Accetterà sempre i soldi che Rika gli darà ogni volta che usciranno insieme, per poi restituirglieli quando le confessa di essere sempre attratto da lei dalla prima volta che l'ha vista all'università.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Fa' come ti pare

Casa editrice:

Planet Manga

Inizio pubblicazione:

Febbraio 2007

Prezzo:

6.00 €

Status serie:

Conclusa (2 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Katte ni shiyagare

Casa editrice:

Akita Shoten

Rivista di serializzazione:

Elegance Eve

Inizio pubblicazione:

2002

Status serie:

Conclusa (2 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Umi

Tormenti, scappatoie, bugie, tradimenti, ossessioni, passioni, seduzioni,gelosie…tutte queste situazioni vengono vissute dalle protagoniste di Fa’ come ti pare, con lo scopo di riuscire a raggiungere la loro felicità… qualunque essa sia. In Fa’ come ti pare Keiko Konno ci mostra diverse storie d’amore e situazioni raccontate dal punto di vista della protagoniste, le quali si trovano tutte in situazioni difficili e tormentate: chi deve scegliere se essere mantenuta dall’amante o farsi una famiglia, da chi lascia una strada sicura per imbattersi in una storia incerta con un ragazzo molto più piccolo, chi decide di tentare il tutto per tutto pur di seguire l’uomo che ama, chi scopre l’amore partendo da quello a pagamento, chi cerca di fare di tutto per piacere sempre di più al ragazzo che ama...
Così come scelte e situazione sono completamente diverse in tutte le storia anche gli uomini amati dalle protagoniste di Keiko Konno sono diversi: c’è quello che nonostante sia sposato ama davvero la sua amante, quello che anche se si deve sposare cerca in tutti i modi di conquistare l’oggetto del suo desiderio, quello giovane, timido, brusco e inesperto, quello che ama uscire con tante donne ma non si innamora, quello che ama una donna che non potrà mai avere e si consola con un’altra, quello che in apparenza è bello ma freddo ma i realtà è gentile e premuroso... e la cosa che accomuna tutti questi uomini è una sola: che agli occhi della protagonista nonostante i difetti, non possono fare a meno di loro... per loro l’uomo perfetto esiste! Tutti i racconti brevi presenti sono incentrati su un unico tema in comune: la ricerca della felicità. Che la strada sia in salita o meno a loro non interessa l’importante è raggiungerla, benché il tipo di felicità raggiunto da ognuna di loro sia diverso, alcune dal sapore più amaro di altre, perché l’autrice ha voluto mostrarci la faccia adulta dell’amore, quella reale e non quella sognante e zuccherosa della maggior parte degli shoujo arrivati in Italia. Queste storie possono far riflettere e seppur brevi ci offrono la possibilità di conoscere oltre all’amore reale anche abitudini e situazioni tipiche del mondo giapponese, per citare un esempio il fatto che chi ha un’amante questi passa ogni mese un tot di denaro come “sostituzione alla famiglia” per mantenerla. Tutto questo è spiegato nelle note a fine albi in modo semplice ma dettagliato che ci danno modo di confrontare le diversità dal nostro paese, le quali il più delle volte troviamo incomprensibili.
Chi ha letto Che carino! e sei una stella potrà notare che lo stile si avvicina di più a quello di sei una stella, cioè più curato e dal tratto più morbido rispetto a quello di Che carino!, rimanendo semplice e piacevole nonostante sia spoglio per quanto riguarda gli sfondi. Per chi vuole provare una lettura intrigante dove le protagoniste non solo le solite ragazze afflitte da mille dubbi e restano passive ma dove donne e ragazze forti e deboli allo stesso tempo, afflitte da pensieri e problemi reali: chi non si è mai innamorata di uomo già impegnato? O di uno più piccolo? Chi non ha mai cercato di migliorarsi per piacere ancora di più al suo ragazzo? Chi non si è mai arresa davanti a un rifiuto?

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Immagini & Co

Immagini a colori


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO