Il canto delle stelle

Mangaka Natsuki Takaya Voto
1 1 1 1 1 (11 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Romance, School Life, Slice of Life Giudizio

Mangaka Natsuki Takaya Voto
1 1 1 1 1 (11 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Romance, School Life, Slice of Life Giudizio

Trama

il canto delle stelleSakuya non ha avuto una vita facile, ma questo non le ha impedito di impegnarsi con tutta se stessa nel continuare a sorridere, e soprattutto nel continuare a cercare la sua forza e un po' di conforto nel "canto delle stelle". Quando poi una sera Chihiro, perfetto sconosciuto, le rivolge delle parole molto dolci, riconoscendo il suo impegno e la sua forza, tanto basta perchè Sakuya si innamori di lui.

È quindi con grande sconcerto che, un paio di giorni dopo il loro primo incontro, Sakuya ascolta Chihiro proclamare di odiarla! Ma chi è Chihiro? E perché si comporta in modo così ambiguo? E ora che frequentano la stessa scuola e lo stesso club come si comporterà Sakuya?

In questa storia dove nulla è come sembra piano piano il passato dei protagonisti viene a galla... ma per quanto doloroso, guardando le stelle cantare si potrà sempre trovare la forza di guardare avanti. Perché non si può sfuggire al passato. Si può solo guardarlo in faccia e cercare di superarlo...

 

Personaggi

Sakuya Shiina

È la nostra protagonista. A causa di un passato difficile ha difficoltà a rapportarsi con gli altri, ma cerca con tutta se stessa di superarlo. Vive sola con Kana e quando non sa quale sia la cosa giusta da fare trae forza guardando le stelle.

Kanade

Personaggio alquanto strano e ambiguo. Ospita Sakuya a casa sua anche se non si è ben capito quale sia il loro legame. Burbero e scostante tende a litigare con tutti, ma vuole bene a Sakuya e si preoccupa per lei. Sta passando un brutto momento e anche Sakuya si preoccupa molto per lui.

Chihiro Aoi

È il ragazzo misterioso che Sakuya incontra la notte del suo compleanno. A volte timido e freddo, a volte più dolce, anche Chihiro ha un passato difficile e solitario che verrà a galla poco a poco.

Hijiri Honjo

Soprannominata Se-chan in base ad un altro modo di leggere i Kanji del suo nome, è una grande amica di Sakuya. Figlia di ricchi proprietari terrieri è molto determinata e quando vuole qualcosa non si fa scrupoli per ottenerlo. È molto protettiva nei confronti di Sakuya.

Yuri Murakami

Compagno di scuola di Sakuya e Se-chan, si è avvicinato alla protagonista dopo un brutto episodio e piano piano si è innamorato di lei. Ce ne ha messo però di tempo per accorgersene! Vive con il fratello maggiore e la nonna. Litiga continuamente con Se-chan.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Il canto delle stelle

Casa editrice:

Planet Manga

Inizio pubblicazione:

Ottobre 2009

Prezzo:

4.30 € (volumi 1-6); 5.50 € (volumi 7-11)

Status serie:

Conclusa (11 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Hoshi wa Utau

Casa editrice:

Hakusensha

Rivista di serializzazione:

Hana to Yume

Inizio pubblicazione:

2007

Status serie:

Conclusa (11 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Nymeria

Dopo il successo, clamoroso all'estero, più contenuto in Italia, di Fruits Basket torna nel nostro paese Natsuki Takaya. I disegni sono quelli degli ultimi volumi di Furuba, delicati e nitidi, senza però rinunciare ai siparietti comici e ai simpatici deformed. Gli sfondi sono poco presenti e classici, non particolarmente curati, mentre grande rilevanza hanno la notte insieme al cielo stellato, che fanno da cornice a molti momenti salienti della storia.

Ancora una volta Natsuki Takaya ci narra una storia fatta di sofferenza e forza di volontà, di sorrisi tra le lacrime, di sguardi rivolti al futuro che insegnano il valore dell'amicizia e dell'amore. È quasi impossibile non fare paragoni con il precedente Fruits Basket, ed in particolare tra Sakuya e Tohru, ma in quest'ultima opera la Takaya ha cercato di fare a meno dell'elemento fantasy. Il risultato è una storia narrata con la consueta dolcezza, una storia che sa essere divertente, ma allo stesso tempo coinvolgente e misteriosa. Se si deve cercare un difetto, questo è certamente l'eccessiva drammaticità delle storie narrate: impossibile non pensare almeno una volta che i protagonisti siano un concentrato di sfortune cosmiche! L'impostazione eccessivamente drammatica porta talvolta a pensare che l'autrice ci voglia per forza costringere alle lacrime, ci voglia costringere a parteggiare per i protagonisti, troppo buoni per essere veri creando di conseguenza un senso di fastidio. Se questo era perdonabile in Fruits Basket, dove nel corso dei numeri, lentamente, i personaggi crescono, è un po' meno perdonabile in Hoshi wa Utau dove ci si aspettava un salto di qualità nella regia narrativa sin dai primi numeri, che invece non c'è stato, appoggiandosi la Takaya ancora una volta a schemi già collaudati. Allo stesso modo si potrebbero considerare i discorsi, molto spesso assimilabili al flusso di coscienza, quindi senza un vero e proprio senso logico, che costellano il manga.

In conclusione, Hoshi wa Utau è certamente un manga particolare e di facile lettura, in grado di affascinare e colpire le lettrici più romantiche. In particolare le estimatrici della Takaya non rimarranno deluse. Chi però cerca storie frizzanti e divertenti, magari con qualche scena amorosa esplicita che vada oltre gli sguardi a cuoricini rimarrà sicuramente deluso.

 

Opinioni degli utenti
Opinioni (1)
Per chi vuole qualcosa in più
galaxia87
Essendo estimatrice della Takaya (come ha bene detto Nymi) sono soddisfatta dal canto delle stelle, certo aspetto di leggere la fine con ansia, ma per adesso mi posso ritenere "sazia".
Strano perchè dovrei essere arrabbiata, dato che il ritorno a Fruits Basket c'è sempre sia grazie alla presenza di alcuni personaggi, sia per certe frasi/citazioni che ricordano troppo (per non dire uguali) il meraviglioso furuba. Eppure con la sua dolcezza, fragilitià e simpatia anche il canto delle stelle può far breccia nel cuore di chi non è alla ricerca delle solite stupide, sempliciotte storie shoujo...chi vuole qualcosa in più può leggerlo tranquillamente perchè dopo una lacrima, segue un sorriso e dopo una stella!

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

La fantasia... è divertente. Ci sono sempre sogni... C'è speranza... La realtà è noiosa... E' insignificante. Davvero insignificante.

Chihiro

Tre miliardi di anni è un lasso di tempo così enorme... che al confronto la vita umana è davvero una cosa minuscola. Il pochissimo tempo che abbiamo lo passiamo lottando con tutte le nostre forze e a volte, travolti dagli eventi, abbandoniamo ogni speranza sopraffatti dalle nostre tristezze e dai nostri dolori... ma lo stesso non smettiamo di cercare un luogo per noi, in cui essere felici.

Sakuya

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero

 

Wallpapers


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO