Jelly Beans

Mangaka Moyoco Anno Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Romance, Comedy, Slice of Life Giudizio

Mangaka Moyoco Anno Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Romance, Comedy, Slice of Life Giudizio

Trama

jelly beansUna quattordicenne con un sogno: Mameko Endo desidera poter diventare un giorno una modella. L’occasione si presenta quando si reca a Tokyo per la prima volta a partecipare ad una selezione come aspirante modella per la rivista Kids Collection. Ma arrivare alla meta è tutt’altro che semplice: infatti Mame si perde per le fitte strade di Tokyo e non riuscirà ad arrivare in tempo per la selezione. La sua sembra una giornata sfortunata ma l’incontro con due celebri modelli le rallegrerà la giornata, trovando così l’occasione di saperne di più del mondo della moda.
Grazie all’incontro con i due modelli, al ritorno nel suo piccolo paese sente di avere stimoli nuovi e quando si rende conto che una sua compagna di scuola, la più carina della classe, riesce a realizzare il suo sogno di diventare anche lei modella, Mame si rende conto che non riuscirà mai a diventare come lei.
Ma a un sogno che si infrange un altro prende forma: capisce che quello che le da più soddisfazione e voglia di migliorarsi sempre di più non è il cercare di diventare modella, ma disegnare e confezionare abiti per poi un giorno creare un marchio tutto suo... ed ecco che Mame da modella realizza di voler diventare stilista.

E così questo nuovo sogno di Mame ha inizio…tanto presa e determinata nell’ideare e creare nuovi abiti che non ha spazio nel suo cuore per l’amore... ma arriverà il momento in cui Mame capirà cosa vuol dire innamorarsi… Ma il suo sogno sarà più grande del suo amore? O riuscirà a realizzare il suo sogno proprio grazie all’amore?

Personaggi

mameko endo

Mameko Endo "Mame"

È una ragazza ingenua, allegra, sveglia e piena di fantasia. Una sognatrice che spesso si ritrova in un mondo tutto suo, una persona che cambia spesso idea ma che segue testardamente il suo sogno. All'inizio della storia sogna di diventare modella, infatti l'amore è l'ultimo dei suoi pensieri ma Mikoshiba riuscirà a farle cambiare idea. Quando inizia a cucirsi i vestiti da sola perchè pensa che in campagna dove abita non vendono abiti alla moda, capisce che la sua aspirazione è quella di diventare una stilista. Infatti si rende conto dell'emozione che le dà creare abiti; li vorrebbe adatti a chi come lei non è soddisfatto del proprio stile ma che indossandoli potrebbe diventare di colpo bella come una principessa. Dopo il diploma entra in un istituto professionale di design a Tokyo e una volta finito riesce a realizzare il suo sogno di vedere i suoi vestiti con il suo marchio Jelly Beans nelle vetrine dei negozi.

mikoshiba

Mikoshiba

Compagno di classe di Mame ai tempi delle medie, è sempre stato innamorato della protagonista, solo che Mame non se ne voleva rendere conto e non ci voleva pensare fino a quando non si accorge di non provare più ribrezzo nello stringergli la mano, difatti poi diventarà il suo ragazzo. È sempre stato serio e bravo nello studio e una volta finite le superiori ha deciso di iscriversi in una università statale del posto, solo che questo causò la momentanea separazione dei due, separazione che per fortuna non fu definitiva.

koizumi

Koizumi

Compagna di classe di Mame e anche lei con lo stesso sogno: diventare stilista creando uno stile tutto suo che faccia dire a chi vede un suo abito "questo vestito sembra fatto apposta per me". Gareggia con Mame e Rando in un negozio di abiti usati per vedere qual'è lo stile che vende di più dei tre. È sempre stata attratta da Mikoshiba e quando Mame parte per l'università a Tokyo ne approfitta per avvicinarsi di più a lui, solo che i due rimarranno solo due semplici amici.

rando

Rando

Durante il liceo era il carismatico rappresentate degli studenti ed è un ragazzo vistoso e particolare. Ha studiato moda a Parigi infatti i suoi vestiti sono conosciuti in tutto il Giappone ed il suo carattere si riflette nei suoi abiti: eccentrici, d'effetto e del tutto singolari. Aveva una ragazza più grande di lui ma purtroppo malata e quando lei morirà partirà di nuovo alla volta di Parigi per sfondare nel mondo della moda e farsi conoscere in tutto il mondo.

midori

Midori

Bellissima compagna di scuola di Mame, infatti è la più carina della classe e per questo è anche molto altezzosa. Anche lei sogna di sfondare nel mondo della moda, solo che al contrario di Mame ha già ricevuto diverse proposte per posare come modella, infatti il suo debutto non tarderà ad arrivare e in breve diventerà una modella molto famosa. Quando Mame la rincontrerà, vedrà una Midori completamente diversa, sia nell'aspetto che nel carattere oltre che nel suo nuovo nome: Niki.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Jelly Beans

Casa editrice:

Play Press

Inizio pubblicazione:

Giugno 2007

Prezzo:

4.00 €

Status serie:

Conclusa (4 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Jelly Beans

Casa editrice:

Kodansha

Rivista di serializzazione:

Betsufure

Inizio pubblicazione:

2005

Status serie:

Conclusa (4 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:


Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Umi

Una ragazza che ha un sogno talmente forte da desiderare che un giorno si possa avverare, una ragazza che ama la moda, una ragazza a cui piace sognare, creare e realizzare, un ragazza che mette al primo posto i suoi sogni e dopo l’amore… Nonostante Jelly Beans possa apparire come il classico manga con la solita ragazza che vuole realizzare il suo sogno, così non è, si scoprirà essere qualcosa di più.
In soli 4 numeri la Anno ci mostra il cammino di Mame verso la realizzazione del suo sogno, partendo dai suoi anni trascorsi alle medie fino a dopo l’università… ma non è solo la “scalata al successo” di Mame, è anche la sua crescita e la sua maturazione. L'opera è strutturata in modo tale da non apparire come la classica storia con i tipici personaggi stereotipati e i soliti clichè.
Dalla mente di questa autrice innovativa, Jelly Beans si presenta fin da subito come una storia fresca e dinamica, talvolta eccentrica e surreale dove ci viene mostrato attraverso gli occhi di Mame la vera faccia del mondo della moda, una realtà che chi non fa parte di quel mondo non può venirne a conoscenza ma nonostante questo spinge Mame a cercare di farne parte.
Decisamente imperdibile per i fan di Moyoco Anno, ma apprezzabile anche da chi non è riuscito ad amare Happy Mania o non ha ancora avuto modo di conoscere l’autrice, invece se il disegno della Anno proprio non vi va giù, non fatevi ingannare: in soli 4 numeri si ha un’evoluzione dello stile davvero notevole.

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO