La Stella della Senna

Mangaka Asuka Morimura Voto
1 1 1 1 1 (7 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Romance, Comedy, Action, Historical, Drama  Giudizio

Mangaka Asuka Morimura Voto
1 1 1 1 1 (7 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Romance, Comedy, Action, Historical, Drama  Giudizio

Trama

la seine no hoshiSimone Lorène è una quindicenne figlia di due fiorai di Parigi. Dopo la prematura scomparsa dei genitori, che in punto di morte confessano alla figlia di non essere i suoi veri genitori, la ragazza viene adottata dal Conte Du Forge, che si prenderà cura di lei facendola studiare al convento di Panthémon, introducendola alla nobiltà ed insegnandole l'arte della spada. Questo perché il conte è a conoscenza della verità: Simone è in realtà figlia di una cantante d'opera lirica e dell'imperatore Francesco I, padre della regina Maria Antonietta...!

Nel frattempo, iniziano i primi moti rivoluzionari da parte del popolo, oppresso dal potere della nobiltà. Il popolo viene difeso da uno spadaccino mascherato che si fa chiamare "il Tulipano Nero", che combatte in loro difesa e contro i soprusi. Questo benefattore è in realtà Robert, figlio adottivo del Conte Du Forge. 

Il conte verrà ucciso in un agguato e, prima di morire, confesserà al figlio il segreto di cui è a conoscenza riguardante Simone. Robert promette di non rivelare nulla alla ragazza fino a quando non sarà il momento opportuno. Così, Simone, con l'aiuto di Robert, diverrà l'eroina mascherata "la Stella della Senna" e combatterà contro l'ingiustizia sociale, mentre gli eventi storici si precipitano verso una Rivoluzione che è sempre più vicina... 

  

  

Personaggi

simone lorraine la stella della senna simone lorraine la stella della senna

Simone Lorène

Figlia adottiva di fiorai, perde i genitori e viene adottata dal Conte Du Forge. Si nasconde sotto l'identità della Stella della Senna per combattere le ingiustizie.

robert du forge il tulipano nero 

Robert Du Forge

Figlio del Conte Du Forge, in vesti di Tulipano Nero combatte contro l'ingiustizia al fianco della Stella della Senna.

maria antonietta

Maria Antonietta

È la regina di Francia. Inizialmente superficiale e indifferente alla sofferenza del popolo, poi diventerà più comprensiva e sensibile.

conte du forge de voudrel

Conte Du Forge

Unica persona che conosce il segreto di Simone, è un grande amico del padre della regina Maria Antonietta.

capitano zaral jerule

Capitano Zaral

Nemico della Stella della Senna e capitano della guardia di Parigi.

michelle

Michelle

Nobile legata a Simone da una profonda amicizia, le sarà d'aiuto in diverse occasioni e si rivelerà un'ottima confidente, comprendendo le sue sofferenze e sostenendola sempre.

Info

In Italia

1° Edizione 

Ultimo numero uscito

Titolo:

La Stella della Senna

Casa editrice:

J-Pop

Inizio pubblicazione:

2018

Caratteristiche edizione:

Sovraccoperta e pagine a colori

Numero pagine:

320

Prezzo:

9.90 €

Status serie:

Conclusa (2 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

La Seine no Hoshi

Casa editrice:

Big Bird Comics

Inizio pubblicazione:

1975

Status serie:

Conclusa (3 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Anime

Esiste un anime tratto da questo manga. Per info vai nella sezione anime su:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Marin

È evidente la somiglianza di quest'opera con Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda. Entrambi ambientati nella Francia pre-rivoluzionaria, ma qui, al contrario della celebre opera della Ikeda, si fa riferimento di più al popolo, alla vita di città, ai contadini ed alle loro condizioni di sofferenza, il personaggio della Stella della Senna, affiancato a quello del Tulipano Nero, viene visto come una paladina che si batte contro le ingiustizie causate al popolo dai nobili, ricchi e con potere, i due si battono per aiutare i più deboli, contro i soprusi riuscendo a portare speranza nel popolo. Inevitabile la presenza di alcuni personaggi comuni anche in Lady Oscar, come Maria Antonietta, Luigi XVI e il Conte di Fersen.

Lo stile grafico è apprezzabile anche se, in parte, ricalca quello della Ikeda e non è preciso nei dettagli ma è comunque piacevole. La storia ha risvolti avvincenti e interessanti, peccato che ricordi molto lo stile della Ikeda e che sia un'opera incompleta... 

 

Opinioni degli utenti

Citazioni

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Immagini & Co

 
Immagini in bianco e nero