La Clessidra

La Clessidra - Ricordi d'Amore

Mangaka Hinako Ashihara Voto
1 1 1 1 1 (8 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Slice of Life, Comedy, Drama, Romance Giudizio

La Clessidra - Ricordi d'Amore

Mangaka Hinako Ashihara Voto
1 1 1 1 1 (8 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Slice of Life, Comedy, Drama, Romance Giudizio

Trama

La Clessidra - Ricordi d'AmoreAn Uekusa è una dodicenne allegra e simpatica che è cresciuta a Tokyo. Un giorno però i suoi genitori decidono di divorziare, e An si trasferisce così con la madre a Shimane, un paesino dove la madre era cresciuta.

Appena arrivata, An fa fatica ad abituarsi a vivere in un posto così isolato e diverso da Tokyo, dove non conosce nessuno, dove non ci sono negozi, dove non c'è privacy, nulla. Lei non voleva andare ad abitare in quel villaggio, eppure era stata costretta. Mentre An pensa a queste cose passeggiando nel bosco innevato, fa la conoscenza di Daigo, un ragazzino della sua età la cui amicizia (e poi l'amore) aiuterà la giovane protagonista ad andare avanti nonostante le difficoltà e i problemi di salute di sua madre, e l'accompagnerà, insieme agli altri ragazzi del paese, durante la sua crescita verso l'età adulta.

 

 

  

Personaggi

An Uekusa

An Uekusa

È la protagonista della storia, una ragazza schietta e dal temperamento volitivo. Seppur all'inizio non era felice di aver lasciato Tokyo, si ambienterà presto nel nuovo paese, facendo nuove amicizie e scoprendo l'amore.

Daigo Kitamura

Daigo Kitamura

Coetaneo di An che abita nel paese dove si è trasferita la ragazza. È un tipo affidabile, che al pensiero preferisce l'azione. Quando i due si incontrano non sembra scorrere buon sangue dato che An picchia Daigo perchè intenzionato a mangiare un tenero coniglietto, ma poi il loro rapporto cambierà.

Fuji Tsukishima

Fuji Tsukishima

È un amico di An, che la ragazzina conoscerà in paese. Diversamente da Daigo, è un tipo serio e taciturno, ma al momento del bisogno non si tira mai indietro e avrò sempre a cuore il bene di An.

Shiika Tsukishima

Shiika Tsukishima

È la sorella minore di Fuji, e ha 11 anni. È una ragazzina molto carina e dolce, sempre disponibile e gentile.

Miwako, madre di An

Miwako

È la madre di An, una donna debole, che da quando si è separata dal marito, non fa altro che lavorare, peggiorando così le sue condizioni di salute, arrivando infine a suicidarsi.

Nonna di An

Nonna di An

È una donna forte, severa, che inizialmente non attirerà le simpatie della giovane An, ma poi tra le due il rapporto migliorerà, soprattutto dopo la morte di Miwako.

Info

In Italia

1° Edizione 

Ultimo numero uscito

Titolo:

La Clessidra - Ricordi d'amore

Casa editrice:

Planet Manga

Inizio pubblicazione:

Aprile 2006

Prezzo:

4.00 €

Status serie:

Conclusa (10 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Sunadokei

Casa editrice:

Shougakukan

Rivista di serializzazione:

Betsucomi

Inizio pubblicazione:

2003

Status serie:

Conclusa (10 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Nuzzina

La Clessidra è un manga dolce, nostalgico, che fin dalle prime pagine è capace di trasportare il lettore all'interno della storia, facendogli provare le emozioni della protagonista. La mangaka è riuscita davvero a cogliere i sentimenti, le insicurezze, le paure degli adolescenti e a trasmetterle con maestria.

Questo manga è strutturato in modo insolito: infatti la storia inizia nel presente, con la nostra protagonista adulta in procinto di sposarsi, e poi il ritrovamento di un oggetto a cui lei teneva molto (una clessidra) inizia a portarla indietro nel tempo, così, attraverso una serie di flashback (ogni capitolo copre una fase della vita di An), partendo dai 12 anni della protagonista, si risale fino a tornare nel presente. In quest'opera troviamo momenti seri e tristi (come la morte della madre di An), momenti molto divertenti (come le gag in cui An aggredisce Daigo), momenti di estrema dolcezza (come quando Daigo e An confessano i propri sentimenti), e perché no, anche di riflessione sul tempo che scorre e i ricordi, grazie ai flashback dei protagonisti che ci svelano pian piano il passato di ognuno, facendoci capire meglio il loro carattere. Anche i disegni sono molto belli e curati, e le espressioni del viso esprimono egregiamente i sentimenti dei personaggi.

Dunque questo manga è un piccolo gioiellino (non a caso ha vinto il 50° premio Shogakukan come migliore shoujo dell'anno), ben costruito e curato, che piacerà sicuramente a un pubblico abbastanza ampio, dato che non siamo di fronte alla solita e banale commedia scolastica, ma una storia profonda e realistica, che inizia dai 12 anni di An, e che prosegue fino all'età adulta, mostrando i sentimenti e i mutamenti dell'adolescenza e della vita intera.

 

Opinioni degli utenti

È fantastico! (by Beatrice)

Uno dei manga più profondi, dolce e allo stesso tempo triste che abbia mai letto!!!!!!!!!!!!!!

 

Vuoi lasciare anche il tuo commento su questo manga? Allora mandalo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., ci penseremo noi a pubblicarlo ^_^

Citazioni

Presente, Passato, Futuro. La promessa di quel giorno che non tornerà più.
An Uekusa

Io…ti starò sempre vicino, An.
Daigo Kitamura

La tua presenza è sufficiente a trasformare il mondo da nemico in alleato.
An Uekusa

Niente dura in eterno… Perciò bisogna gioire di ogni prezioso istante che ci viene concesso. Io lo so… meglio di chiunque altro. Non ho tempo da sprecare piangendo.
An Uekusa

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Immagini & Co

Immagini a colori

  

Wallpapers

 
Avatar

by Haruka

 
Tesserini


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO