L-DK

Mangaka Ayu Watanabe Voto
1 1 1 1 1 (68 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Comedy, Romance, School Life, Drama Giudizio

Mangaka Ayu Watanabe Voto
1 1 1 1 1 (68 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Comedy, Romance, School Life, Drama Giudizio

Trama

L-DKShusei Kugayama è il ragazzo più popolare e corteggiato della scuola, ma Aoi è furiosa con lui perché ha respinto in malo modo la sua amica Moe e per questo decide di affrontarlo dicendogli tutto ciò che pensa, ma viene anche lei liquidata in fretta dal ragazzo... Aoi è sempre più arrabbiata ma non ha tempo da perdere: i suoi genitori si sono trasferiti, lei vive sola e deve correre a fare la spesa prima che i negozi chiudano. Alla sera, mentre sta cucinando, il suo nuovo vicino le bussa alla porta ed è proprio Shusei! Aoi è sconvolta, ma, soprattutto, preoccupata per come la sua amica prenderà questa novità...

Il giorno dopo Aoi sente strani rumori provenire dall'appartamento vicino, preoccupata va a controllare e scopre che Shusei è appena rientrato dal suo lavoro part-time ed è molto affamato, lei si offre di cucinare per lui, visto che vivono entrambi da soli. I due cenano insieme e Shusei si rivela molto più simpatico di quanto non sembri e le rivela che lui non sopporta le ragazze che si dichiarano a lui senza nemmeno conoscerlo... così quando, rientrando da scuola, Aoi trova due ragazze davanti all'appartamento del ragazzo le invita ad andarsene, ma le due se la prendono con lei e, mentre sta per scoppiare una lite arriva Shusei che le manda via baciando Aoi sulla guancia e invitandola nel suo appartamento: Aoi è molto imbarazzata e si offre di cucinare qualcosa, ma è sovrappensiero, i fornelli prendono fuoco e scatta l'allarme antincendio che bagna il tatami, rovinandolo irrimediabilmente, ci vorrà del tempo per cambiarlo e la proprietaria minaccia di chiamare i genitori di Aoi per pagare i danni, ma così la ragazza verrebbe sicuramente costretta a lasciare l'appartamento e dovrebbe tornare a vivere con i suoi genitori... Shusei decide così di prendersene la responsabilità, ma a una condizione: ha bisogno di un posto dove stare e decide di stabilirsi a casa di Aoi...

Inizia così una convivenza forzata che si rivelerà più dura del previsto. Come farà Aoi a tenerla nascosta alla sua migliore amica appena rifiutata dallo stesso ragazzo?

Personaggi

Aoi Nishimori

È la protagonista della storia, è una ragazza molto diretta e testarda, inoltre sa cucinare molto bene. I suoi genitori si sono trasferiti per lavoro e lei ha deciso di prendere un appartamento e vivere da sola, è stata dura convincere suo padre, per cui ora non vuole rinunciare alla sua indipendenza e per mantenerla è disposta anche a convivere con Shusei.

Shusei Kugayama

È il principe della scuola, ammirato e corteggiato da tutte le ragazze, lui però le considera un fastidio perchè sono invadenti e si dichiarano a lui senza nemmeno conoscerlo. Ha un lavoro part-time e anche lui vive da solo da quando è scappato di casa per colpa di un amore finito male.

Moe Shibuya

È la migliore amica di Aoi a cui vuole molto bene; si innamora di Shusei, ma viene immediatamente respinta, dopo un'iniziale delusione cerca di riprendersi soffocando i suoi sentimenti.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

L-DK - Living Together

Casa editrice:

Star Comics

Inizio pubblicazione:

Luglio 2012

Prezzo:

4.30 €

Status serie:

In corso

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

L-DK

Casa editrice:

Kodansha

Rivista di serializzazione:

Betsufure

Inizio pubblicazione:

2009

Status serie:

Conclusa (24 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Eriru

Con L-DK Ayu Watanabe ci ripropone il tema della convivenza forzata, tema che abbiamo già avuto modo di conoscere e apprezzare in vari altri manga, i più famosi sono senza dubbio Marmalade Boy e Itazura na Kiss, c'è però una differenza: questa volta i due protagonisti vivono completamente soli, senza la presenza di genitori o altri parenti (un po' come in Good Morning Call). Anche qui ritroviamo la classica eroina che inizialmente non sopporta il ragazzo, ma poi capisce di provare qualcosa, e l'ancor più classico protagonista maschile desiderato da tutte e interessato a nessuna, per non parlare poi del loro rapporto, che è piuttosto stereotipato con i due che si stuzzicano continuamente; ovviamente non possono mancare stuoli di rivali in amore, da entrambe le parti, tutti insopportabili e poco caratterizzati, che sbucano dal nulla e scompaiono allo stesso modo... l'unico personaggio secondario che merita è, a mio parere, Moe, ma, almeno finora, è stata scarsamente sfruttata dall'autrice.

Comunque la lettura scorre piacevolmente alternando momenti romantici ad altri più divertenti, sviluppando l'attrazione tra i due in senso anche fisico oltre che platonico, senza però sfociare in scene di sesso spinte. Nulla da dire sui disegni che sono molto curati ed espressivi, il tratto della Watanabe non è molto personale, ma comunque riconoscibile, per cui chi l'ha già apprezzata con T.V.B. apprezzerà sicuramente anche L-DK, che rimane comunque una lettura piacevole per tutti gli irriducibili fan delle commedie scolastiche, ma non solo...

 

Opinioni degli utenti
Opinioni (5)
Non mi è piaciuto
Melissa
Ho trovato la trama un po' troppo ripetitiva e poco coinvolgente... con nulla di nuovo e diverso da altri fumetti e nemmeno i disegni mi fanno impazzire!
Indecente
Marco
Disegno mediocre, trama che abusa di topos soliti dello shojo manga, dall'iniziale odio amore, alla convivenza forzata ad ex che puntano come funghi sino alle stesse psicologie statiche e per nulla innovative dei personaggi e protagonisti. mi stupisco del suo successo, anche la parte pseudo smut è quasi inesistente. eppure copn il precedente manga l'autrice qualcosina l'aveva detto ma qui proprio c'è da piangere.
Mi è piaciuta molto sin dall'inzio.
Elena
Mi è piaciuta molto sin dall'inzio. Ci sono stati un paio di volumi sottotono, ma sommariamente per me è una buona serie. I volumi si leggono tutti d'un fiato, la storia è freschissima, ed il tratto è divino. Ovviamente non è la regina dell'innovazione nello shojo, ma è comunque qualcosa di valido e spensierato.
Mi ha delusa moltissimo
Alexiel
All'inizio sembrava promettere bene, invece mi ha delusa moltissimo, niente di innovativo o interessante, soliti cliché...
Un imbarazzante sunto di banalita'
Giorgia
Gli ho dato fiducia perchè all'inizio sembrava carina, invece si èrivelata numero dopo numero un imbarazzante sunto di banalita' e storie trite e ritrite (oltre che inverosimili) condita da un disegno mediocre, con sfondi inesistenti e anatomie agghiaccianti.Evitabile.va bene giusto se hai 13 anni.

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

Immagini & Co

Immagini a colori

Immagini in bianco e nero


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO