La luna e il lago

Mangaka Hinako Ashihara Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Slice of Life, Drama, Romance Giudizio

Mangaka Hinako Ashihara Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Slice of Life, Drama, Romance Giudizio

Trama

La luna e il lagoLa luna e il lago è un volume unico composto da due storie brevi. La prima da il titolo al volume ed è anche il titolo di un romanzo inedito scritto dal nonno della protagonista, Kazuna, famoso scrittore. In questo romanzo il nonno della protagonista descrive senza mezzi termini l'amore e la passione provati per una donna conosciuta in un piccolo paese vicino ad un lago, dove si ritirava per scrivere. Kazuna non ha mai voluto conoscere i dettagli di questa storia clandestina, tanto che non ha nemmeno mai letto il libro. Tuttavia la situazione sta per cambiare in quanto proprio la nonna la costringe ad andare a trovare l'antica rivale, dovendo così rinunciare alla vacanza con Kota, il fidanzato, e i suoi amici. L'incontro con l'anziana Toko si rivelerà pieno di sorprese: la donna infatti non è molto bella e ha anche dei modi piuttosto diretti e spicci. Cosa mai potrà venire fuori da questo strano incontro?

La seconda storia, invece, dal titolo "Nora di dicembre" ha per protagoniste due bambine molto diverse tra loro, ma nonostante questo amiche: Sae è un concentrato di energia e molto spesso si comporta da maschiaccio, Nacchan invece è più docile e decisamente molto più femminile. Le due bambine sono vicine di casa e i loro giochi sono molto spesso ispirati alle avventure di Nora, piccola gattina nera protagonista del libro preferito di Sae.

È proprio per emulare Nora che le due bambine un pomeriggio eludono la sorveglianza degli adulti, in particoalre dell'apprensiva mamma di Nacchan, per lanciarsi alla scoperta del mondo o, più semplicemente, di un angolo molto particolare della loro città: un immenso terrazzo dove incontreranno proprio una gattina nera!. Al loro rientro però le bambine devono fare i conti con le ire della madre di Nacchan che, contrariata, impedisce alle bambine di vedersi. Sae continuerà a tornare a trovare la piccola Nora fino a che, un giorno, la gattina non si presenta. Con sconcerto Sae scopre che la casa di Nacchan ha preso fuoco e della sua amica non c'è più nessuna traccia. Passano 10 anni e...

 

Info

In Italia

1° Edizione

Volume unico

Titolo:

La luna e il lago

Casa editrice:

Planet Manga

Inizio pubblicazione:

Febbraio 2009

Prezzo:

4.30 €

Status serie:

Conclusa (volume unico)

In Giappone

Volume unico

Titolo:

Tsuki no Mizuumi

Casa editrice:

Shogakukan

Rivista di serializzazione:

Betsucomi

Inizio pubblicazione:

2007

Status serie:

Conclusa (volume unico)

 

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Nymeria

Anche con questo volume unico Hinako Ashihara non delude. Sono davvero poche le autrici che sanno gestire le storie brevi riuscendo a trarne il meglio e decisamente la Ashihara è tra loro: nonostante la brevità i suoi racconti sono in grado di emozionare, colpire e far riflettere, il tutto corredato dai soliti magnifici disegni che, pur non presentando sostanziali modifiche o innovazioni rispetto alle opere precedenti, rimangono puliti e funzionali alla storia che vogliono raccontare. In particolare i primi piani dei volti e le vedute scenografiche sono usati con parsimonia e per questo molto d'effetto.

Tornando alla storia, nel primo racconto è facile riconoscere la Ashihara che tutti conosciamo: tono malinconico, esperienze dolci-amare, decisioni sofferte. Eppure nonostante tutto, l'autrice è bravissima a non cadere mai nel banale o nel già visto sorprendendoci sempre con svolte inattese nella storia. Nel secondo racconto invece viene introdotto un elemento "magico/sovrannaturale" nuovo per l'autrice, che però ancora una volta conferma il suo talento regalandoci un racconto sorprendete e toccante, decisamente il più emozionante e meglio riuscito dei due.

In conclusione, La lune e il lago è un ottimo volume unico, una lettura leggera, ma non per questo superficiale, in grado di regalare mezz'ora di ottimo svago e di bellissime emozioni.

 

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO