La Madonna della Ghirlanda

Mangaka Chiho Saito Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Adventure, Gender Bender, Historical, Drama, Romance Giudizio

Mangaka Chiho Saito Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Adventure, Gender Bender, Historical, Drama, Romance Giudizio

Trama

La Madonna della GhirlandaSullo sfondo del rinascimento italiano, si svolge la storia di una giovane nobildonna di nome Leonora, ragazza infelice costretta dalla famiglia ad un matrimonio di convenienza, per via della disperata situazione economica... Il giorno delle nozze avviene tuttavia un episodio che le cambierà la vita: incontra un ragazzo di nome Falco che la chiama "Madonna della Ghirlanda". Attratta da questo nome decide di saperne di più, di scoprire il significato di questo epiteto, finché non viene a conoscenza di un quadro di Leonardo Da Vinci che raffigura una ragazza identica a lei e con lo stesso nome, "madonna della ghirlanda".

Inizia cosi il suo viaggio per ritrovare Leonardo e le risposte alle sue domande, viaggio che affronterà travestita da uomo per non dare nell'occhio. Falco stesso, che deciderà di accompagnarla, non conosce infatti la sua vera identità. Tra le varie vicende secondarie che avranno luogo lungo l'avventura, farà la sua comparsa Cesare Borgia, che vedendo in Leonora la Madonna la obbliga a seguirlo.

Si viene cosi a scoprire il mistero attorno al quadro: la leggenda dice che chiunque possiederà la madonna della ghirlanda diventerà Re d'Italia. Inoltre nel dipinto la donna raffigurata ha degli orecchini particolari, che altro non sono che indizi per trovare il Leone di Smeraldo, la spada leggendaria che trasformerà il suo possessore nel re d'Italia.

 

 

 

 

Personaggi

Leonora/Leo

Protagonista della vicenda, è una bellissima fanciulla costretta a contrarre un matrimonio di interesse. Quando però incontra Falco e scopre di essere stata ritratta nel dipinto "La madonna della ghirlanda" che cela come impadronirsi di un grande potere, la ragazza si traveste da uomo (facendosi chiamare Leo) e inizia il suo avventuroso viaggio insieme a Falco per carpire i segreti del ritratto.

Falco

Principe spodestato di Napoli, viaggia insieme a Leo (di cui non conosce la vera identità) per scoprire il mistero del quadro, e nel frattempo cerca di riconqustare il suo regno.

Cesare Borgia

Spietato e ambizioso, è disposto a tutto pur di impadronirsi del segreto del dipinto e di conquistare così il potere e la stessa Leonora.

Leonardo Da Vinci 

È l'autore del dipinto e ha celato dietro ad esso il modo per impossessarsi della spada leggendaria.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

La Madonna della Ghirlanda 

Casa editrice:

Star Comics

Inizio pubblicazione:

2001

Prezzo:

3.90 €

Status serie:

Conclusa (7 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Kakan no Madonna

Casa editrice:

Shogakukan

Rivista di serializzazione:

Sho-Comi

Inizio pubblicazione:

1993

Status serie:

Conclusa (7 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Hiumi

La madonna della ghirlanda di Chiho Saito è uno dei manga più conosciuti degli anni '90 qui in Italia, racconta in sette volumi, il futuro di una giovane fanciulla, legata al suo destino da un quadro e da un orecchino... Tutto si svolge durante il rinascimento italiano, dove Leonora viene costretta a sposare un uomo non amato; il giorno del matrimonio però incontrerà Falco, un uomo che la chiama Madonna della Ghirlanda.

Da qui nasce la vera e propria storia, ricca di sentimenti, emozioni e di una passione indescrivibile! La storia viene resa intrigante dai bellissimi disegni che ci vengono proposti dalla mangaka, dal vario susseguirsi delle azioni dei protagonisti e dagli intrighi amorosi. Tutte le vicende della storia sono state studiate attentamente per offrire al lettore un manga appassionante; dalla scoperta del quadro che rappresenta una donna identica a Leonora, la quale indica un orecchino che condurrà al potere, fino alla scelta di una donna, in questo caso Leonora, come Papa.
Il tratto morbido in alcune scene mostra nettamente l'amore provato dalla fanciulla per Falco, l'uomo che per primo l'ha chiamata "Madonna", ma in alcuni momenti il tratto varia, a dimostrare la violenza di Cesare Borgia, che fa di tutto per ottenere il potere!

I personaggi sono tutti caratterizzati da un forte carattere. Il tutto è dimostrabile mettendo in risalto i personaggi principali; Leonora, è una donna forte, che nonostante le violenze subite da Cesare Borgia, va avanti con la sua vita e riesce a dimostrare a Falco l'amore che prova per lui, inoltre pur di stargli accanto e di scoprire la verità sul proprio destino, si traveste da uomo, soffrendo per la vicinanza del suo amore, senza poter svelare la sua vera identità.

Falco, l'uomo amato dalla Madonna, il principe del regno di Napoli, anche lui con un carattere decisamente forte, molto simile a Leonora, ma allo stesso tempo molto diverso... anche lui si nasconde sotto falsa identità e mostra sempre un grande orgoglio, oppure Cesare, l'uomo impassibile.. tutto gli è dovuto, la Madonna è indiscutibilmente la sua donna. Un uomo dal carattere assai violento, che non prova nessun pudore nel mettere in mostra la sua cruda forza e pronto a tutto per ottenere quello che vuole. Tutti gli altri personaggi sono ugualmente caratterizzati dalla sensei, che ci offre una vasta serie di caratteri e di personalità.

Lato positivo del manga, è quello di mettere in risalto la conoscenza della storia italiana da parte dell'oriente, descrivendo appunto, ciò che è realmente successo e permettendo ai lettori di fantasticare di più su quel periodo.

 

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Immagini & Co

Immagini a colori

 


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO