Magic Knight Rayearth

Mangaka Clamp Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Fantasy, Adventure, Supernatural, Drama, Action Giudizio

Mangaka Clamp Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Fantasy, Adventure, Supernatural, Drama, Action Giudizio

Trama

RayearthHikaru Shido, Umi Ryuzaki e Fu Hooji sono tre ragazze che non si conoscevano, ma che durante una gita scolastica alla torre di Tokyo si sono incontrate e quando i loro sguardi si sono incrociati sono state trasportate a Sephiro, un altro mondo.
Clef, il monaco guida di questo mondo, spiega loro il perchè della loro venuta. La principessa (o colonna portante) di Sephiro è stata imprigionata da Zagart e loro tre sono i leggendari Cavalieri Magici, i soli in grado di liberarla in quanto nessuno del mondo di Sephiro può farlo.
Plesea, mastro armaiolo di Sephiro, dà alle tre delle armi che saranno però solo quelle provvisorie in quanto Hikaru, Umi e Fu dovranno cercare la leggendaria Sorgente Eterna per recuperare l'Escudo, materiale che comporrà le loro vere armi. Queste ultime sono le chiavi per usare i Managuerrieri, giganti robot leggendari.
Lungo il loro cammino per recuperare l'Escudo e per cercare tutti i managuerrieri le giovani saranno accompagnate del paffuto Mokona e incontreranno vari nemici che Zagart manderà loro incontro.

 

 

 

 

 

Personaggi

Hikaru 

Hikaru Shido

Significato del nome: Luce
Poteri: Fuoco e Luce
Managuerriero: Rayearth
Vive a Tokyo con i suoi 3 fratelli, Masaru, Satoru e Kakeru, tutti più grandi di lei e sono molto affezionati e protettivi con la sorellina. Insieme portano avanti la palestra di kendo della famiglia.
È una ragazza allegra, solare e un po’ ingenua e a causa dei suoi atteggiamenti così spontanei e vivaci la maggior parte delle persone credono che sia più piccola della sua età. Ha un cane con il quale è cresciuta insieme e gli è molto affezionata, si chiama Hikari. Tutti gli abitanti di Sephiro si affezioneranno a lei e diventerà un’amica preziosa per Umi e Fu e nelle seconda stagione si affezionerà a Eagle, con il quale intraprenderà la strada della colonna, e a Lantis, il quale si innamorerà di lei ma Hikaru è troppo ingenua e innocente per capire i suoi veri sentimenti.

Umi 

Umi Ryuzaki

Significato del nome: mare
Poteri: acqua
Managuerriero: Selece
Proviene da una famiglia molto ricca e nonostante sia figlia unica non né viziata né arrogante e frequenta una scuola per figli di persone ricche. Inoltre pratica la scherma, sport nel quale è molto portata. Quando arriva a Sephiro è quella più restia e titubante nell’accettare la missione di diventare cavaliere magico ma grazie alla presenza di Hikaru e Fu riuscirà a maturare e a prendere sul serio la loro missione, ma ci saranno sempre quei momenti comici dove si vedrà Umi divertirsi a torturare Mokona. Avrà un legame molto forte con Clef, anche se all’inizio i due non andranno per niente d’accordo, e con Ascot, che si innamorerà di lei.

Fuu

Fu Hooji 

Significato del nome: vento
Poteri: vento
Managuerriero: Windam
È un ragazza tranquilla e riservata, ma molto intelligente e astuta. Ha una sorella più grande a cui vuole molto bene e sogna di diventare medico. A scuola pratica tiro con l’arco. Delle tre è quella che oltre a possedere potere del vento ha anche il potere di guarire le ferite. Grazie alla sua furbizia sarà quella che cercherà sempre di trovare la soluzione più logica per uscire dai guai. Si innamorerà di Felio fin dal loro primo incontro, ma il loro rapporto si intensificherà maggiormente nel corso della seconda serie.

Clef

Clef

Il monaco guida di Sephiro e il mago più potente. Sarà lui a dare i poteri a Hikaru, Umi e Fu al loro arrivo e a dotarle di armature evoluzionarie. Gli affiderà la missione di diventare cavalieri magici con lo scopo di salvare Sephiro, ma in realtà non disse alle ragazze che il compito dei cavalieri magici era quello di uccidere la colonna. Riesce a comunicare con le ragazze durante la serie grazie a Mokona. Nonostante si senta in colpa per aver affidato la missione a Hikaru, Umi e Fu non smetterà di cercare di riportare Sephiro allo splendore di un tempo. 

Emeraude

Emeraude

La Colonna di Sephiro. Il suo compito è quello di pregare costantemente, senza sosta per proteggere il pianeta ed è grazie alla sua enorme forza di volontà che esso esiste e ci sono né guerre né mostri. E’ stata imprigionata da Zagart del quale è innamorata tanto da dimenticarsi del suo compito e sa che l’unico rimedio per salvare Sephiro è quello di morire. Quando i cavalieri magici uccisero Zagart, Emeraude dalla disperazione e dal dolore di trasforma in una versione più adulta e più malvagia per scontrarsi con loro che si vedranno costrette a ucciderla sentendo le suppliche della Emeraude che ama Sephiro. 

Zagart

Zagart

È il sacerdote di palazzo ed era la persona più vicina ad Emeraude. Nonostante all’inizio sembra un uomo crudele che ha rapito la principessa con il solo scopo di distruggere Sephiro si scoprirà che non è così: Zagart è innamorato della principessa ma Emeraude a causa del suo compito non può innamorarsi di nessuno e per questo decide di rapirla anche se sarà lei stessa poi a imprigionarsi. Lui vuole solo il bene per Emeraude, desidera salvarla da quel destino triste e opprimente e per difenderla tenterà con tutte le sue forze di impedire il risveglio dei cavalieri magici, ma sarà proprio per mano loro che perirà. 

Plesea

Plesea

È il mastro armaiolo più bravo di tutta Sephiro. Clef le affidò Mokona con lo scopo di consegnarlo alle ragazze quando avranno raggiunto la sua abitazione e nel periodo in cui Mokona abitò con Plesea lei si divertì a cercare di torturarlo per i dispetti che e combinava. Presterà delle armi a Hikaru, Umi e Fu, armi adatte a loro che serviranno per raggiungere e portarle il minerale Escudo, che servirà per forgiare le loro armi evoluzionarie. 

Felio

Felio

È il fratello di Emeraude e un abilissimo spadaccino. Incotra HIkaru, Umi e Fu nella foresta del Silenzio e grazie all’astuzia di Fu diventa la loro guardia del corpo fino all’uscita della foresta, ma in cambio le ragazze devono portarlo dove di trova l’Escudo. Anche lui è alla ricerca del minerale per salvare Emeraude e sconfiggere Zagart. Fin dal primo incontro con Fu proverà un interessa particolare per lei, per poi successivamente innamorarsene. 

Mokona

Mokona

È un tenero esserino bianco con una gemma rossa sulla fronte che gli permette di fornire tutto quello che occorre a Hikaru, Umi e Fu. Non è in grado di parlare e dice solo “puuh” ma l’unica che sembra capirlo è Hikaru. Clef lo affida a Plesea per affidarlo a sua volta ai cavalieri magici, il quale è in grado di condurli all’Escudo. Nella seconda serie si scopre essere il creatore sia di Sephiro, che della Terra e di tutto l’universo e fu proprio lui a ideare il sistema della colonna e a creare i Cavalieri Magici.

Info

In Italia

1° Edizione - Normale

Ultimo numero uscito

Titolo:

Rayearth

Casa editrice:

Star Comics

Inizio pubblicazione:

Giugno 1998

Prezzo:

3.90 €

Status serie:

Conclusa (3+3 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

2° Edizione - Deluxe

Ultimo numero uscito

Titolo:

Magic Knight Rayearth

Casa editrice:

Star Comics

Inizio pubblicazione:

Dicembre 2010

Prezzo:

4.90 €

Caratteristiche edizione:

Sovraccoperta

Status serie:

Conclusa (3+3 volumi)

Cover Italiane della 2° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Mahou Kishi Rayearth

Casa editrice:

Kodansha

Rivista di serializzazione:

Nakayoshi

Inizio pubblicazione:

1993

Status serie:

Conclusa (3+3 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Anime

Esiste un anime tratto da questo manga. Per info vai nella sezione anime su:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Umi

Volete sapere come la sola forza di volontà può determinare l’esistenza o la distruzione? Allora non fatevi scappare Rayearth.

Un mix di fantasia, fantascienza e avventura, dove compaiono cavalieri, animali magici, principesse, armi, maghi e magia. Rayearth appare, nella prima serie, più come un gioco di ruolo: dove alle protagoniste, catapultate in un’altra dimensione, viene affidata una missione e man mano che intraprendono il loro viaggio maturano non solo sul piano umano; dove il legame di Hikaru, Umi e Fu si farà sempre più forte, ma, anche grazie a questo, le loro armi, i loro poteri e le loro armature si evolveranno diventando sempre più potenti per sconfiggere il “nemico finale”, ma Rayearth non si fermerà solo a questo.
La trama parte sì semplice, ma si articola man mano che si prosegue con la storia, in particolare nella seconda serie, le Clamp non ci mostrano la solita lotta tra il bene e il male, ma vanno oltre: il desiderio di aiutare le persone a cui teniamo, il dolore per aver perso una persona cara, trovare una soluzione a costo della vita per non far soffrire più nessuno, avere a cuore la sorte di altre persone, la libertà di decidere della propria vita…comprendere che l’amicizia e la forza di volontà solo il vero potere.

Quando si tratta di Clamp, le loro storie alla fine si rivelano tutt’altro che quello che all’inizio ci si aspettava, infatti Rayearth non è da meno. Ma anche se per certi aspetti appare prevedibile, come ad esempio quando, in che ordine e in che modo le tre ragazzo si “evolveranno”, per altri versi appare una sorpresa fatta di rivelazioni imprevedibili, come ad esempio la vera missione dei cavalieri magici, la vera identità di Mokona e il vero motivo del rapimento di Emeraude.
Se il manga fosse stato un po’ più lungo, ma non eccessivamente, per approfondire maggiormente la trama, perché le evoluzioni non avvenissero così rapidamente e certi atteggiamenti non mutassero troppo in fretta, può darsi che questo lo avrebbe reso ancora più profondo e particolare di quanto non lo sia già.
Ma, nonostante questo, i personaggi sono ben delineati, le Clamp sono riuscite a trasmettere al lettore i sentimenti provati di ogni singolo personaggio e dei loro atteggiamenti e hanno saputo anche mostrarci il lato comico di alcune situazioni, infatti le scenette comiche con i personaggi super deformed non mancano, soprattutto grazie al personaggio di Mokona.

Per quanto riguarda lo stile, come al solito è pulito, curato e particoleggiato dagli sfondi ai particolari più piccoli. In Rayearth le Clamp hanno dato ancora più cura ai particolari nelle armature, armi, gioielli, riempiendo notevolmente la tavola soprattutto nel corso della prima serie e questo può aver appesantito le tavole facendo diventare difficoltosa la lettura, ma per chi ama lo stile delle Clamp ogni tavola può essere un piccolo capolavoro da ammirare.

Opinioni degli utenti
Opinioni (1)
Bello ed emozionante
block21
Un altro grande successo delle grandiose Clamp!!

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Immagini & Co

Immagini a colori

 

 

Wallpapers

by Kanan e Siemgirl

 
Avatar

by Kanan

 
Tesserini

 


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO