Non sono un angelo

Mangaka Ai Yazawa Voto
1 1 1 1 1 (15 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life Giudizio

Mangaka Ai Yazawa Voto
1 1 1 1 1 (15 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life Giudizio

Trama

Non sono un angeloMidori è al primo anno del liceo, e per colpa di uno scherzo delle sue amiche, si ritrova ad essere eletta nel comitato studentesco. Non che questo compito non sia alla sua altezza, infatti la nostra protagonista è una ragazza solare, allegra e piena di energie. Inoltre Midori è ben felice di entrare nel comitato quando scopre che il presidente è Akira Sudo, un bel ragazzo, forte e misterioso (il classico duro dal cuore tenero), per cui Midori ha una cotta.
Il nuovo anno scolastico si apre così con i preparativi per il festival scolastico, che porteranno Midori a fare la conoscenza degli altri membri del comitato: il bello e affascinante Takigawa, la scontrosa e taciturna Mamiya, il divertente Bunta. Tutti ragazzi con cui la nostra Midori instaurerà una profonda amicizia. In particolare la ragazza stringerà i rapporti con Akira, col quale finirà per instaurare una bella storia d'amore, minacciata però da Akira, che sembra voler tener nascosta a Midori una sue relazione...

 

 

 

Personaggi

Midori Saejima

È la giovanissima protagonista di questo manga! Si chiama Midori ed è la vicepresidentessa del comitato studentesco. Innamorata di Akira riuscirà a conquistarlo e a mettersi insieme a lui.

Akira Sudo

È il presidente del comitato studentesco. Ragazzo misterioso e dai modi non tanto gentili ma in fondo al suo animo sa essere gentile e di buon cuore, diventerà il ragazzo di Midori.

Bunta Uchino

È il segretario del comitato studentesco. Grande amico di Midori ama giocare Rugby e è un ragazzo simpaticissimo!

Yuko Mamiya

È la segretaria del comitato studentesco. Molto diligente e seria compie tutti i suoi doveri nel migliore dei modi. È sempre stata innamorata di Shuichi Takigawa.

Shuichi Takigawa

È il ragazzo più popolare della scuola. Ha già una ragazza che si chiama Shino che verrà nella sua stessa scuola. Questa situazione farà molto ingelosire Yuko.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Non sono un angelo

Casa editrice:

Planet Manga

Inizio pubblicazione:

2006

Prezzo:

4.00 €

Status serie:

Conclusa (8 volumi)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Tenshi Nanka ja Nai

Casa editrice:

Shueisha

Rivista di serializzazione:

Ribon

Inizio pubblicazione:

1992

Status serie:

Conclusa (8 volumi)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Nuzzina

Non sono un angelo è una commedia scolastica di stampo classico, con la protagonista allegra e ingenua innamorata del compagno bello e misterioso. Ma davvero è possibile ridurre la storia a questo? No di sicuro... Come la maggioranza di noi sa, la Yazawa non è certo un'autrice che crea storie banali o superficiali, e il fatto che Non sono un angelo è stata l'opera a rendere popolare e famosa la sensei ce la dice lunga. Come detto, la trama può sembrare di per sè semplice, ma se la osserviamo con maggiore attenzione, ci accorgiamo che sono presenti molti elementi che rendono questo manga bello e originale. Partiamo dalla storia, che sebbene non sia profonda e dai toni "adulti" come Nana, riesce a esprimere molto bene il cammino di crescita della protagonista e dei suoi amici, di come ognuno di noi, armato di forza di volontà, può superare gli ostacoli e realizzare i propri sogni. Personalmente ho trovato abbastanza originale che la protagonista sia nel comitato studentesco, così come gli altri personaggi, quindi questo ci permette di seguire la vita "scolastica" da una prospettiva diversa.
I personaggi sono molto curati, e pure quelli secondari sono perfettamente delineati e approfonditi, tanto da farli quasi sembrare dei comprimari. Ognuno ha il suo carattere, il suo modo di vedere le cose, il suo modo di esprimersi, ed è bello vedere come la Yazawa riesce a trasmetterci tutto questo senza cadere mai nel banale o rischiando di stigmatizzare e appiattire i personaggi.
Per quanto riguarda lo stile grafico, ci si accorge subito che è molto diverso da quello delle opere più recenti della Yazawa. Tanto per cominciare i personaggi sono più "rotondi" e gli sfondi sono spesso vuoti (la sensei non ha ancora preso l'abitudine di usare fotografie nel background), ma nel complesso lo stile è più che gradevole, morbido e dolce, sicuramente adatto al tipo di storia proposta.
Nel complesso dunque Non sono un angelo è una dolcissima commedia scolastica, che se da un lato tratta una storia meno profonda e adulta rispetto alle opere più recenti della Yazawa, è comunque un manga degno di nota, che potrà essere apprezzato sicuramente dagli amanti delle commedie in genere (anche da coloro che non conoscono o non amano la Yazawa), ma in special modo dai fan della sensei, che grazie a Non sono un angelo potranno seguire il percorso di crescita dell'autrice e divertirsi nel trovare i collegamenti di quest'opera con le sucessive (la Yazawa è solita inserire personaggi e richiami dei suoi vecchi manga, e in Cortili del Cuore ad esempio i riferimenti a Non sono un angelo e ai suoi protagonisti sono molti).

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

Quella ragazza ha il sorriso di un angelo.

Questo ho imparato dai miei senpai. Credere in se stessi, amare gli altri, sognare il domani.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero

 

Wallpapers

Ringraziamo per i wallpapers creati da Kanan.

 
Avatar

Ringraziamo per gli avatar creati da Haruka.

 
Tesserini

I tesserini sono stati creati da Shoujo Love.


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO