Natsume degli spiriti

Mangaka Yuki Midorikawa Voto
1 1 1 1 1 (8 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Comedy, Drama, Psychological, School Life, Slice of Life, Supernatural Giudizio

Mangaka Yuki Midorikawa Voto
1 1 1 1 1 (8 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Comedy, Drama, Psychological, School Life, Slice of Life, Supernatural Giudizio

Trama

Natsume degli spiritiNatsume è un ragazzo che, sin da quando era piccolo, vede cose strane, cose che le altre persone non vedono, gli yokai, ma questa sua capacità gli ha creato non pochi problemi... Un giorno viene inseguito da due spiriti più violenti del normale e si rifugia in un tempietto, rompendo però, per errore, una barriera spirituale e liberando un potente spirito (anche se in forma di Maneki neko, soprannominato perciò Nyanko-sensei), che lo scambia per sua nonna, Reiko, pare infatti che Natsume abbia ereditato proprio da lei la capacità di vedere gli spiriti. Da ragazza Reiko era spesso sola e così ha iniziato a divertirsi maltrattando gli spiriti usando i suoi poteri spirituali e raccogliendo i loro nomi in un taccuino, il taccuino degli amici. Consegnando il loro nome su un foglio gli yokai accettavano di obbedire agli ordini di Reiko, così quel semplice taccuino è un'arma potentissima e molti spiriti sono pronti a tutto pur di averlo, dunque Natsume è in grave pericolo, gli basterebbe consegnare il taccuino, ma non vuole perdere l'ultimo prezioso ricordo di sua nonna... Decide così di restituire i nomi a questi spiriti, con l'aiuto di Nyanko-sensei, in cambio di una promessa: quando Natsume morirà, dovrà lasciargli il taccuino!

 

 

 

 

Personaggi

Takashi Natsume

Takashi Natsume

Ragazzo orfano di entrambi i genitori che ha la capacità di vedere gli yokai. Ha sempre rimbalzato da una casa all'altra, è stato affidato a vari parenti che lo consideravano un peso, ma adesso vive con i coniugi Fujiwara, che sono molto gentili e lo trattano come un figlio, a cui non vuole arrecare alcun fastidio. Quando restituisce il nome a uno spirito consuma molta energia e quindi si ritrova spesso esausto.

Nyanko-sensei

Nyanko sensei

È un demone molto potente che ha assunto l'aspetto di un maneki neko a causa della lunga permanenza in un tempietto, ma in realtà il suo vero aspetto è terrificante. Dice sempre che gli yokai che si affezionano agli esseri umani sono degli stupidi, ma sembra che anche a lui stia succedendo la stessa cosa con Natsume. 

Reiko Natsume

Reiko Natsume

È la nonna di Natsume, e sembra che, quando era giovane, fosse molto simile al nipote, infatti parecchi yokai, che non sanno della sua morte, scambiano Takeshi per lei. Era temuta da tutti gli yokai e ne aveva sconfitti diversi, però in realtà voleva solo disperatamente avvicinarsi a qualcuno, visto che non aveva amici.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Natsume degli spiriti

Casa editrice:

Planet Manga

Inizio pubblicazione:

Aprile 2014

Prezzo:

4.50 €

Status serie:

In Corso

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Natsume Yuujinchou

Casa editrice:

Hakusensha

Rivista di serializzazione:

LaLa

Inizio pubblicazione:

2005

Status serie:

In Corso

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Eriru

Questa serie ormai famosissima in tutto il mondo, sbarca finalmente anche nel nostro paese. Natsume degli spiriti ha dalla sua una trama intrigante e ben sviluppata, un protagonista a cui è facile affezionarsi e una mascotte adorabile (almeno all'apparenza).
La tematica degli yokai, spiriti appartenenti al folklore giapponese, non è nuova, ma è il come viene usata a rendere il manga piacevole e non scontato: non aspettatevi le classiche battaglie e scontri all'ultimo sangue, non viene infatti narrata una lotta contro gli yokai, ma, al contrario, un avvicinamento agli stessi. Natsume all'inizio considera la sua capacità una scocciatura, la causa di tutti i suoi guai, ma ben presto cambia idea e liberare gli spiriti diventerà per lui un modo per sentire sua nonna più vicina, per sentirsi un membro della famiglia che l'ha sempre allontanato. La narrazione è episodica, pur seguendo il filo conduttore del taccuino degli amici, ma la lettura è comunque coinvolgente, alcune vicende sono più leggere, mentre altre sono molto intense, quasi strappalacrime...
Molto buono anche il rapporto qualità/prezzo dell'edizione nostrana, che ha anche organizzato diverse promozioni, come il primo numero a prezzo scontato e dei gadget in allegato. Un manga che mi sento di consigliare a tutti (soprattutto se state apprezzando Hyakki Yakou Shou, uno dei nostri progetti scanlations), anche ai lettori più maturi ed esigenti.

Opinioni degli utenti

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero

 


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO