Ooku

Mangaka Fumi Yoshinaga Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Josei, Drama, Harem, Historical Giudizio

Mangaka Fumi Yoshinaga Voto
1 1 1 1 1 (3 Votes)
Genere e Traget Josei, Drama, Harem, Historical Giudizio

Trama

OokuGiappone, periodo Edo. Un misterioso morbo decima la popolazione maschile. Gli uomini diventano una risorsa preziosa da proteggere in quanto "portatori di seme". Tutte le cariche da loro occupate passano alle donne, trasformando in profondità l'assetto sociale del paese. Solo a colei che detiene l'autorità militare suprema, lo shogun, è concesso di accedere allo Ooku... le stanze interne al castello di Edo dove si mormora ci siano tremila uomini bellissimi.

Luogo di passione e intrighi, desideri e frustrazioni, speranze e complotti.

 

 

 

 

 

 

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Ooku - Le stanza proibite

Casa editrice:

Planet Manga

Inizio pubblicazione:

Settembre 2012

Caratteristiche edizione:

Sovraccoperta e pagine a colori su carta molto pregiata

Prezzo:

7.50 €

Status serie:

In Corso

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Ooku

Casa editrice:

Hakusensha 

Rivista di serializzazione:

Melody

Inizio pubblicazione:

2005

Status serie:

In Corso

Cover Giapponesi della prima edizione:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Nuzzina

Dimenticate gli shoujo storici che avete letto sinora. Ooku è un'altra cosa, una perla rara, un'opera davvero diversa dalle altre, e sicuramente imperdibile.

La storia è ambientata nel Giappone di alcuni secoli fa, e questo, unito all'attenzione per i dettagli storici e culturali, fa di questo manga un'opera storica, però non è una ricostruzione fedele di quanto avvenne, quanto piuttosto una rivisitazione del passato, dove i ruoli uomo-donna vengono ribaltati. Così lo shogun non sarà più un uomo, e il suo ooku non sarà popolato da belle donne, ma da attraenti uomini. Si viene così a creare un affascinante paradosso, dove le donne sono numerose e al potere, eppure si vedono costrette a mantenere usanze e tradizioni (e a volte pure abiti) maschili. Come se il ruolo di comando fosse stato affidato loro solo momentaneamente, in attesa che gli uomini tornino ad essere numerosi come un tempo. Insomma, non siamo dinnanzi a una società matriarcale in cui le donne possono guidare il mondo come meglio credono, ma una società in cui esse devono comandare per lo più come facevano gli uomini. Una strana storia dunque, che però cattura e affascina fin dalle prime pagine, dove i protagonisti si scambiano, fino a quando l'attenzione non sarà puntata sulla shogun, quella che poi si rivelerà la vera protagonista. Però anche i personaggi attorno a lei hanno ruoli importanti e sono caratterizzati benissimo, il che contribuisce a creare una storia senza punti deboli, magari un po' lenta all'inizio, ma che presto ingrana e sa tenere incollato il lettore alle pagine.

Certo, non si tratta di un manga ricco d'azione e avventura, perché il grosso della storia si svolge all'interno del palazzo, e a farla da padrone non sono grandi avvenimenti e pericoli, ma dialoghi lunghi e ben costruiti, dove non è tanto l'avvenimento in sé ad essere importante, quanto i dettagli attorno ad esso: gli sguardi, i gesti, le cose non dette. Si tratta insomma di un'opera matura, profonda, adatta anche al pubblico più esigente e adulto. Ma non fatevi spaventare da questa "serietà", perché scoprirete che si tratta di un manga molto intrigante, che saprà conquistarvi senza mai annoiarvi con uno stile e una storia davvero innovativi.

 

Opinioni degli utenti
Opinioni (1)
Il manga del secolo
hachiko79
Ooku è non è un manga, è un'opera letteraria vera e propria, degna dei più belli romanzi della storia. Lo consiglio a donne o ragazze mature e alle amanti della storia e del Giappone

Aggiungi la tua opinione su questa opera

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Opinione:

Citazioni

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO