Vuoi salvare Shoujo Love prima che chiuda per sempre?

Hai tempo fino al 31 Maggio 2019 per fare una donazione e aiutarci a ricostruire un sito tutto nuovo! Il nostro destino è nelle mani di te che stai leggendo le nostre recensioni!

Aiutaci per favore, non permettere che un sito come Shoujo Love, attivo da 16 anni, chiuda per sempre. Un tuo piccolo contributo può salvarci.

Clicca sul banner e scopri le 5 ragioni per le quali non potrai fare a meno di aiutare Shoujo Love. Fai una donazione! Non permettere che Shoujo Love chiuda per sempre

Se hai bisogno di informazioni o vuoi fare domande scrivici a info@shoujo-love.net o contattaci tramite i nostri social. Grazie per il tuo aiuto.

Lo Staff di Shoujo Love

Strofe d'amore

Mangaka Mayu Shinjo Voto
1 1 1 1 1 (2 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Romance, School Life, Smut Giudizio

Mangaka Mayu Shinjo Voto
1 1 1 1 1 (2 Votes)
Genere e Traget Shoujo, Drama, Romance, School Life, Smut Giudizio

Trama

strofe d'amore"L'incantesimo dell'angelo caduto...ti desidero così tanto che ti violerei...l asciati avvolgere dal mio abbraccio... ti voglio così tanto che ti rapirei... ma rimango immobile stretto a te... moriamo insieme... o come catena che ti avvinghia... ormai sono un angelo depravato... just like a lost soul... resto tra le tue gambe... non sogno altro stanotte... l'unica cosa che voglio è amarti... I'm your saviour tonight"

È con questa frase che la storia di strofe d'amore inizia. Quello che avete appena letto non è nient'altro che una delle strofe scritte dalla nostra protagonista, Aine, per un concorso per parolieri. Mentre stava andando a consegnare la busta da spedire per il concorso questa accidentalmente le vola via di mano. Pensando solo a riprendere quella busta non si accorge di essere finita in mezzo alla strada e di stare per essere investita da un auto...!

Fortunatamente l'auto si ferma in tempo e scende dalla macchina un bellissimo ragazzo per cui Aine perde immediatamente la testa: questi non è altri che Sakuya! Mentre Aine rimane in contemplazione del ragazzo Sakuya nota la busta, ne legge il contenuto e la mette in tasca di nascosto, però prima di andarsene consegna alla ragazza un pass per entrare nel backstage dei Lucifer. Solo quando deciderà di recarsi al concerto scoprirà che Sakuya è un popolare cantante del gruppo dei Lucifer e durante il concerto si rende conto che l'ultimo brano cantato è proprio il testo che Aine aveva scritto per il concorso. Ed è proprio da qui che inizierà tutto: Sakuya decide che Aine sarà la nuova paroliera dei Lucifer grazie alla sua capacità di scrivere testi dal forte contenuto erotico, perfette per lo stile del gruppo.

Ma le prime difficoltà non tarderanno ad arrivare: prima di tutti è il manager del gruppo che cercherà di ostacolare in tutti i modi Aine così da costringerla ad abbandonare l'incarico, poi arriveranno le fan gelose che non esiteranno a minacciarla e trattarla male pur che lei si allontani da Sakuya, arriverà poi anche il fratellastro di Sakuya che si innamorerà di Aine e la obbligherà a diventare la paroliera per la sue casa discografica ma grazie a uno stratagemma, Sakuya riuscirà a riprendersi la ragazza. Durante tutti questi ostacoli Aine si renderà sempre più conto di quanto Sakuya è importante per lei, di quanto lo ama e dal desiderio di sapere tutto di lui tanto da concedergli anche la propria verginità (secondo Sakuya erano i sentimenti di una vergine che le permettevano di realizzare i testi), però più tardi penserà che ora che non è più vergine non riuscirà più a scrivere come prima e anche Sakuya cambierà atteggiamento nei suoi confronti. Ma l'unica cosa che cambierà sono i sentimenti di Sakuya per Aine: si renderà conto che quella ragazza è molto importante per lui infatti già nei primi numeri si noterà quanto il cantante sia protettivo... e possessivo nei confronti della ragazza e questo ad Aine non potrà che far piacere tanto da innamorarsi sempre di più del cantante.

Per tutta la durata della serie si susseguiranno diversi personaggi appartenenti sia al mondo dello spettacolo che non, alcuni invaghiti di Sakuya, altri di Aine e facendo vivere ai due protagonisti delle situazioni difficili, sofferenti e anche tragiche (questo negli ultimi tre volumi), ma, nonostante questo, Aine e Sakuya insieme sono riusciti e superare tutti gli ostacoli che hanno trovato davanti alla loro strada e questo grazie anche agli altri membri dei Lucifer, che li hanno sostenuti e incoraggiati. E come degno lieto fine, i Lucifer dopo due anni dalla loro partenza per l'America (per ottenere un successo mondiale sogno del loro produttore) sono riusciti a conquistare il primo posto della hit parade americana diventando uno dei gruppi più popolari al mondo e dopo questo loro successo Sakuya e Aine hanno potuto coronare il loro sogno... si sono sposati!

Special

Il volume speciale narra niente meno che la vita di Sakuya e Aine dopo il loro matrimonio. Una storia è dedicata al loro ritorno in Giappone dove i due novelli sposi decidono di trascorrere il soggiorno nel loro paese dai genitori di Aine e nell'altra storia si vedrà Sakuya e Aine nelle vesti di genitori e il matrimonio di Atsuro con sua sorella. Oltre a queste due storie brevi dedicate a Strofe d'amore ci sono altre due storie realizzare dall'autrice. Leggendo questo volume si può notare il cambiamento dello stile grafico dell'autrice (simile a quello che vediamo in Love Celeb) e di quanto sia diventata più audace, infatti anche se c'è solo una scena di sesso questa è molto più spinta rispetto a quelle presenti nella serie.

Personaggi

Aine Yukimura

È una studentessa liceale di 16 anni è una ragazza dolce e timida, inoltre la sua passione più grande è quello di scrivere canzoni e questo suo talento la porterà a conosce il bel cantante dei Lucifer, Sakuya, il quale deciderà di farla diventare la paroliera ufficiale del gruppo, inoltre si innamorerà perdutamente del cantante vivendo un'esperienza completamente diversa da quello che si sarebbe mai immaginata!

Ookouchi Sakuya

È il tenebroso e sensuale cantante dei Lucifer ed è il più popolare del gruppo questo grazie al suo carisma, a quella sue aurea misteriosa che lo circonda... ma anche grazie a quei meravigliosi occhi azzurri. Anche se, per lui quei occhi sono la causa di un'infanzia triste, infatti sua madre era giapponese e suo padre americano, il quale violentò la madre che però decise lo stesso di tenerlo non sapendo se fosse figlio del marito e dell'americano, ma quando vide i suoi occhi azzurri la madre ha iniziò a tenerlo a distanza perché le ricordava l'americano, questo è il motivo per qui Sakuya è cresciuto con un carattere malinconico e solitario... fino a quando non incontrerà Aine, infatti sarà grazie a lei che Sakuya cambierà.

Yukifumi Toudou "Yuki"

Ha 20 anni ed è il chitarrista dei Lucifer. Yuki è sicuramente il più serio del gruppo ed è una persona responsabile e carismatica, con il temperamento del leader, inoltre è l'unico che riesce a tener testa e Sakuya. Prima di entrare nei Lucifer faceva parte di una band chiamata Climb insieme a Santa, però quando quest'ultimo decide di lasciare il gruppo Yuki lo segue e insieme decidono di trovare altri membri per formare una nuova band. Inoltre è sposato ed ha un figlio di un anno nome Yukihiko.

Kiryuu Atsuro

Ha 19 anni, è uno dei chitarristi dei Lucifer ed è il più giovane del gruppo (escludendo Sakuya). È molto dolce, allegro e sempre sorridente. La sua passione per la musica dura da quando andava ancora la liceo dove faceva parte di una band che però dovette lasciare per problemi scolastici ma viene reclutato nei Lucifer insieme a Towa da Yuki, infatti i due sono grandi amici. Inoltre Atsuro ha una sorella, Yuka, della quale è innamorato e anche lei ricambia i suoi sentimenti.

Sakuma Kazuto "Towa"

Ha 19 anni ed è il bassista dei Lucifer. Compagno e amico di Atsuro, suonavano nella stessa band e insieme verranno scelti per far parte dei Lucifer. Ha i capelli lunghi biondi, veste in modo appariscente e ama la cultura occidentale. Inoltre è molto innamorato di una sua compagna di scuola con la quale è molto amico e in seguito non mancherà di confessarle il suo amore, questa ragazza diventerà la truccatrice ufficiale dei Lucifer.

Nagayoshi Hiko "Santa"

Ha 22 anni ed è il batterista dei Lucifer. È un ragazzo da temperamento un po' aggressivo,si arrabbia facilmente ed è anche un po' rozzo! Ma sa essere anche un ragazzo molto allegro e vivace. Faceva parte di una band insieme a Yuki ma a causa di un disaccordo con la vocalist ha abbandonato la band.

Ralph Grazer

È il fratellastro di Sakuya, il figlio legittimo. Arrivato in Giappone su incarico del padre per espandere la metro record, si invaghirà di Aine e con un ricatto riuscirà a far si che la ragazza scriva i testi per la loro casa discografica. Inoltre nutre dei rancori verso Sakuya, infatti è geloso del fatto che suo padre ammiri e preferisca lui al posto del figlio legittimo.

Tokugawa

Un fotografo famoso per essersi portato a letto tutte le modelle che hanno posato per lui. Da quando ha scattato una foto ad Aine a sua insaputa a Key West per una pubblicità si è invaghito di lei e fotografarla diventerà quasi un'ossessione, decidendo anche di diventare il fotografo ufficiale dei Lucifer, nonostante Tokugawa fotografa solo modelle.

Hitoshi Takayama

È il nuovo direttore dei Lucifer ed il suo obbiettivo è quello di farli conoscere in tutto il mondo e organizzare concerti dalla dimensioni colossali. È infastidito dalla presenza di Aine, trovandola poco professionale infatti la farò licenziare ma tornerà su suoi passi quando si renderà conto delle valide idee della ragazza. Restando a contatto con i Lucifer si renderà conto di quanto sono importanti per lui, anche se non lo ha mai dimostrato apertamente. Così come per Aine, che gli è sempre stato vicino nei momenti difficili e la incoraggiava.

Mizuki e Kazuki

Sono due gemelli che formano il gruppo dei D-element. Si fingeranno la stessa persona facendosi chiamare l’uomo dai due timbri di voce. Però Sakuya scoprirà che Mizuki in realtà è una ragazza, la quale si innamorerà del cantante e per proteggerlo da un aggressore verrà ferita al seno facendogli da scudo. Sakuya, sentendosi in colpa per l’accaduto, deciderà di proteggerla e per Mizuki è l’occasione per rubare Sakuya ad Aine, grazie anche a un accordo con Ralph. Però si renderà conto che non può competere con Aine e deciderà di seguire Ralph negli USA, innamoratasi di lui.

Info

In Italia

1° Edizione

Ultimo numero uscito

Titolo:

Strofe d'amore

Casa editrice:

Star Comics

Inizio pubblicazione:

2005

Prezzo:

3.30 €

Status serie:

Conclusa (17 + special)

Cover Italiane della 1° edizione:

In Giappone

Ultimo numero uscito

Titolo:

Kaikan Phrase

Casa editrice:

Shogakukan

Rivista di serializzazione:

Sho-comi

Inizio pubblicazione:

1997

Status serie:

Conclusa (17 + special)

Cover Giapponesi della prima edizione:

Anime

Esiste un anime tratto da questo manga. Per info vai nella sezione anime su:

Opinioni

Opinioni dello staff di Shoujo Love
Storia:
Originalità:
Disegni:
Edizione italiana:

Scritte da Umi

Con l'arrivo di Kaikan Phrase, lo shoujo manga in Italia diventa adulto, almeno così avevano detto. Dimenticate gli amori fatti solo di piccoli baci, dove la protagonista è imbarazzata se si trova davanti il ragazzo di cui è innamorata, insomma non procede come gli shoujo a cui siamo state abituate a leggere fino ad ora perché qui è tutta un'altra cosa: un manga rivoluzionario dove la protagonista non è la classica ragazza timorosa e ingenua, ma una ragazza, che come gli adolescenti al giorno d'oggi, si avvicina presto al mondo degli adulti e anche del sesso, raccontata però in modo romantico dove, nonostante le numerose scene di sesso, la storia non scade nel volgare. Sarebbe così se effettivamente il manga fosse una storia matura e adatta a un pubblico maturo... leggendolo ci si rende conto che non è così, almeno dopo i primi numeri... una ragazza, ancora minorenne che si appresta a scrivere testi dal forte contenuto erotico per una band, il cui cantante, invaghitosi della studentessa, la vuole mantenere vergine per non farle perdere la sua "ispirazione erotica". La Shinjo ci offre un'immagine tutt'altro che positiva della donna: superficiale, immatura, che si lascia far fare tutto quello che il suo amato vuole, non oppone alcun tipo di resistenza, non sa dire la sua, accetta qualsiasi cosa senza controbattere e chi più ne ha più ne metta... insomma, una ragazza oggetto!

Fin dall'inizio troviamo situazioni alquanto inverosimili: l'incontro tra Sakuya e Aine, lui che si innamora perdutamente di una ragazza qualsiasi e la vuole come paroliera del gruppo, i numerosi personaggi che si innamorano o si invaghiscono di Aine (cantanti, fotografi, produttori, vecchie fiamme, ecc...) per non parlare della schiera di fan e altre comparse che vogliono portare via Sakuya ad Aine o maltrattano la ragazza dicendo che non è degna di lui. Un'altra pecca nella storia è quel viavai continuo di personaggi (solo Ralph lo si vedrà sia all'inizio che alla fine del manga) che fanno da sfondo per far si che l'amore tra i due protagonisti si rafforzi sempre di più anche se alcune situazioni sofferenti per Aine non mancheranno...

Come se non bastasse la presenza costante di situazioni ingenue, ma forse fatte per comodità narrativa, come per esempio il fatto che Aine nonostante sia ancora minorenne, i genitori, anche se non si curano tanto della figlia, la lasciano vivere con un ragazzo che loro non hanno mai visto, oppure quando viene affidato ad Aine di realizzare lo storyboard di un nuovo video, ma anche lo stesso incarico di scrivere i testi per i Lucifer e di lasciarla lavorare per altri gruppi. Insomma, un Beautiful in versione cartacea con una quantità di cliché visti e rivisti che vanno peggiorando di numero in numero. Visto il successo che ha avuto in Giappone è facile intuire la sua estrema commerciabilità nonostante sia quasi privo di una trama ben strutturata, per poi spacciarsi come uno shoujo maturo solo perché ci sono ripetute scene di sesso con l'aggiunta di continue scene (melo)drammatiche ridicole e alquanto inverosimili.

Per quanto riguarda i personaggi abbiamo il classico stereotipo: lui supergnocco corteggiato da tutte mentre lei la classica studentessa normale e alquanto anonima, però, ovviamente, lui si innamora di lei a prima vista tanto da volere sempre e solo lei che per amor suo farà tutto quello che lui vuole, insomma personaggi senza spessore... vuoti, così come tutti gli altri personaggi del manga inseriti al solo scopo di ostacolare e creare problemi alla coppia.

Mentre per quanto riguarda lo stile grafico, evidentemente la Shinjo non ha studiato bene l'anatomia del corpo umano: a partire dalle mani, decisamente troppo grandi ed esagerate, il modo di disegnare il petto, troppo ampio, e le spalle, troppo lunghe, ma anche il collo, che in alcune tavole risultava più lungo del normale, e le stature sempre diverse (anche dello stesso personaggio) sono decisamente sproporzionate.

Tenendo conto di tutte queste caratteristiche, questo manga è adatto a chi vuole leggere una storia che va al di là delle solite commedie tra studenti delle medie o superiori alle prese con il primo amore, adatto a quelle ragazze che sognano un ragazzo macho come Sakuya, però anche a chi sa prendere con po' di ironia tutte quelle situazioni irreali presenti nel manga, e a chi vuole trascorrere una mezz'oretta piacevole per seguire le tormentate vicende di Aine e Sakuya. Invece a chi vuole semplicemente farsi quattro risate, in questo caso il consiglio è quello di rivolgersi a una lettura alternativa.

 

Opinioni degli utenti

Citazioni

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Immagini & Co

Immagini a colori

 

Immagini in bianco e nero

 

 


Vuoi salvare Shoujo Love prima che chiuda per sempre?

Hai tempo fino al 31 Maggio 2019 per fare una donazione e aiutarci a ricostruire un sito tutto nuovo! Il nostro destino è nelle mani di te che stai leggendo le nostre recensioni!

Aiutaci per favore, non permettere che un sito come Shoujo Love, attivo da 16 anni, chiuda per sempre. Un tuo piccolo contributo può salvarci.

Clicca sul banner e scopri le 5 ragioni per le quali non potrai fare a meno di aiutare Shoujo Love. Fai una donazione! Non permettere che Shoujo Love chiuda per sempre

Se hai bisogno di informazioni o vuoi fare domande scrivici a info@shoujo-love.net o contattaci tramite i nostri social. Grazie per il tuo aiuto.

Lo Staff di Shoujo Love