Storia e curiosità su Shoujo Love

Perchè "shoujo love"?

Molto probabilmente vi sarete chiesti per quale motivo, tra i tanti nomi che si potrebbero dare a un sito sugli shoujo manga abbiamo scelto proprio SHOUJO LOVE...

Ebbene, dovete sapere che decidere il nome è stato difficile... Le proposte erano tante, alcune "classiche" come Shoujo.Net, altre più originali come Love Garden, ma alla fine abbiamo scelto Shoujo Love perchè questi 2 termini indicavano alla perfezione gli obbiettivi e il target da noi scelti:
SHOUJO: perchè è un termine facile da ricordare e fa capire subito di cosa tratta il nostro sito
LOVE: ci è sembrata la parola più adatta da associare a SHOUJO perchè da un lato, nella maggioranza dei casi, gli shoujo trattano di storie d'amore, e dall'altro noi AMIAMO gli shoujo, così come i nostri utenti, così LOVE era il termine più azzeccato ^_^

 

La nostra storia

Come tutto è iniziato...

Era il lontano inverno del 2002... E una domenica mattina mi svegliai con una folle idea: fare un portale sugli shuojo. All'epoca di siti sugli shoujo c'era solo lo SMO, il quale aveva solo recensioni e nien'altro, mancava un portale che avesse al suo interno anche immagini, news, scanlations, materiale grafico, ecc... Così mi sono detta: perchè non farlo? Ma mi sono subito resa conto che sarebbe stato un lavoraccio, e quindi, perché non far sgobbare anche altra povera gente? (come se non ne avessero abbastanza dei loro problemi ^__^”). E così eccomi all’opera alle 8.30 di mattina a mandare e-mail a tutte le webmistress (e webmaster) di siti sugli shuojo che avevo incontrato navigando nel web, proponendo loro questa strampalata idea di fare un portale insieme, in modo che ognuno gestisse una zona del sito, rendendo così il lavoro più leggero…


In breve mi hanno risposto in molti, i lavori sono inziati, e il 2 febbraio 2003 siamo andati online su un piccolo server gratuito. Il sito però cresceva di giorno in giorno, e così presto abbiamo dovuto spostarci su nuovi server più capienti, provandone diversi, fino a quando non abbiamo comprato un dominio e uno spazio sul sever Aruba, dove Shoujo Love è rimasto fino al 2006. Nel novembre 2006 ci siamo trasferiti su un nuovo server: Register, perchè Aruba aveva iniziato a darci diversi problemi. Fu allora che iniziammo a inserire alcuni banner pubblicitari per raccimolare i soldi necessari per pagare il nuovo dominio (decisamente più costoso rispetto ad Aruba).

I primi tempi...

I primi mesi sono stati duri... Infatti dovevamo farci pubblicità per avere sempre più utenti e allo stesso tempo continuare ad aggiungere materiale per rendere il nostro sito sempre più completo. Parallelamente dovevamo migliorare la grafica e renderla sempre più professionale. All'inizio avevamo infatti grafiche semplici (vedi nella sezione About Site, sotto la voce Vecchi Layout), poche sezioni, dedicate soprattutto agli shoujo, e qualcosina in Download e Fan Zone. Poi piano piano abbiamo aggiunto materiale e sezioni, altri collaboratori si sono inseriti, alcuni si sono dati il cambio, e di recente è nata la nostra ultima sezione, quella dedicata alle news, dove pubblichiamo le uscite degli shoujo e le news provenienti dall'Italia e dal Giappone.

L'era dei social network e dei CMS

Nel 2010 è scoppiata la "social network mania" con il successo di Facebook, Twitter, YouTube. E Shoujo Love non poteva certo non aggiornarsi, e così nel giro di qualche mese sono nati: il canale su YouTube, la fan page su Facebook e il profilo su Twitter. Shoujo Love è diventato così sempre più multimediale e interattivo, anche grazie all'utilizzo di Joomla (il CMS per la creazione di siti web), col quale abbiamo rifatto il sito, implementando così nuove funzionalità, tra cui la possibilità da parte degli utenti di dare dei giudizi sulle recensioni, i manga, i mangaka, ecc... E permettendo una navigazione del sito sempre più intuitiva e rapida.

Adesso!

Ed ora ecco ciò che siamo oggi: uno dei principali punti di riferimento per gli amanti del genere, ma anche il sito più capiente e ricco di materiale. Infatti tutti i siti e portali che hanno recensito Shoujo Love lo hanno giudicato un ottimo sito, forse il migliore nel suo campo. Ma sia chiaro, dato che la perfezione non esiste e si può sempre migliorare, noi continuiamo ad ampliare il nostro sito, e speriamo di poterlo continuare a fare ancora per mooolto e mooolto tempo!
Beh, che altro dire? Ovviamente che Shoujo Love non esisterebbe se tutti i collaboratori non avessero contribuito a renderlo sempre più grande e popolare, quindi colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno deciso di collaborare per la realizzazione di questo progetto, e se ce l’abbiamo fatta, è stato grazie a tutti voi!

 

Vecchi Layout

Ecco qui le vecchie grafiche utilizzate da Shoujo Love nella sua storia...

Purtroppo le più vecchie sono state cancellate, e quindi non possiamo mostrarvi una anteprima, ma potete comunque trovare quelle dal 2004 in poi (anche se le più vecchie le visualizzerete con link di colore sbagliato e pagine che non si aprono perchè abbiamo in parte perduto quei file).

 

Primavera 2004

Questa è stata la prima versione che sono riuscita a recuperare. Come ben sapete, il sito è online dal febbraio 2003, quindi di layout prima di questo ce ne sono stati diversi, ma li ho cancellati tutti T_T

Comunque, nonostante i link azzurri (che dovrebbero essere rosa) e alcuni frame che non si aprono, potete comunque vedere com'era l'impostazione degli esordi ^_^ (questa grafica ha avuto diverse versioni di vari colori a seconda del mese)

 

Estate 2004

Anche qui, a parte qualche immagine che non si vede, ecc... potete "ammirare" il layout dell'estate 2004. Ricordo che questa grafica è rimasta online molto poco, infatti non mi piaceva moltissimo...

 

Autunno 2004

Anche qui, a parte qualche immagine che non si vede, ecc... potete vedere la versione autunnale della grafica che durerà (salvo alcune modifiche) per gran parte del 2004-2005. Una prima versione di questo layout era stata fatta sul rosa, e mi pare fosse stata utilizzata in agosto-settembre... però non ricordo con precisione perchè è andata perduta ^_^"

 

Inverno 2004

Questo layout (di cui c'è stata una versione azzurra per i mesi pienamente invernali) è uno dei miei preferiti, e a quella forma "tondeggiante" si sono adattati anche i layout delle sezioni interne. Oltre al fatto che questa grafica ci ha permesso di vincere il 1° premio nel concorso Best Graphic di AnimePlanet.it (attenzione ai cloni! questo layout ci è stato copiato più di 1 volta...)

 

Primavera 2005

Con questa grafica abbiamo fatto un "salto di qualità" che caratterizzerà molti layout a venire. Infatti abbiamo modificato sostanzialmente l'impostazione, che ora è in 3 colonne: in quella di sinistra ci sono le info secondarie e relative al sito, in quella centrale menù e banner, e in quella di sinistra tutte le cose che interessano direttamente gli utenti, come le uscite in fumetteria, in tv, ecc...

 

Estate 2005

Ed ecco un ulteriore personalizzazione della grafica precedente: non solo abbiamo cambiato i colori, ma abbiamo anche introdotto la curva in alto e altre piccole-grandi modifiche interne (oltre che l'adattamento dei layout delle sezioni).

 

Autunno 2005

Per l'autunno abbiamo personalizzato ulteriormente l'impostazione precedente, oltre ad aver modificato i colori, optando per un tenue rosa, che forse non sarà perfetto per l'autunno, ma sicuramente adatto al nostro sito ^_^

 

Inverno 2005

Ed ecco un nuovo cambiamento sostanziale dell'impostazione e della grafica del sito. Come potete vedere (a parte i colori sull'azzurro per ricordare la neve e il ghiaccio), con questo layout abbiamo "fuso" insieme 2 delle nostre principali grafiche: quella a finestre dell'inverno 2004 (applicata nella parte in alto con fumetteria, ecc...) e quella a colonne delle stagioni successive (nella parte in basso, con aggiornamenti, banner, ecc).

 

Primavera 2006

Con questa versione, Shoujo Love ha fatto un nuovo passo avanti: il sito, oltre ad avere una grafica lillà che ricorda i fiori e la primavera, più dolce e delicata, è stato convertito (anche se non interamente) in PHP.

 

Primavera-Estate 2006

Questa versione è stata messa online in Maggio, quindi a metà strada da primavera ed estate, per questo la grafica, anche nei colori è una metà via tra queste 2 stagioni. Comunque, come potete notare, è stata utilizzata la tecnica delle "foto": le immagini del titolo sono appunto delle mini polaroid di diversi protagonisti di shoujo manga. A parte questa differenza grafica, la struttura vera e propria del sito non è cambiata dalla versione precedente.

I layout delle sezioni interne erano come di consueto di colori diversi, e fatti in questo modo (uso una sezione come esempio):

 

Estate 2006 - Butterfly Version

Questo layout non è stagionale, ma tematico: le farfalle sono il tema che viene ripreso nella home. Come potete notare, è cambiata un po' anche la struttura della home, e abbiamo aggiunto WHAT'S NEW, la colonna sulla sinistra che vi indica, per ogni sezione del sito, quali sono stati gli ultimi aggiornamenti e le ultime cose inserite.

 

Autunno 2006 - Pink Version

Questo layout non è stagionale, e nemmeno tematico, non chiedetemi perchè ^_^" Di diverso dal precedente c'è il menù, che ora è a bottoni sulla destra in alto, e in questa versione abbiamo tolto la sezione For Webmaster e l'abbiamo sostituita con Graphic & Web che contiene molte più cose.
Le sezioni interne erano strutturate così:

 

Paradise Version 2007

Questo layout non è stagionale, e non so nemmeno se lo si può definire tematico, comunque l'idea era quella di riprendere il paradiso. Con questa grafica abbiamo introdotto un grosso cambiamento: il layout è ottimizzato per una risoluzione 1024 e non più 800 pixel. Altra modifica importante è stata la "fusione" delle sezioni Fan Zone e Download, che sono diventate Play & Fun, e l'introduzione della sezione Graphic & Web.

Le sezioni interne erano fatte così:

 

Curl Version 2007

Anche questo layout non è stagionale, e ho introdotto una modifica: la grafica delle sezioni non riprende quella principale, ma entrambe hanno dei "curl" ossia fronzoli, riccioli e decorazioni.

I layout delle sezioni interne (che sono rimasti invariati fino all'autunno 2008) erano così:

 

Fresh Version 2007

Ho voluto fare questa grafica per richiamare le stesse decorazioni delle grafiche interne, e ho introdotto alcune modifiche speriamentali, come la colonna di destra con gli aggiornamenti e le finestre sulla sinistra della fumetteria e della tv più larghe del solito. Ho chiamato questa versione Fresh per via del colore azzurro, molto fresco.

 

Soft Autumn 2007

I colori adottati in questa grafica li ho voluti fare più caldi e autunnali, quindi ho optato per rosa e marrone e toni delicati. Ho utilizzato in primo piano un'immagine di Fruits Basket come tributo a questo splendido manga che sta per terminare.

A parte qualche cambiamento nella disposizione, ho sostituito il vecchio Focus On del mese con Questo mese vi consigliamo, una nuova sezione in cui noi dello staff vi consigliamo di volta in volta due shoujo imperdibili, uno edito e uno inedito ma di cui si possono scaricare le scanlations.

 

Star Version 2008

Questa grafica ha uno stile più moderno e ho deciso di adottare i colori rosa e azzurro anche per richiamare i colori della skin attuale del forum. A parte qualche piccolo cambiamento strutturale, i contenuti sono rimasti invariati, fatta eccezzione per NOVITA' DEL MESE una finestra dove vi segnaliamo gli shoujo manga di cui inizia la pubblicazione nel mese corrente.

Questo layout è rimasto online fino alla fine del 2008, quando abbiamo rivoluzionato il sito, rifacendolo da capo utilizzando il CMS Joomla, dando così inizio a una nuova "era" per Shoujo Love...

 

Joomla 2008

Con questa versione Shoujo Love si è totalmente rivoluzionato... Infatti il sito è stato completamente rifatto col CMS Joomla, che ci ha permesso di aggiungere nuove funzioni. Ma rimanendo sulla grafica, come potete vedere, è la prima ad avere come colori dominanti il nero e il vinaccia, colori scuri, con uno stile più maturo e adulto. Il tutto per sottolineare il cambiamento del sito, che superando i 5 anni è diventato maturo e più completo che mai.

Le aree interne del sito avevano invece una grafica di questo tipo:

 

Joomla 2009

Ecco una versione più elaborata di Shoujo Love, caratterizzata dalle 3 sfere in alto a sinistra e varie decorazioni. Con questa versione che è rimasta online per quasi tutto il 2009, abbiamo iniziato a padroneggiare meglio Joomla, inserendo tante funzionalità interattive al sito.

 

Joomla 2010 - post attacco hacker

A novembre 2009 abbiamo avuto una bella sorpresa: un hacker ha attaccato il sito, danneggiandolo in vari punti, tanto che siamo state costrette a ristrutturarlo e rifarlo non solo nella grafica, ma soprattutto nella parte tecnica. Così, oltre a utilizzare una grafica molto più semplice e leggera (per tornare online nel più breve tempo possibile), ne abbiamo approfittato per ristrutturare un po' il sito, togliendo l'area Fan Zone (parte dei suoi contenuti sono finiti nell'area Manga Mangaka e altri sul forum) e creando la S Directory con lo scopo di raccogliere al suo interno tutti i siti italiani che trattano di shoujo manga.

 

Primavera 2010

A febbraio sono riuscita finalmente a trovare il tempo per creare una nuova grafica, e visto l'inaspettato successo della precedente, ho optato per un layout semplice e elegante, che fosse il più possibile rapido da caricare (visto che il nostro server è sempre più lento, ahimè!). Questa grafica ha anche portato fortuna in un certo senso, perchè poche settimane dopo averla pubblicata, è giunta la notizia dell'arrivo in Italia di Nodame Cantabile, la cui protagonista capeggia proprio in testa al layout XD

 

Autunno 2010

I primi di ottobre ho caricato questo nuovo layout, ancora più essenziale e semplice del precedente (sempre per velocizzare il caricamento delle pagine), ma che presenta il logo del sito (il cuore con la sagoma bianca) e la nuova area ANIME E DRAMA, inaugurata proprio con questa grafica :)

Nel corso dell'estate siamo poi approdate sui social network: Facebook, Twitter e YouTube, riscuotendo un grande successo. Insomma, Shoujo Love sempre più al passo coi tempi ;)

 

Shoujo Love 2.0 2012

Era da più di un anno che non cambiavamo grafica, e abbiamo colto l'occasione per fare un cambiamento radicale: siamo passati a Shoujo Love 2.0! Al di là del cambio grafica, abbiamo proprio rifatto il sito da zero, dandogli una nuova struttura, una nuova impostazione, ma soprattutto, dando la possibilità agli utenti di iscriversi e di poter così aver diritto a tanti nuovi servizi e mezzi per interagire col sito (per esempio, ora l'utente può scrivere egli stesso le considerazioni nelle recensioni, aggiungere le citazioni, vedere cosa c'è di nuovo dalla sua ultima visita e altro ancora). Insomma, siamo entrati anche noi nell'era del web 2.0 con un sito più interattivo e moderno :)


Shoujo Love 2013: i nostri 10 anni!



Per festeggiare i 10 anni del sito, abbiamo cambiato grafica :) Stavolta abbiamo optato per un layout moderno (ispirandoci al sistema operativo Windows 8) e colorato. La novità principale sta in home page: abbiamo raccolto gli aggiornamenti in cima alla pagina, dividendoli in 3 colonne: Manga e Mangaka, News e Uscite, Scanlations. Da lì gli utenti possono facilmente vedere cosa c'è di nuovo sul sito e andare al contenuto di loro interesse. Inoltre abbiamo aggiunto la finestra Ultime Opinioni degli Utenti, dove vengono mostrate le ultime considerazioni scritte dagli utenti all'interno delle schede manga.

Shoujo Love 2013-2014



Con questa grafica siamo tornati un po' al vecchio stile SL, infatti capeggiano in testa alla pagina i protagonisti degli shoujo del momento vicino al nostro logo. A marzo abbiamo poi aperto la sezione ANIME dove abbiamo raccolto non solo le schede degli anime shoujo, ma anche gli anime trasmessi in tv e in streaming.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito! ^__^

ISCRIVITI SUBITO